Consiglio su illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Samux777
star3

Messaggio di Samux777 » 21/04/2023, 22:52

Salve, ho un acquario di 80 litri lordi( 70 netti), della amtra e vorrei un consiglio sull'illuminazione. Come luce adesso ho una barra LED che era inclusa con l'acquario da 24w... il problema è non so i kelvin e i lumen effettivi. Premetto che l'acquario è chiuso e ha il coperchio in plastica però ha un supporto per una seconda luce. Ora, a me mi frullava l'idea di aggiungere una seconda barra LED però ho paura che aiutino a sviluppare alghe dato che l'acquario è ancora giovane circa 2 mesi e che ho diatomee e per ora poco pelo marroncino sul legno, come se fossero le alghette marroncini a filo ma solo l'inizio. Voi cosa mi consigliate? Grazie.

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 22/04/2023, 7:07

Ciao Samux777, dovresti per gentilezza farci sapere perchè vuoi aumentare la luce, e farci vedere una panoramica della vasca, ed anche un particolare del legno pelosetto :))
Per quanto riguarda i gradi Kelvin metti un foglio bianco sotto la lampada, e cerca di capire se il foglio rimane bianco o vira sul giallo.
Giallo da 3000 K /5000 circa quasi :-??
Bianco 6500°K / 8000
Con 24 W si spera che almeno diano 2000 lumen, se la qualità dei LED è alta anche 5000.
Ma non voglio darti illusioni.
Non sai il modello amtra qual'è ?
Magari sul sito del produttore è specificato che lampada monta.

Posted with AF APP

Samux777
star3

Messaggio di Samux777 » 22/04/2023, 13:50

Ciao, vi allego le foto della vasca. Se notate sul legno ho anche delle macchie viola scuro da un po' di tempo... Non so cosa siano ma le ho lasciate stare, comunque ho chiesto per l'illuminazione per capire se devo dare un boost in più alle piante di luce,  loro crescono però non so se l'illuminazione è giusta o meno... Per il foglio rimane bianco anche se ha qualche striscia rossa per via di alcuni LED rossi sulla luce. La marca di questa luce non la so, non c'è scritto nulla è semplicemente una barra LED senza marca sopra, però ho cercato il modello dell'acquario su internet e dovrebbe avere 11w e circa 950 lumen(amtra system 80led) sull'alimentatore c'è scritto 24 w ma la luce ne assorbe solo 11 allora. Allego tutte foto. Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi