Cynops e fai da te...
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cynops e fai da te...
Nel novembre 2021 mi arriva la soffiata che da zoominimarket sono disponibili alcuni Hypselotriton orientalis, così in quattro e quattro otto libero una tartarughiera adibita a terrario per chiocciole nostrane e la allestisco come acquaterrario.
L'allestimento è piuttosto minimale, due legni che escono dall'acqua, qualche ciottolo di marmo e un'orribile bacchetta in plastica che regge abbondante pothos. Mi sono ripromesso di sostituirla con un legno, ma ahimè non ho mai tempo... E quando ho tempo non ho voglia...
Il fondo è costituito da sabbia fine per edilizia.
L'illuminazione è affidata a una lampadina di cui ignoro le caratteristiche, collegata ad un timer e accesa 4 ore al giorno dal tardo pomeriggio fino alle 21, per il resto del tempo la vasca prende comunque luce ambientale.
Oltre ai due cynops sono presenti Melanoides e Planorbarius.
Li alimento due o tre volte a settimana con lombrico spezzettato, Chironomus decongelato, pesce, pollo e cuore di bovino.
Ed ora qualche foto degli abitanti...
Si tratta di una tartarughiera CREAS 50x30x30 dalla quale ho rimosso la rampa e il ripiano che dovrebbe fungere da zona emersa e alla quale ho sostituito il coperchio in vetro con uno in lamiera forata costruito da me.
Nel tempo si è reso necessario rinforzarlo con delle fascette dal momento che gatto Peter amava stazionarci sopra e in più di un'occasione ho rischiato di ritrovarmelo in vasca... L'allestimento è piuttosto minimale, due legni che escono dall'acqua, qualche ciottolo di marmo e un'orribile bacchetta in plastica che regge abbondante pothos. Mi sono ripromesso di sostituirla con un legno, ma ahimè non ho mai tempo... E quando ho tempo non ho voglia...
Il fondo è costituito da sabbia fine per edilizia.
L'illuminazione è affidata a una lampadina di cui ignoro le caratteristiche, collegata ad un timer e accesa 4 ore al giorno dal tardo pomeriggio fino alle 21, per il resto del tempo la vasca prende comunque luce ambientale.
Oltre ai due cynops sono presenti Melanoides e Planorbarius.
Li alimento due o tre volte a settimana con lombrico spezzettato, Chironomus decongelato, pesce, pollo e cuore di bovino.
Ed ora qualche foto degli abitanti...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Cynops e fai da te...
Uuuhh bellissime le salamandre!! Da ignorantissima ,una curiositá, gradiscono anche le lumache come pasto?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cynops e fai da te...
Ciao Chiara in linea di massima le limacce vengono sempre indicate come cibo per tutti gli anfibi.
Se ti riferisci alle lumache acquatiche invece io non li ho mai visti predarle, anche se inizialmente in vasca c'erano molte piccole physa che ad oggi non vedo più, ma verosimilmente si possono essere estinte a causa della competizione con le plano e le melanoides
Ciao Chiara in linea di massima le limacce vengono sempre indicate come cibo per tutti gli anfibi.
Se ti riferisci alle lumache acquatiche invece io non li ho mai visti predarle, anche se inizialmente in vasca c'erano molte piccole physa che ad oggi non vedo più, ma verosimilmente si possono essere estinte a causa della competizione con le plano e le melanoides
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- ChiaraSantambrogio (23/04/2023, 13:30)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Cynops e fai da te...
Era una domanda generica perchè quando ero piccola mai sorella ne teneva una in un acquario ma da ragazzine non ci siamo informate sull'habitat della specie, stava in acquario chiuso povera e senza legni su cui arrampicarsi. Mangiava il mangime che ci avevano detto di comprare al negozio che erano delle bustine di roba morbida, poi mangime granulare e ogni tanto mi pare le desse dei gammarus secchi. La poverina ha vissuto 3 anni ma certo avrebbe potuto vivere meglio.
Anche nelle mie vasche le planorbarius mandano in estinzione le physa 
Anche nelle mie vasche le planorbarius mandano in estinzione le physa

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cynops e fai da te...
Anni fa ne presi uno in un negoziaccio e mi rifilarono un flacone di cibo per discus
e a tutti i costi volevano vendermi anche un cavetto riscaldante
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑23/04/2023, 14:38bustine di roba morbida, poi mangime granulare e ogni tanto mi pare le desse dei gammarus secchi.
Anni fa ne presi uno in un negoziaccio e mi rifilarono un flacone di cibo per discus

Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cynops e fai da te...
Grazie Duca!
Volere è potere
Il reggilampada wild...
Volere è potere

Il reggilampada wild...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Cynops e fai da te...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi