Pagina 1 di 1

Blue velvet o non blue velvet? Questo é il dilemma

Inviato: 27/04/2023, 10:23
di johnworks90
Ciao a tutti, 
dopo settimane di covate mi ritrovo l’acquarietto stracolmo di baby Caridina. Fin qui tutto bene, solo che cercando online ho molta confusione su quella che é la linea genetica delle piccole. Io ho acquistato inizialmente 6 davidi vendute come blue velvet, ma ognuna onestamente con caratteristiche diverse: una striata simil blue carbon rili, una completamente scura come una blue diamond, un’altra chiara che quasi sembra una jelly. Ora le baby sono diversissime l’una dall’altra. Alcune sono chiarissime, altre blu scuro e altre mix. Mi chiedevo se da una “vera” blue velvet possano uscire rili, diamond e jelly. Leggendo qua e la non son riuscito a capire bene quale sia la linea genealogica di questa selezione. Ovviamente non sapendo l’inizio e la fine non capisco nemmeno come possano essere valutati eventuali gradi di selezione e purezza. Qualcuno di voi riesce a rendermi un pó più chiaro questo miscuglio di colori? 
Vi ringrazio ​ ^__^

Blue velvet o non blue velvet? Questo é il dilemma

Inviato: 28/04/2023, 1:39
di gem1978
Ma foto? In particolare dei "genitori".
Senza è difficile capire di che stiamo parlando :)

Rispondendo grossolanamente, se il pattern colori dei progenitori non è fissato, non lo sarà quello della progenie. Di conseguenza la probabilità di avere degli "scarti" è elevata.

Per capire alla buona come sono i livelli di selezione per le neocaridina davidi ti basta fare una ricerca per immagini di "classificazione neocaridina davidi" .

Blue velvet o non blue velvet? Questo é il dilemma

Inviato: 28/04/2023, 9:34
di johnworks90
Grazie Gem! Infatti la domanda é proprio per quello, cercando online vedo spacciate per velvet sia blue jelly che diamond e rili. Quindi non capivo quale sia la linea. Se prendo delle crs o cbs la colorazione é definita, come anche la selezione della qualità. Nelle blue invece non capisco quale sia la varietá e soprattutto come si definisca il grado di una velvet. Ti allego una foto di due delle mie “grandi”, completamente diverse. Anche se non rende in foto puoi vedere come una sia completamente trasparente mentre l’altra quasi nera
 
IMG_4328.jpg