filtro NEWA cobra 130l - opinioni o esperienze

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
emela
star3

Messaggio di emela » 29/04/2023, 1:31

La mia popolazione di pescetti è in esponenziale aumento, gli innumerevoli avannotti mi hanno convinta ad acquistare un filtro nuovo, tenerlo affiancato al vecchio (che è piccoletto, seppur adeguato alla vasca, consigliato per 60/80l) per un mese, per poi farlo diventare quello ufficiale.

La vasca è da 80 litri, il filtro Newa va bene per vasche da 60 a 130l, l'ho installato oggi, mi sorgono dubbi sulla potenza, pur mettendolo al minimo mi sembra eccessivo per il mio acquario e anche piuttosto rumoroso;

1 - ai pesci (guppy, platy, neon) quanto da fastidio il rumore del filtro? (non da fastidio a me)
2 - l'eccesso di movimento, seppur solo in superficie, li infastidisce?

Avete esperienza col marchio o con filtri della stessa linea?

(non so se posso mettere il link al filtro, ma si trova anche su amazon)

lo uso senza aeratore e senza skimmer perché sono piena di avannotti che verrebbero risucchiati

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/04/2023, 21:34

Stand by

Matteo17
star3

Messaggio di Matteo17 » 30/04/2023, 22:06

Ciao, per quanto riguarda la Newa, ho 3 Duetto attivi e con qualche accorgimento sono ottimi filtri, soprattutto vista la loro compattezza. La differenza con i Cobra dovrebbe essere l'assenza di skimmer, che comunque tu hai tirato via, e il posizionamento delle spugne e delle cartucce.
Puoi sostituire il primo stadio (la spugna piccolina) con lana di perlon, e riempire di cannolicchi lo scomparto più grande, dove ci sono la cartuccia e la spugna grande.
Così non sei legato ai loro ricambi e il filtro è anche più efficiente.
L'unica cosa, qualcuno mi corregga se sbaglio, aggiungendo un secondo filtro stai andando incontro ad un secondo picco di nitriti​ :a-?

Posted with AF APP

Micheledn
star3

Messaggio di Micheledn » 30/04/2023, 22:33

Ciao, io ho in newa cobra 175 come seccondo filtro sempre x lo stesso motivo, ho tantissimi avanotti... il cobra è già il seccondo che cambio... dopo un po di mesi inizia a fare molto rumore... ora dovrei cambiarlo ma sono indeciso se prenderne uno nuovo o prendere il juwel super... okkio sul newa ho dovuto mettere una retina davanti al entrata seno gli avannotti ci finiscono dentro aspirati, e una spugna tra il vetro ed il filtro seno mi rimanevano incastrati e poi morivano...​
20230430_223257.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ciochéé
star3

Messaggio di Ciochéé » 01/05/2023, 18:17

cicerchia80 ha scritto:
30/04/2023, 21:34
@[mention_url=#000000,21385]Ciochéé[/mention_url]
@pietromoscow
@R0uge4

Io ho il duetto, ma è dentro al black box. Attivo da un paio danni, nessun rumore, per diminuire il movimento in superficie riempio fin sopra l'uscita. Ho anch'io guppy e non ho grossi problemi, ora che ho imparato a gestire la vasca... 
Fa rumore un po' quando "apro" l'accesso dell'aeratore. 

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Hai foto di come l'hai posizionato? 

Posted with AF APP

Rispondi