Pagina 1 di 1
Uso acqua Vera
Inviato: 30/11/2015, 19:11
di irou
Ciao a tutti...potrei utilizzare l'acqua con i valori in elenco? Parte con un GH di 8. Ho fatto due conti e portando il GH a 14 con CaCO3 riuscirei a raggiungere un rapporto calcio/magnesio 4:1 ma l'aggiunta del carbonato di calcio mi aumenterebbe di 3 gradi il KH che mi sembra alto di suo(considerando SOLO i bicarbonati presenti dovrei avere un KH di partenza di 7).
mg/l
Calcio 36,3
Magnesio 12,7
Potassio 0,5
Sodio 2,1
Bicarbonati 150
Solfati 18,9
Cloruri 2,3
Nitrati 4,4
Residuo fisso 162
Conducibilità 251
L'altro problema è che ho misurato il KH e trovo un valore di 5 ma mi sembra impossibile visto i valori sopra riportati

Re: Uso acqua Vera
Inviato: 01/12/2015, 0:10
di Marol
Ciao Irou... è un'acqua di media durezza, dove la vorresti utilizzare?
Il rapporto calcio-magnesio non è da considerare così rigido, è una media generica. Nelle nostre vasche la richiesta del magnesio dipende dalle condizioni di coltivazione mentre il calcio viene assorbito in modo più costante.
Solitamente si tende semplicemente ad ottenere in vasca un GH più alto del KH di qualche punto per avere una buona scorta di magnesio...
Per il calcio invece dipende un po' da quello si alleva; con Poecilidi o Caridina ad esempio dobbiamo fornirne in buona quantità.
Riguardo la misurazione del KH posso solo dirti che vi è sempre un certo margine d'imprecisione nei nostri test inoltre non sappiamo quando hanno fatto quelle analisi stampate in etichetta.
Il test l'hai eseguito con tutti i soliti criteri, agitando il reagente?
Re: Uso acqua Vera
Inviato: 01/12/2015, 9:01
di irou
Vorrei utilizzarlo in una vasca di sole piante e qualche lumaca. Le piante sono riportate nel mio profilo. Ho fatto il test come al solito ma visto che solo con i bicarbonati mi aspettavo un KH 7 (senza contare i carbonati) la cosa mi ha stranizzato un pò.
Le analisi sono del 2011 ma coincidono quasi perfettamente con quelle del 2007. Penso che siano sorgenti molto stabili visto che credo che facciano le analisi ogni 4 anni per legge.
Re: Uso acqua Vera
Inviato: 01/12/2015, 17:05
di lucazio00
Bene, che tipo di lumaca, anzi chiocciola?
Physa?
Pomacea?
Melanoides?
Planorbis?
Planorbarius?
Re: Uso acqua Vera
Inviato: 01/12/2015, 22:38
di irou
Planorbarius e physa
Re: Uso acqua Vera
Inviato: 01/12/2015, 23:10
di lucazio00
Bene,
dovrebbero essere meno esigenti delle
Pomacea sulla durezza,
nel senso che richiedono meno GH, quindi calcio!
