Un anno di evoluzioni.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

elcuero4k
star3
Contatta:

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di elcuero4k » 02/05/2023, 0:00

Eccomi qui,
É passato un anno dall'avvio del mio "primo" acquario tramite dsm supportato dal forum.
Nel mentre ne son giunti altri tre e man mano che son passati i mesi ho fatto svariate modifiche e imparato la sacrosanta regola del Mani in tasca.
Ora non sto a pubblicare le vecchie foto ma nel caso basta cerchiate i vecchi post di Asuna e Taiga per i primi e soprattutto Dsm let's try diario di bordo.
Nel primo, sicuramente qualcuno di voi si ricorderà della devastazione prima con filamentose poi con ciano che ricoprirono letteralmente tutto.

IMG_20230501_191926_375.jpg

Dry start di un mese a maggio 2022, partito con filtro interno originale del Cayman 80 e CO2 artigianale con plafo da 144watt neon t5, sostituita con una hifi plafo di @AleDisola  a settembre, passato a filtro esterno in luglio con CO2 inline. 3 mesi di filamentose e poi ciano un mese (Forse si ricorderà della mia bambina @Certcertsin  hehehe). Fino a 2 mesi fa sovrana erano limnophila che copriva tutta la parte dx dove ora c'è la montecarlo e java moss che ora è circa 3/4 in meno e l'illuminazione causa guasto e in riparazione è stata sostituita  con una chihiros wrgb 2 plus 80. L'akadama ha iniziato a rilasciar carbonati quindi dal stabile KH 3 si alza lentamente e quindi son obbligato a far dei cambi d'acqua.
 Ospita boraras brigittae e una colonia non facile da contare di neocaridine davidi blue dream
IMG_20230501_191926_490.jpg

Nata in principio come paludario low tech, con guppy addottati e fondo inerte che non mi ha convinto è passato ad essere un acquario a filtro esterno impossibile da gestire causa calcaree e KH in continuo aumento oltre alla presenza di crispata. Dopo aver travasato l'acqua, regalato i guppy ho riallestito dando un minimo di escape con le stesse rocce in un layout piu ottimale e con fondo akadama. Alghe sparite ma con la plafo che usavo a neon non avevo efficenza luminosa per cui di recente son passato a una chihiros vivid 2 10th anniversary che fa fare dell ottimo pearling assieme ai suoi 12klmn e shadows a specchio. In quanto al KH , si alza ma è piu gestibile.
Ospita Caridina japonica, una bellissima coppia di Apistogramma cacatuoides,  qualche danio choprae e INPAICHTHYS KERRI
IMG_20230501_191926_598.jpg

Partito a dicembre come iwagumi ma dopo invaso da volvox son ripartito tentando di far un olandese che mi è uscito male pero mi piace così. Fondo tropica con un substrato fertile argilloso (che secondo me ha reso piu difficile le cose in fase iniziale). Sempre CO2 inline come negli altri e chihiros wrgb2 slim 60 con shadows a specchio.
 Ospita un piccolo numero di Caridina galaxy bw e una decina di Hypphessobrycon elachy.

IMG_20230501_191926_642.jpg
In fine lui che è stato tutto e niente, una sorta di laboratorio da 10l netti che uso per sfogare la voglia di allestire e disallestire , è stato terrario, acquario senza filtro, hard escape, ora è un escape iwagumi per riscattarmi dal fallimento iniziale. Chihiros c2 rgb CO2 fzone S  e filtro a cascata bps con dentro na spugna e un bel po di siporax mini. 3 settimane di maturazione e filamentose. Niente di piu.

Ecco, ringrazio il forum, seppure non son attivo studio molto qui.

Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
Ps se volete domani posto foto migliori :) ora vado a studiare per la futura vasca Scaligera. In onore della mia città e per chi vorrei ospitare. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robbby92
star3

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di robbby92 » 02/05/2023, 1:00

Ciao, complimentoni per le vasche, il mio sogno sarebbe quello di arrivare al livello di una sola delle tue :-bd
Quell'aggeggio cosa è? Mi spiegheresti il suo utilizzo? Ti ringrazio in anticipo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato robbby92 per il messaggio:
elcuero4k (02/05/2023, 2:16)

elcuero4k
star3
Contatta:

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di elcuero4k » 02/05/2023, 2:16

robbby92 ha scritto:
02/05/2023, 1:00
Ciao, complimentoni per le vasche, il mio sogno sarebbe quello di arrivare al livello di una sola delle tue :-bd
Quell'aggeggio cosa è? Mi spiegheresti il suo utilizzo? Ti ringrazio in anticipo :)

grazie ma ho molto ancora da imparare e imparare molto a capire le piante. Gentilissimo.  Senz'altro, non sono niente che le bocche di uscita e entrataentrl'acqua dal filtro, son in vetro, copie delle ily pipe dell'ada, la peculuarità è che sacrificando la forza del flusso dell acqua filtrata, nella bocca di aspirazione hai la possibilita di aver incorporato uno skimmer di superfice. Personalmente mi piacciono perche son meno appariscenti rispetto a quelli classici di plastica e in piu (contrariamente agli altri) vedi la formazione algale e di colonie batteriche (tipo melmina marrone) all'interno del loro tubo, a me piace, tutti gli altri li puliscono maniacalmente perche rimanga tutto trasparente 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato elcuero4k per il messaggio:
robbby92 (02/05/2023, 10:26)

Moderatore

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di Topo » 02/05/2023, 7:03

Belle !!! Me ne ricordo una in alghe con le filamentose ….

elcuero4k
star3
Contatta:

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di elcuero4k » 02/05/2023, 10:58

Topo ha scritto:
02/05/2023, 7:03
Belle !!! Me ne ricordo una in alghe con le filamentose ….

è taiga caro, la prima foto

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di Certcertsin » 02/05/2023, 11:12

Mi piacciono !
Nelle prime due non mi piace tanto lo spettro luminoso non lo trovo tanto naturale, ma chiaramente son gusti.
Nelle altre due che sfondo hai utilizzato?
Alla fine non è male invece del classico nero.
L hai prese secca pure te hihihi.
Quattro vasche con piante ti daranno penso un bel da fare

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

elcuero4k
star3
Contatta:

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di elcuero4k » 02/05/2023, 11:23

Certcertsin ha scritto:
02/05/2023, 11:12
Mi piacciono !
Nelle prime due non mi piace tanto lo spettro luminoso non lo trovo tanto naturale, ma chiaramente son gusti.
Nelle altre due che sfondo hai utilizzato?
Alla fine non è male invece del classico nero.
L hai prese secca pure te hihihi.
Quattro vasche con piante ti daranno penso un bel da fare

in realtà allo spettro ci sto lavorando ma son le foto che danno quella tonalità li mo te le presento come sono di piu a occhio  nudo, beh lo sfondo è totalmente home made, in quello bianco è un plexiglass di un box doccia, sul piu piccolo una fodera raccogli documenti hahaha,  gli altri due son neri. In realta a parte la fertilizzazione e cambio d'acqua a bisogno per via di kalkaree e akadama non faccio molto. Potature ogni settimana e mezza massimo due. Ecco ora son arrivato al punto di dovermi prendere un impianto ad osmosi per i cambi perche con i rabbocchi mi andrebbero via un macello di soldi a conti fatti. Aspetta che appunto se mi sistemo con il nuovo lavoro ho in mente di farne un ultimo da 250l almeno ahahaha 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato elcuero4k per il messaggio:
Certcertsin (02/05/2023, 12:43)

marko66
Moderatore

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di marko66 » 02/05/2023, 13:07

Aquariofilite,una brutta malattia e contagiosa pure x_x
Complimenti per le vasche e per la tua maturazione acquariofila che passa inevitabilmente da errori e fallimenti o mezzi fallimenti come per tutti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
elcuero4k ha scritto:
02/05/2023, 0:11
sacrosanta regola del Mani in tasca.
E' il segreto di Pulcinella di un buon acquariofilo,difficile da capire e rispettare all'inizio,poi diventa routine.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
elcuero4k (02/05/2023, 13:57)

elcuero4k
star3
Contatta:

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di elcuero4k » 02/05/2023, 13:58

marko66 ha scritto:
02/05/2023, 13:07
Aquariofilite,una brutta malattia e contagiosa pure x_x
Complimenti per le vasche e per la tua maturazione acquariofila che passa inevitabilmente da errori e fallimenti o mezzi fallimenti come per tutti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
elcuero4k ha scritto:
02/05/2023, 0:11
sacrosanta regola del Mani in tasca.
E' il segreto di Pulcinella di un buon acquariofilo,difficile da capire e rispettare all'inizio,poi diventa routine.

esatto, anche i valori non li controllo come una volta  se tutto va lascio fare, se ho dei segnali, controllo.

Posted with AF APP

ChiaraSantambrogio
star3

Un anno di evoluzioni.

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 02/05/2023, 15:05

Belle le vasche e ti invidio tantissimo la chihiros vivid2 !

Come ti ci trovi?
È la versione dell' anniversiario giusto? È vero che ha il doppio dei lumen?  Figata!!

Bloccato