Buongiorno, scrivo l'ennesimo post su questo forum per avere un chiarimento.
Io ho un 120 litri con filtro interno.
Il filtro è così composto (nell'ordine di filtrazione) spugna a maglia larga, lana di vetro e cannolicchi. La pompa ha una portata di 560 l/h. Fino ad oggi ho usato questa pompa di giorno, mentre di notte, a causa del rumore usavo una pompa secondaria, meno potente e molto meno rumorosa. Qualche giorno fa quest'ultima mi si è rotta. Ho provato in vari modi ad aggiustarla e a sostituirla, ma niente, c'è sempre troppo rumore.
Ho letto vari articoli a riguardo, qualcuno anche su questo forum e ho trovato opinioni contrastanti. Mi chiedevo, perciò, se durante le ore notturne spegnessi completamente il filtro sarebbe tanto dannoso? rischierei la morte di tutti i batteri o è fattibile? Se in alternativa alla pompa di notte inserissi un areatore sotto i cannolicchi in modo da "ossigenarli" cambierebbe qualcosa?
Fatemi sapere
Vi ringrazio e vi auguro ancora una buona giornata
Filtro spento
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Filtro spento
Se usi il filtro, la pompa deve stare sempre accesa, giorno e notte.
Potresti valutare di eliminare il filtro, ma dipende da come hai fatto l'acquario.
Potresti valutare di eliminare il filtro, ma dipende da come hai fatto l'acquario.
Aldo 

-
Profilo Completo
Filtro spento
Non credo di poterlo fare, l acquario è molto piantumato, ma la maggior parte delle piante sono anubias
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Filtro spento
L'ossigenatore al posto della pompa non è una buona idea. Fanno 2 cose diverse. La pompa porta acqua ai cannolicchi fornendogli anche cibo.
L'ossigenatore ossigena e muove l'acqua, ma nel filtro non ne porterebbe di nuova.
Sostituire la pompa con una più silenziosa? Ma non saprei quali consigliarti. Secondo me va un po' a fortuna trovare una pompa silenziosa..
L'ossigenatore ossigena e muove l'acqua, ma nel filtro non ne porterebbe di nuova.
Sostituire la pompa con una più silenziosa? Ma non saprei quali consigliarti. Secondo me va un po' a fortuna trovare una pompa silenziosa..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Filtro spento
Buongiorno @mikymiky.
Sicuramente avrai letto di questa “tecnica” in qualche post dove sono intervenuto io.
Ebbene , si! Se la tua vasca si presenta ben piantumata a mio modesto parere puoi farlo senza alcun problema.
Inizialmente anch’io temevo che la flora batterica morisse dopo tre o quattro ore, ma in realtà devo dire che tutto ciò non avviene.
Ad oggi due acquari , uno da 10 e l’altro da otto litri funzionano perfettamente con il filtro accesso per solo sei ore al giorno.
Tre da 100 litri per dodici ore al giorno, mentre uno da dodici litri non possiede più un filtro già da qualche anno. Per finire ci sono due bocce, da dieci e dodici litri che sono state allestite senza filtro da quasi tre anni, riccamente piantumate, e che ospitano delle Sakura.
Tutto questo scaturì dal fatto che le pompe all’epoca facevano troppo rumore, senza considerare il consumo di corrente elettrica.
Comunque oggi ci sono pompe più silenziose in commercio.
Ciao.
Sicuramente avrai letto di questa “tecnica” in qualche post dove sono intervenuto io.
Ebbene , si! Se la tua vasca si presenta ben piantumata a mio modesto parere puoi farlo senza alcun problema.
Inizialmente anch’io temevo che la flora batterica morisse dopo tre o quattro ore, ma in realtà devo dire che tutto ciò non avviene.
Ad oggi due acquari , uno da 10 e l’altro da otto litri funzionano perfettamente con il filtro accesso per solo sei ore al giorno.
Tre da 100 litri per dodici ore al giorno, mentre uno da dodici litri non possiede più un filtro già da qualche anno. Per finire ci sono due bocce, da dieci e dodici litri che sono state allestite senza filtro da quasi tre anni, riccamente piantumate, e che ospitano delle Sakura.
Tutto questo scaturì dal fatto che le pompe all’epoca facevano troppo rumore, senza considerare il consumo di corrente elettrica.
Comunque oggi ci sono pompe più silenziose in commercio.
Ciao.