Spumafire ha scritto: ↑06/05/2023, 10:57
Con quella che stai valutanto tu e con quella da 2559 lumen,andresti ad avere una potenza di cira 28/30 lumen litro,che è media,mentre con quella da 5500 lumen ne avresti 65 al litro,che è alta.
Perfetto, essendo media, vuol dire che sarà più che sufficiente e si potrà anche spingere al 100% l'illuminazione (o calare in base alle necessità) e quindi di conseguenza più equilibrata. Quindi probabilmente la WRGB Slim60 sarà una scelta azzeccata, rispetto a quella da 5500lm che andrà inevitabilmente al 50% o meno di potenza.
Spumafire ha scritto: ↑06/05/2023, 10:57
Qui dipende dalle piante che vorrai inserire e se hai la possibilità di regolare la potenza delle lampade(se hai troppa luce,diminuisci la potenza,dimmerabili intendo ).
Si, quelli della chihiros sono dotati anche di un modulo bluetooth e personalizzabili completamente, nel caso della WRGB II Slim, anche nel colore.
Spumafire ha scritto: ↑06/05/2023, 10:57
Anche qui è un capitolo a parte,se hai intenzione di spingere molto,avrai bisogno anche di CO
2 e di fertilizzazione.
Dovrai trovare il giusto equilibrio
Si, la CO
2 è sicuramente affascinante, però mi fanno paura un pò eventuali costi iniziali e la manutenzione. Non li conosco ma guardando in giro forse si parla intorno ai 200€, no?
Riguardo al progetto, non ho intenzione di fare aquascaping avanzato, però mi piacerebbe inserirci un qualche tipo di roccia/ramo esteticamente bello e magari piazzarci delle piante su, avrei intenzione di svilupparci un prato con Montecarlo o simili. Una sorta di bicolore, lato basso dell'acquario vegetazione verde, e lato superiore con piante rosse, dovrebbe fare un bel colpo d'occhio
Riguardo la situazione "fertilizzazione", ho intenzione di acquistare il kit della sera che, oltre a misurare l'acqua, misura anche i macronutrienti. E' molto costoso, però l'idea era quello di usare "a campione" per un mesetto, e fare una stima di cosa manca, così da andare ad intervenire su di esse. Per ora utilizzerò dei All in one, ho acquistato il Nicolg Thrive C che dovrebbe essere uno dei migliori AiO per sistemi senza CO
2
senza mettere troppa carne al fuoco, meglio andare piano, un impianto del genere ha senso?
https://www.amazon.it/s?k=impianto+CO2+ ... doa-p_1_11