mannaggia alle mie piante...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
naftone1
Ex-moderatore

mannaggia alle mie piante...

Messaggio di naftone1 » 01/12/2015, 13:31

alcune delle mie piante non vogliono collaborare... in questo tempo di mancate paranoie (non ricordo piu dove ho nascosto il conduttivimetro tra l'altro =)) ) accadono cose strane... partiamo dalle cose positive:
- pogostemon helferi che era piu morta che viva si sta riprendendo molto bene
- Alternanthera si e` finalmente sbloccata (non cresceva di 1cm da agosto)
- limnophila, piu bello ogni giorno che passa

ora le note dolenti...

- la cabomba furcata e` stata rimossa perche versava in condizioni pietose
- cabomba caroliniana fa cose strane che meritano un approfondimento:
ha iniziato a marcire da basso ("sai che novita con la cabomba" starete pensando, come l'ho pensato pure io) e invece se taglio e ripianto gli apici, tempo una settimana e marcisce di nuovo... questo accadeva qualche tempo fa, ora accade ancora ma molto piu lentamente...
- eleocharis parvula, il mio pratino, non stolona, proprio non ne vuole sapere, a vederla e` in buona salute eppure non stolona, da settembre non avanza di 1cm...

in tutto cio nessuna pianta mostra alcun segno di carenze specifiche...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

giampy77
Ex-moderatore

Re: mannaggia alle mie piante...

Messaggio di giampy77 » 01/12/2015, 13:44

Per la Cabomba, forse la devi spostare, nel tuo acquario è messa vicino alla mandata o l'aspirazione del filtro? A me faceva così,si staccava, non gli piaceva il posto, come l'ho messa da un'altra parte è diventata una foresta. L'Eleocharis ha qualcosa di fertile nel fondo? Se riesci posta due foto
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/12/2015, 13:57

la cabomba e` fuori dal flusso di mandata del filtro e distante dall'aspirazione...
il pratino ha pezzi di stick npk sparsi ovunque sotto ai piedi...
qui si vede come sembra bene in salute
IMAG0725.jpg
ma da sopra si notano i buchi... in pratica i ciuffi sono esattamente dove l'avevo piantata, sono diventati piu fonlti ma non vuole saperne di riempire i vuoti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/12/2015, 14:05

Tu dici che non è cresciuto ma quanto tempo è passato dalla seconda foto alla prima? Perché li si vede la crescita. Per la cabomba prova a tagliare la parte che sta marcendo e per un po',se non ti fa ombra ad altre piante, mettila galleggiante così si riprenderà e dopo vedremo se una volta rimessa nel fondo continua a marcire.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/12/2015, 14:08

Al prato serve ferro

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/12/2015, 14:17

giampy77 ha scritto:Tu dici che non è cresciuto ma quanto tempo è passato dalla seconda foto alla prima? Perché li si vede la crescita. Per la cabomba prova a tagliare la parte che sta marcendo e per un po',se non ti fa ombra ad altre piante, mettila galleggiante così si riprenderà e dopo vedremo se una volta rimessa nel fondo continua a marcire.
le foto le ho fatte 5 min fa entrambe...;)
pantera ha scritto:Al prato serve ferro
ferro dici? come lo capisci? io purtroppo sul prato non riesco a leggere le carenze...
come lo somministro? chiodo sotto alle piante o va bene anche in acqua?

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/12/2015, 15:02

naftone1 ha scritto:ferro dici? come lo capisci? io purtroppo sul prato non riesco a leggere le carenze...
Usi gli stick npk se hai una carenza ė quasi sicuramente il ferro che tra l'altro è spesso la carenza piú diffusa nei prati,sarebbe meglio somministrarlo nel fondo ma può andare bene anche in colonna,non so da quanto tempo sono in vasca magari è semplice adattamento tieni presente però che il prato necessità di ferro forse più di tutte le piante da acquario

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/12/2015, 15:12

pantera ha scritto:
naftone1 ha scritto:ferro dici? come lo capisci? io purtroppo sul prato non riesco a leggere le carenze...
Usi gli stick npk se hai una carenza ė quasi sicuramente il ferro che tra l'altro è spesso la carenza piú diffusa nei prati,sarebbe meglio somministrarlo nel fondo ma può andare bene anche in colonna,non so da quanto tempo sono in vasca magari è semplice adattamento tieni presente però che il prato necessità di ferro forse più di tutte le piante da acquario
le ho piantate ai primi di agosto quindi non e` adattamento... provo a dare piu ferro in colonna e vediamo che succede ;)

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 06/12/2015, 10:24

tornando a parlare della mia cabomba.... come e` possibile che accanto a questa
IMAG0735.jpg
cresca sta schifezza qua??
IMAG0736.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/12/2015, 11:35

Naftò....posso di la mia.....
Nella prima foto,mi viene da chiederti come sei messo a CO2,in quanto la pianta sembra puntare per aria a cercarla,se avesse i nutrimenti che vuole in acqua avrebbe disteso le foglie :-?

La seconda...per ora non vuol dir niente a vederla manca tutto,ma quando é bassa fatica pure a me
Però quoto il ferro(come fertilizzi?)

Consiglio spassionato....falla arrivare in alto,quando comincia a strisciare prendera più luce possibile e CO2,si rinvigorerera e quando la poterai....sara cosi in forma da mandarti in carenza pure le altre,vediamo che ne pensano i piantisti ;)
Stand by

Bloccato