Alghe in acquario in maturazione
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Ciao a tutte/i!
Ho un acquario da 110 loro lordi in maturazione dal 28 aprile e da qualche giorno si sono manifestate delle alghe (credo BBA) che mi hanno già portato a recidere un paio di rametti.
L’acquario mi è stato lasciato da un conoscente. Ha un filtro integrato in cassetta con spugna e cannolicchi. La luce è LED ma probabilmente debole (tubolare Aquael da 16W, credo 6500k). Grazie ai consigli di altri utenti del forum ho già ordinato una Chihiros A801, che attendo.
Non erogo CO2 per ora. Non ho fertilizzato ma ho procurato tutto l’occorrente per il PMDD.
L’acquario è ben piantumato anche se voglio aggiungere galleggianti. È diviso in due parti: dietro c’è un fondo fertile (che non volevo mettere ma mi sono lasciato convincere dal negoziante, e per me tutto questo è colpa sua!) con sopra uno strato di ghiaia fine. C’è una divisione con dragon stone e davanti sabbia fine senza fondo fertile.
I valori sono
PO43- 0,25
NO2- 0,25
NO3- 0
KH 2
GH 6
pH 7
Il fotoperiodo era di 6 ore, poi portato a 7 e ora ridotto a 5.
Nell’acquario ho messo 50 litri di acqua demineralizzata e il resto del rubinetto.
Condivido foto e valori acqua.
Grazie!!!
Ho un acquario da 110 loro lordi in maturazione dal 28 aprile e da qualche giorno si sono manifestate delle alghe (credo BBA) che mi hanno già portato a recidere un paio di rametti.
L’acquario mi è stato lasciato da un conoscente. Ha un filtro integrato in cassetta con spugna e cannolicchi. La luce è LED ma probabilmente debole (tubolare Aquael da 16W, credo 6500k). Grazie ai consigli di altri utenti del forum ho già ordinato una Chihiros A801, che attendo.
Non erogo CO2 per ora. Non ho fertilizzato ma ho procurato tutto l’occorrente per il PMDD.
L’acquario è ben piantumato anche se voglio aggiungere galleggianti. È diviso in due parti: dietro c’è un fondo fertile (che non volevo mettere ma mi sono lasciato convincere dal negoziante, e per me tutto questo è colpa sua!) con sopra uno strato di ghiaia fine. C’è una divisione con dragon stone e davanti sabbia fine senza fondo fertile.
I valori sono
PO43- 0,25
NO2- 0,25
NO3- 0
KH 2
GH 6
pH 7
Il fotoperiodo era di 6 ore, poi portato a 7 e ora ridotto a 5.
Nell’acquario ho messo 50 litri di acqua demineralizzata e il resto del rubinetto.
Condivido foto e valori acqua.
Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
mah..io non avrei ridotto a 5 ore, oramai le piante vorrebbero partire, 6 ore di luce sono il minimo sindacale, per fare la loro vita,
le BBA non sono facili da coltivare, quindi con quei pochi lumen che hai non credo che le ostacoli uñ'ora di luce in meno, le mie quando le avevo, stavano in luoghi più ombreggiati della vasca, ma aspettiamo chi ne sa più di me, e non sono pochi

Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
- IvanPzt
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Ciao intanto se hai i valori dell’acqua di rete… per il resto la vasca è ancora in maturazione quindi un po’ di alghe sono normali, non recidere le piante le indebolisci e basta
- IvanPzt
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Si scusa viste … non hai un’acqua particolarmente dura e con molto sodio, quindi ok per come l’hai usata
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Sono stato ben consigliato nel forum
In poche parole continuo così e aspetto che le piante facciano il loro lavoro…sperando che sopravvivano perché sono davvero piene di puntini neri!!!
Ancora non ho iniziato a fertilizzare in colonna. Attendo?
Grazie ancora.
Sono stato ben consigliato nel forum
In poche parole continuo così e aspetto che le piante facciano il loro lavoro…sperando che sopravvivano perché sono davvero piene di puntini neri!!!
Ancora non ho iniziato a fertilizzare in colonna. Attendo?
Grazie ancora.
-
Profilo Completo
Per fertilizzare mi sembra prestino…peró se noti che le piante crescono e si ambientano con l’aiuto della sezione inizierei