Coda Betta
- Valerio87
-
Profilo Completo
Coda Betta
Salve a tutti. Ho un betta halfmoon da circa 2 mesi, in un piccolo acquario da 20 litri con delle Caridina. Momentaneamente ci sono parcheggiate 5 rasbore in attesa di trasloco a brevissimo. E le solite 6 Caridina.
È normale che in due mesi la cosa sia leggermente meno perfetta di quando l'ho preso? Strusciate tra rocce e piante e bisticci con ospiti? Niente di che eh, è sempre una bella coda ma vedendo un vecchio video la ritrovo più pomposa in passato.
I valori sono ok per il betta misurati con sera. Grazie mille. Se posso oggi vi posto due foto. Il pesce è estremamente attivo e risponde a ogni stimolo
È normale che in due mesi la cosa sia leggermente meno perfetta di quando l'ho preso? Strusciate tra rocce e piante e bisticci con ospiti? Niente di che eh, è sempre una bella coda ma vedendo un vecchio video la ritrovo più pomposa in passato.
I valori sono ok per il betta misurati con sera. Grazie mille. Se posso oggi vi posto due foto. Il pesce è estremamente attivo e risponde a ogni stimolo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Coda Betta
Ciao,
sono 20 litri netti o lordi?
va bene per il Betta, ma le rasbore secondo me sono di troppo. Prima le togli, meglio è.
Se ci dici i valori dell'acqua ci sarebbe utile
sono 20 litri netti o lordi?
va bene per il Betta, ma le rasbore secondo me sono di troppo. Prima le togli, meglio è.
Se ci dici i valori dell'acqua ci sarebbe utile

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Valerio87
-
Profilo Completo
Coda Betta
Saranno 18 puliti. È ben piantumato tra anubias e marimo. Rocce. Più che altro sto scemo si infila sempre dietro il termostato. Ma si incastra proprio. Lo tengo a 26.5 gradi. I valori te li posto volentieri col test di stasera che faccio, ieri comunque erano i soliti stabili che mantengono punto % più punto meno. Si le rasbore devono tornare a casa loro il prima possibile, più che altro sono iper attive e schizzano continuamente sembrano le padrone della vasca. Ma dici che possono influire sul betta? Gli danno fastidio e possono inficiare la coda?
Il pesce appare molto attivo e iper reattivo agli stimoli, caratterialmente mi sembra ok. Ah sta facendo il nido di bolle. Mi sembrano Indice di benessere no?
Il pesce appare molto attivo e iper reattivo agli stimoli, caratterialmente mi sembra ok. Ah sta facendo il nido di bolle. Mi sembrano Indice di benessere no?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Coda Betta
Senza dubbio non è un pesce moribondo.
Purtroppo le varianti a code ampie prima o poi le rovinano, quello che puoi fare secondo me è tenere un pH intorno ai 6-6-5, abbassare la temperatura a 23-24°, ridurre al minimo il movimento d'acqua e mettere della catappa che gli fa bene.
... e vedere se puoi mettere il termostato in maniera differente
Purtroppo le varianti a code ampie prima o poi le rovinano, quello che puoi fare secondo me è tenere un pH intorno ai 6-6-5, abbassare la temperatura a 23-24°, ridurre al minimo il movimento d'acqua e mettere della catappa che gli fa bene.
... e vedere se puoi mettere il termostato in maniera differente
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Valerio87
-
Profilo Completo
Coda Betta
Innanzitutto grazie di cuore per i suggerimenti. Schermo la bocchetta del filtro per diminuire il getto?
Ok sposto il termostato perché è un capoccione e va sempre lì dietro.
Abbasso la temperatura a 25 dici?
Come abbasso il pH? Sono leggermente sopra. Grazie di cuore
Ok sposto il termostato perché è un capoccione e va sempre lì dietro.
Abbasso la temperatura a 25 dici?
Come abbasso il pH? Sono leggermente sopra. Grazie di cuore
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Coda Betta
Più l'acqua è ferma, meno CO2 si disperde, più il pH rimane basso.
Poi bisognerebbe sapere che KH hai, portarlo intorno ai 2 e a quel punto gli acidificanti naturali riescono ad abbassarlo
Poi bisognerebbe sapere che KH hai, portarlo intorno ai 2 e a quel punto gli acidificanti naturali riescono ad abbassarlo
Posted with AF APP
- Valerio87
-
Profilo Completo
Coda Betta
Aspetta ti dico il.KH
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Circa 5. Un po' altino vero? Faccio un cambio con 5L di osmosi?
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
LouisCypher ha scritto: ↑09/05/2023, 18:49Più l'acqua è ferma, meno CO2 si disperde, più il pH rimane basso.
Circa 5. Un po' altino vero? Faccio un cambio con 5L di osmosi?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Coda Betta
Il KH si modifica in modo lineare, quindi cambiando il 50% dell'acqua lo dimezzi, cambiando il 90% lo porti a 1/10 del valore iniziale, ecc...
Ora, l'obiettivo è portarlo a circa la metà di quanto sia ora (anche qualcosa meno), ma non cambierei tutto in una volta sola...
Se la vasca è da 20 litri, saranno una 15na netti, per cui cambiando 5l dovrebbe scendere di 1/3, quindi arrivare tra i 3 e i 4 suppergiù
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
... e poi un nuovo di 5l tra qualche giorno dovrebbe avvicinarti al valore desiderato
(tutto questo in teoria!)
Ora, l'obiettivo è portarlo a circa la metà di quanto sia ora (anche qualcosa meno), ma non cambierei tutto in una volta sola...
Se la vasca è da 20 litri, saranno una 15na netti, per cui cambiando 5l dovrebbe scendere di 1/3, quindi arrivare tra i 3 e i 4 suppergiù
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
... e poi un nuovo di 5l tra qualche giorno dovrebbe avvicinarti al valore desiderato
(tutto questo in teoria!)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Starman (10/05/2023, 0:29)
- Valerio87
-
Profilo Completo
Coda Betta
Farò esattamente così. Solo acqua osmosi giusto?
Poi? Per pH posso fare qualcosa? Sta a 7, vorrei abbasarlro come dicevi tu. Oltre al cambio acqua?
Poi? Per pH posso fare qualcosa? Sta a 7, vorrei abbasarlro come dicevi tu. Oltre al cambio acqua?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Coda Betta
Solo osmosi/demineralizzata/Sant'Anna, sì.
Una volta abbassato il KH, puoi abbassare il pH con acidificanti naturali
Una volta abbassato il KH, puoi abbassare il pH con acidificanti naturali
Posted with AF APP