Co² .manado
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Andreac1
-
Profilo Completo
Co² .manado
Salve a tutti..scrivo anche qua per aiutarmi a capire come posso evitare un altre strage...il mio problemi è il mando...mi alza pure il KH... quindi(secondo me ) è difficile regolare la co² per non darne ne troppo poca ne troppa..poi un altro mio dubbio si arriva ad un punto di stallo? cioè il pH rimane stabile nonostante la co² leggendo i vari articoli con KH 5 e 6è più difficile fare variazioni sul pH...ma come mai nel giro di 2 settimane sono passato da pH 6.7 a 6 alzando un po' la CO2?cmq per ora sto facendo cambio d acqua ogni 15giorni per scaricare il maledetto manado...anche se sono passati quasi 5 mesi.grazie a tutti
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Co² .manado
se non tocchi la regolazione della CO2, devi star attento a KH e pHAndreac1 ha scritto: ↑14/05/2023, 14:58Salve a tutti..scrivo anche qua per aiutarmi a capire come posso evitare un altre strage...il mio problemi è il mando...mi alza pure il KH... quindi(secondo me ) è difficile regolare la co² per non darne ne troppo poca ne troppa..poi un altro mio dubbio si arriva ad un punto di stallo? cioè il pH rimane stabile nonostante la co² leggendo i vari articoli con KH 5 e 6è più difficile fare variazioni sul pH...ma come mai nel giro di 2 settimane sono passato da pH 6.7 a 6 alzando un po' la CO2?cmq per ora sto facendo cambio d acqua ogni 15giorni per scaricare il maledetto manado...anche se sono passati quasi 5 mesi.grazie a tutti
La CO2 non è un problema
Stand by
- Andreac1
-
Profilo Completo
Co² .manado
Ok grazie quindi devo solo lavorare su KH e pH..ma come le regolo?... soprattutto ora che il manado mi sfasa tutto?tipo in 5 giorni mi si alza il KH di 1
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Co² .manado
Allora
Non modificando la regolazione della CO2, la sua quantità in termini di Mg/L in acqua non cambia
Esempio ..se a KH 5 incrociando pH e KH o basandoti sul test permanente (occhio che le variazioni di colore sono lentissime) hai 30 ppm, il KH può anche crollarti ad 1, ed il pH scendere di conseguenza o ovviamente alzarsi, ma in vasca avrai sempre 30 ppm di CO2, quindi non intossicherai i pesci o non immetterai poca CO2
In questo caso i valori sono legati alle tolleranze dei pesci
Un punto sopra o sotto stai pur certo che i pesci manco lo sentono, ed hai tutto il tempo di correre ai ripari
Occhio solo se non hai roba calcarea in vasca, che Manado hai scusa?
Stand by
- Andreac1
-
Profilo Completo
Co² .manado
Manado dark...rocce testate con acido (non friggono)credimi il manado mi fa esaurire
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Co² .manado
certo che si...
È che stando da un altro lato dello smartphone, cerco di scremare i problemi più banali

Stand by
- Andreac1
-
Profilo Completo
Co² .manado
Ascolta ho il test della co²della JBL...posso fidarmi?
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Non l ho mai usato cercando di guardare la tabellina... però sbagliando a come mi hai fatto notare tu non devo toccare la co² ma tenerla stabile... quindi se il test dice la verità una volta trovata la giusta quantità di pm non la tocco più....per ora il test permanente e sul verde quindi va bene....però se mi varia il KH o il pH sballo pure il test e mi confonde le idee.giusto?
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Non l ho mai usato cercando di guardare la tabellina... però sbagliando a come mi hai fatto notare tu non devo toccare la co² ma tenerla stabile... quindi se il test dice la verità una volta trovata la giusta quantità di pm non la tocco più....per ora il test permanente e sul verde quindi va bene....però se mi varia il KH o il pH sballo pure il test e mi confonde le idee.giusto?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Co² .manado
non giusto
Il test permanente non è influenzato dal valore dell'acqua (quindi è affidabilissimo)
Come ti dicevo....
E come aggiungi tu...cicerchia80 ha scritto: ↑14/05/2023, 16:15Allora
Non modificando la regolazione della CO2, la sua quantità in termini di Mg/L in acqua non cambia
Stand by
- Andreac1
-
Profilo Completo