Qualcuno di voi mi conoscerà già...
Sono quello che sta in Germania e che ha 240 litri di varietà algali, l'astio per le luci Juwel, le plafoniere esplose e il 57 litri senza filtro con il muschio messo male ma che nessuno ha avuto il coraggio di dirmi!

Vi chiedo scusa se non l'ho fatto prima...
Mi sono buttato nel forum come un pesce, senza curarmi di fare quantomeno una presentazione decente, soprattutto poi per il comportamento che avete avuto tutti quanti con me; quelli con cui ho interagito, almeno.
Mi chiamo Antonino, ma se vi torna comodo, potete chiamarmi Nino; a me farebbe molto piacere! È cosi che mi chiamano gli amici.

Ho 27 anni e mi sono avvicinato da esterno al mondo dell'acquariofilia, tramite mia madre che, quando ero piccolo, era ormai abitudine farle compagnia la mattina, guardando i suoi discus nuotare qua e là mentre mia madre sorseggiava il caffè, prima di accompagnarmi a scuola.
Quando ho deciso di andare a vivere da solo, ho pensato che forse avrei potuto fare anch'io una prova.
Ho cominciato con un 60 litri.
Vittima ma non tanto quanto pesci e piante, per colpa di venditori della razza che molti di noi, purtroppo, hanno avuto la sventura di conoscere.
Mi è stato fatto comprare di tutto, e tutto o quasi era sbagliato...
E hanno pagato tante vite innocenti...
In quella vasca, l'unica che ha avuto modo di moltiplicarsi, è stata l'anubias e, di pesci, solo i guppy...
Gli unici che siano davvero sopravvissuti.
Sono morte anche le galleggianti, la vallisneria, l'Egeria... insomma, tutto quello che è duro a morire, da me moriva eccome.
E tutto quello che quel negoziante ha fatto per aiutarmi, è stato farmi comprare tanta robaccia che non è servita a nulla se non a far morire altri innocenti e a svuotarmi il portafogli.
Cambiando casa, decisi di vendere tutto.
Non volevo più essere un carnefice per colpa della mia ignoranza e la fiducia mal riposta in quel negoziante.
Ho passato 3 anni senza alcun acquario.
Ma l'ultimo di quei tre, l'ho passato leggendo questo forum, quando ancora non ero iscritto. Ero perennemente qui, o a passare giornate intere ad allestire acquari con un amico e allo stesso tempo, guardando ore e ore di video di GreenAqua.
Perché volevo che, se avessi ripreso, l'avrei fatto con poca più esperienza sia nella teoria che nella pratica. Dall' allestimento alla chimica. Dalla maturazione alle esigenze dei pesci.
Nonostante le giornate di lettura e costanti e ossessivi progetti su quella che poteva essere una mia ipotetica, ho notato che c'era ancora tanto da dover apprendere. Ma dopo mesi a fare il progetto, ho avuto il coraggio di provare.
Senza fretta per mettere i pesci, perché tanto, questa volta dovevano essere un elemento aggiuntivo, e non il principale, ma allo stesso tempo, con tutto quello che i pesci avrebbero necessitato per stare bene.
Non un biotopo, non un aquascaping. Ma una buona via di mezzo.
La vasca prende vita e lì, decido di iscrivermi definitivamente a questo forum.
Una volta iscrittomi, quello che era un dubbio sul sapere abbastanza, è diventata certezza. Ne ho imparate tante, e anche e soprattutto grazie a voi, dai semplici utenti ai moderatori.
E vi ringrazio per avermi dedicato le vostre conoscenze e il vostro tempo.
E scusatemi tantissimo se mi sto presentando solo adesso!
Con affetto, il vostro Nino!