Pagina 1 di 2

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 19:10
di SPOK
Salve a tutti ragazzi ho avuto problemi con la luce in acquario visto che l Enel per errore umano mi sparato la 380v in casa e sono riuscito a riparare la lampada dopo un mese e più. Sapete dirmi se le mie piante sono in ripresa oppure stanno morendo? 

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 19:18
di Vinjazz
Ciao :)
Ti ho spostato nella sezione giusta.
Di per se non sembrano messe male, il problema di fondo é il mix, con echinodorus Vallisneria e Cryptocoryne il rischio del verificarsi di un'allelopatia é molto alta.
Se ti interessa ti lascio l'articolo sulle allelopatie:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

 

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 20:33
di SPOK
Ok io nn sono un professionista mi piacerebbe piantumare parecchio mi aiutate per favore anche perché ho ricominciato da 4 ore con il foto periodo e visto che sono all inizio vorrei piantumare ora il più possibile grazie

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 20:43
di mmarco
La salute delle piante è un mix di luce, nutrienti e pazienza....dicesi tempo. 
Luce mi pare che ne hai. 
Hai luci sommerse in acqua?
Per i nutrienti, bisogna leggere un po'. 
Il tempo.... basta lasciarlo passare. 
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Ciao 

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:

Vinjazz ha scritto:
18/05/2023, 19:18
il rischio del verificarsi di un'allelopatia é molto alta.

Effettivamente, questo sarebbe da evitare. 
Magari in problemino in meno. 

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 21:08
di marko66
Non che la vallisneria gigantea sia meglio in quanto a possibili allelopatie :))

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 21:19
di SPOK
Caspita ragazzi voi siete tutti superinformati sono andato a leggere e non so nello specifico in che modo diventano antagonista, quindi se per piacere mi date un mix di piante che possono stare assieme per poter piantumare al meglio il mio acquario 

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 18/05/2023, 21:24
di mmarco
La pianta più bella è quella che vive bene nella tua vasca e non ultimo, quella che piace a te.
Hai già letto?
Piante d'acquario e zone di origine
Ciao 

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 19/05/2023, 18:41
di marko66
Hai messo tutte piante che radicano nel fondo con notevoli apparati radicali e che raggiungeranno dimensioni ragguardevoli.Allelopatie o meno andranno inevitabilmente a competere tra di loro per i nutrienti.Lasciale ormai e vedi chi ce la fara' e chi meno.Metti delle tabs nel fondo se non l'hai gia' fatto.

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 20/05/2023, 17:34
di SPOK
Buongiorno ragazzi scusate se scrivo qui ma nn so come aprire la discussione nella dovuta sezione, oggi ho fatto un sistematico cambio d acqua di 50l su 220 netti, trattandoli prima con il prime della seachem e successivamente introducendoli con il denitrol della jbl per il volume totale. Ho testato i valori di KH e GH prima del cambio parziale ora la mia domanda è : dopo qnt tempo dal cambio parziale è possibile rimisurare i valori per accertarmi che i valori di KH e GH  siano quelli desiderati? E ancora una cosa dopo qnt tempo sempre dal cambio è possibile misurare i macroelementi? Grazie in anticipo e mi scuso ancora per aver probabilmente messo l argomento nella sezione sbagliata.
 

Piante sofferenti o in ripresa? Help

Inviato: 20/05/2023, 17:36
di mmarco
Domani ​ :-s 
Ciao​​​​​​

Aggiunto dopo 42 secondi:

SPOK ha scritto:
20/05/2023, 17:34
siano quelli desiderati?

Ma se non lo fossero, temporeggia.