Pagina 1 di 1
SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 22/05/2023, 21:31
di Bubu
Ciao, mi chiamo Sabrina ed é la prima volta che provo a tenere un acquario. Da due giorni vi ho inserito due pesciolini oranda. Per ora sembrano stare bene. Il mio dubbio principale adesso é soprattutto capire bene come e quanto nutrirli. Ho letto che, oltre ai loro granellini, mangiano anche spinaci e piselli.. Verdure in generale e che necessitano di un' alimentazione varia. In negozio mi hanno detto di dare loro 4/5 granellini al giorno per uno e basta, un solo pasto. Può andare bene o è troppo poco per la loro salute e sviluppo? Posso dargli davvero delle verdure sbollentate e molto sminuzzate come dicono? Grazie mille, buona serata!
SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 22/05/2023, 21:44
di HCanon
Per riuscire a darti dei consigli corretti dicci anche le dimensioni della vasca, tipo di filtraggio, fondale, piante presenti e quanto tempo hai fatto maturare l'acquario prima di inserire i pesciotti. Ah quanto sono lunghi?
SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 22/05/2023, 23:03
di Bubu
Grazie per l' attenzione e la collaborazione intanto. L' acquario è un Askoll L 56X 36x43,5.Capacità di 68/70 litri. Ho cominciato ad allestirlo esattamente il 16 aprile. Su consiglio dei commessi al negozio, precisando che avrei voluto mettere questo tipo di pesci, ho messo un fondale di due colori fatto di granellini fini. Ci sono 3 piante vere di cui una Anubias legata con le radici ad un legno vero ed un sasso che vorrei sostituire, però, con uno più piatto e liscio per evitare graffi ai pesciolini. Questo per ora è tutto, anche se forse ci sarà da correggere o aggiungere qualcosa sicuramente. Ho il dubbio anche che le piante, sempre da ciò che ho letto, non siano proprio necessarie perché potrebbero mangiare le foglie e quindi non sarebbe obbligata la vegetazione. Mi consigliate di installare magari un ossigenatore? Potrebbe essere una cosa utile in più? Iolanda è più piccola sui 4/5 cm, Tubero deve essere 6/7.Sinceramente tra quello che ho letto e quello che mi hanno detto al negozio ci sono diverse discordanze. Non so che linea seguire... La temperatura è 22 gradi. Grazie ancora intanto!

SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 23/05/2023, 11:41
di Fiamma
Ciao
Bubu,
La vasca non è minuscola ma diventerà presto stretta quando cresceranno ( sono due eteromorfi, a coda doppia?)
Ti lascio intanto un articolo da leggere, spiega molte cose, inclusa l'alimentazione
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Non hanno bisogno di riscaldatore.
Le piante invece mettile, anche se possono mangiarle, metti soprattutto piante a crescita rapida ( Egeria ad esempio)
L'areatore puoi metterlo.
Hai fatto maturare il filtro un mese prima di mettere i pesci? Che filtro è? Sono pesci che sporcano molto, meglio un filtro sovradimensionato.
Verdure almeno 3 volte a settimana, anche bieta, zucchine, broccoletti ...
Io darei da mangiare 2 volte al giorno, sono piccoli e devono crescere.Ammolla sempre il cibo secco in un pò di acqua dell'acquario.
Puoi dare anche cibo congelato ( ovviamente scongelato prima) come artemia, chironomus, daphnie.
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ci metti foto dei pesci e della vasca? Usa il tasto Aggiungi file
SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 23/05/2023, 12:56
di Bubu
Grazie mille per queste informazioni! Almeno adesso sono più tranquilla sul discorso delle piante! Anche io avevo la sensazione che dovessero mangiare di più e che le verdure andassero bene. Infatti stamattina presto ho dato loro un po' di spinaci. Riuscirò a nutrirli la mattina presto e la sera, perché durante il giorno sono fuori casa per lavoro. Mi avevano sconsigliato la sera, ma non ho alternativa se voglio dare 2 pasti almeno al giorno. Il filtro è quello originale dell' acquario e ho messo in moto tutto dal 16 aprile giorno dell' acquisto. I pesci li ho inseriti sabato pomeriggio. So che la vasca diventerà stretta a lungo andare, ma me l' hanno detto dopo che l' avevo comprato e sistemato o avrei già preso quello più grande ovviamente! Appena riesco metto le foto! Buona giornata! Ciao
SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 23/05/2023, 13:35
di Fiamma
Bubu ha scritto: ↑23/05/2023, 12:56
Il filtro è quello originale dell' acquario
che lascia parecchio a desiderare se è quello che penso
Hai almeno i cannolicchi?
Non c'è nessuna controindicazione a dargli da mangiare la sera, anche perché suppongo le luci siano accese quando sei in casa
SOS PER TUBERO E IOLANDA
Inviato: 23/05/2023, 16:09
di Bubu
Si i cannolicchi ci sono in due vaschettine e sopra ci sono anche due spugnette. Manderò anche la foto del filtro per dare almeno l' idea..
