Code e sesso trigo

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Gioia00
star3

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioia00 » 26/05/2023, 21:49

Buonasera! 
Volevo chiedervi cosa posso fare per risolvere il problema alla coda del mio trichogaster... Credo che sia l altro che gliela mangiucchia, lì ho da dicembre ma da circa un mese ha la coda così e prima andavano molto d accordo, ora forse meno. 
La temperatura è anche più alta, circa 27/28... Potrebbe essere che ci sia un corteggiamento in atto un pò violento? 

Volevo approffitarne oer chiedervi se vi sembrano denutriti... Io gli do da mangiare ogni due giorni ma è la prima volta che ho dei pesci così affamati, costantemente, non capisco se forse gli do troppo poco cibo... Ma all inizio mi era stato detto che era meglio poco che molto perché se no vanno il blocco intestinale

Dato che ci siamo volevo chiedervi se ora si riesce a capire di che sesso sono, quando li ho presi erano piccoli e mettevano in confusione. 
Una ha la coda bella, l altro no

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioele » 26/05/2023, 23:23

Semplice.
Il secondo è una femmina gravemente malnutrita e con deformità scheletriche evidenti.

Per l'altro, sono pesci molto adattabili, la cosa importante è il giusto spazio e non esagerare con la corrente. Tutti gli anabantidi mangiano fino a scoppiare, ma molti di loro, non dovrebbero farlo, non esagerare, porzione dimensione occhio ogni giorno, e se qualche giorno salta il pasto, va benissimo.

Sull'esemplare mal messo...vorrei dirti qualcosa di incoraggiante, ma mi sorprende che sia viva

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Gioia00
star3

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioia00 » 27/05/2023, 14:57

@Gioele  
Intanto chiedo scusa per il secondo post, pensavo non mi avesse caricato questo e lo avevo rifatto. 

Cosa posso fare per salvarla? Dare più cibo nell acquario dove c'è lei con il maschio?  E se la trasferisco? 
Io ho un altro acquario in cui c'è qualche guppy.. Potrei spostarla lì finché non si riprende a mangiare? 
Mi sembrava magra in effetti... Mi sento terribilmente in colpa

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
@mmarco  grazie della risposta... Pensi posso trasferirla  in un altra vasca o nutrirla maggiormente anche se continua a stare con il maschio? 
Vorrei salvarla

Posted with AF APP

mmarco
star3

Code e sesso trigo

Messaggio di mmarco » 27/05/2023, 15:08

Gioia00 ha scritto:
27/05/2023, 15:03
Pensi posso

Devi.... 

Aggiunto dopo 49 secondi:
Scusa... 
Dovresti

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioele » 27/05/2023, 15:48

Gioia00 ha scritto:
27/05/2023, 15:03
Io ho un altro acquario in cui c'è qualche guppy.. Potrei spostarla lì finché non si riprende a mangiare?

Prova, te lo dico, ci credo poco, però prova, di sicuro va tolta dal maschio.
Farmaci non te ne consiglio.
Un'altra vasca allestita mi sembra la soluzione che le dà più chances.

Sto esemplare ne ha prese tante, poi vai a capire se il difetto di crescita è suo o è indotto, non c'è molto da ricostruire come sia successo o dare colpe.

Prova a spostarla, se ha ancora appetito, si sa mai che succede il miracolo​ :-?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Gioia00
star3

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioia00 » 27/05/2023, 16:49

@Gioele  l ha sposto subito... Spero vada bene
Appetito a me sembra ne abbia perché va a mangiare appena vede il mangime
Speriamo! Vi tengo aggiornati
Grazie mille

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioele » 27/05/2023, 17:37

Gioia00 ha scritto:
27/05/2023, 16:49
Appetito a me sembra ne abbia perché va a mangiare appena vede il mangime

È uno dei segni migliori, non aspettarti nulla, ma un po' speraci, vediamo come va.
Son curioso

Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Però sto animale non vivrà dieci anni eh, comunque andrà, ha delle malformazioni scheletriche, probabilmente congenite, potrebbe anche ristabilirsi adesso, ma di sicuro non formerà una coppia o si riprodurrà o vivrà a lungo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Gioia00
star3

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioia00 » 28/05/2023, 15:49

@Gioele  l ho spostata, gli altri sembrano averla accettata... Mangia lentamente ma mangia
Ho notato che nella pinna inferiore ha come dei bagnetti/tagli rossi... Che siano morsi del maschio? 
Comunque ora la terrò per un pò con i guppy e la lascio tranquilla, controllando che mangi

Mentre per il maschio? L acquario dove sta il maschio è da 120/ lordi e oltre a lui ci sono 10 rasbore... Posso inserire 1 o 2 femmine? O è meglio di no? 
Intanto grazie ancora @Gioele  @mmarco  

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioele » 28/05/2023, 17:26

Gioia00 ha scritto:
28/05/2023, 15:49
Che siano morsi del maschio?

Lo sono.

Gioia00 ha scritto:
da 120/ lordi

Per risponderti dovrei sapere la lunghezza del vetro frontale e vedere com'è l'allestimento.

Gioia00 ha scritto:
Posso inserire 1 o 2 femmine?

Di sicuro non due.
Nessuna, una, oppure se ci stanno, tre.

Quell'esemplare di sicuro era già compromesso di sicuro, ma non è detto che il tuo maschio accetti delle femmine o che la tua vasca le regga, le dinamiche sono complicate, prevedere non è di fatto possibile, ci sono esemplari di trichopodus che stanno in tre quattro in 80L.
Ci sono esemplari che sono degli psicopatici assassini ingestibili

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Gioia00
star3

Code e sesso trigo

Messaggio di Gioia00 » 29/05/2023, 11:55

@Gioele  buongiorno! 
Si il lato lungo è circa 80 cm, è piantumato con najas e bacopa principalmente. Allego foto
La najas ha fatto un bel cespuglio a lato, mentre la bacopa è leggermente più lenta e sta crescendo verso il centro. Ci sono anche galleggianti (lemna ed azzolla) . L acquario è un senza filtro, avviato a luglio e i primi pesci sono Stati inseriti a dicembre. 

Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato