Pagina 1 di 1

Piante x Caridina

Inviato: 12/06/2023, 21:28
di nicolacalluso
Salve è la prima volta che mi cimento in un caridinaio.. Volevo delle info sulle piante da mettere sullo sfondo.. metà vasca e come tappetino per il primo piano.. la specie che voglio mettere è la Red cherry...il mio acquario è un 30 litri netti e ho come illuminazione una twinstar quindi una buona illuminazione 

Piante x Caridina

Inviato: 12/06/2023, 23:58
di SunnyV
​Ciao @nicolacalluso  
 Potresti inserire le dimensioni della vasca?  ​ :)
 
Con le Neocaridina tendenzialmente hai abbastanza libera scelta in fatto di piante, dico "abbastanza" perché di solito si preferisce orientarsi su piante non troppo esigenti per non dover ricorrere a una fertilizzazione spinta, che con i gamberetti richiede qualche attenzione in più data la loro sensibilità ad alcuni elementi. 
 
Sicuramente le Neocaridina apprezzano la presenza di muschio (quando crea un bel tappeto tende a raccogliere alghette e residui vari, oltre che fornire un rifugio), per il resto vedo che le mie amano in particolare le radici delle galleggianti (nel mio caso quelle della Salvinia natans), il Ceratophyllum e il Cyperius helferi. 
 
Insomma, con loro credo tu possa allestire abbastanza secondo il gusto personale! 
 

Piante x Caridina

Inviato: 13/06/2023, 14:30
di NicoCA
Da me apprezzano in particolare il microsorum ma vanno su tutto