Ludwigia verticellata e Alternanthera indesiderate
- MonkeyDLuca
-
Profilo Completo
Salve a tutti, oggi dovrei cominciare l'allestimento di una nuova vaschetta 15 litri (30x23x26 cm, 20 litri netti) nella quale inserirò a tempo debito delle neocaridine davidi. La vasca sarà aperta, senza filtro né immissione artificiale di CO2, illuminazione LED 6500K 14W, fondo inerte con aggiunta di pasticche da fondo per la fertilizzazione (le devo ancora acquistare quindi se avete consigli li apprezzerei molto) e più avanti pensavo di applicare il PMDD, ad eccezione del ferro (non compatibile con le davidi). Ieri ho acquistato delle piante da un rivenditore privato, nello specifico Pellia, Cladophora, Bolbitis, Eriocaulon Vietnam e Phillantus Fluitans, a queste aggiungerò un po' di ceratophillum e una piccola piantina emersa con radici in sospensione. Tuttavia il rivenditore ha deciso di regalarmi alcune potature che altrimenti avrebbe dovuto buttare, per quanto abbia apprezzato il gesto, le piante sono del tutto inadatte alla vasca che intendo allestire, si tratta di alcuni steli di Ludwigia Verticellata e diverse piccole piantine di Alternanthera (credo rosaefolia); da quel che so entrambe richiedono forte luce, CO2 e ferro che non posso fornire, il ferro per via delle Caridina, la CO2 perché sinceramente non ho né soldi né spazio da investire in un impianto. Per la luce potrei anche rimediare, ma senza le altre due non sarebbe molto utile. Detto questo, cosa mi consigliate di fare? Esiste un modo per fornire il ferro necessario senza disturbare le future Caridina? Si può rimediare alla CO2 con un escamotage low-cost e poco impegnativo?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
presumo, gli stick da interrare sotto le piante interessateMonkeyDLuca ha scritto: ↑21/06/2023, 12:53Esiste un modo per fornire il ferro necessario senza disturbare le future Caridina?
mm
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao 
Secondo me il ferro non è un problema più di tanto.
Con il chelato del pmdd vai tranquillo, usa il metodo dell' arrossamento.
Più che altro come ti avranno detto 20 litri son pochi e la pantanal non è proprio pianta da caridinaio.
Attento ai dosaggi di fertilizzanti che rischi di andare in eccesso con nulla
Per la CO2 puoi sempre provare lieviti o citrico e bicarbonato.
CO2 con bicarbonato e acido citrico
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

Secondo me il ferro non è un problema più di tanto.
Con il chelato del pmdd vai tranquillo, usa il metodo dell' arrossamento.
Più che altro come ti avranno detto 20 litri son pochi e la pantanal non è proprio pianta da caridinaio.
Attento ai dosaggi di fertilizzanti che rischi di andare in eccesso con nulla

Per la CO2 puoi sempre provare lieviti o citrico e bicarbonato.
CO2 con bicarbonato e acido citrico
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!