Pond con Medaka e Red Cherry
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Fiamma
-
Profilo Completo
Questo pond l'ho allestito 3 anni fa, in pieno lockdown, è stato il mio secondo pond, nel senso che ero partita con un mastello più grande, poi visto che avevo preso troppe piante, ho preso questo più piccolo e ci ho trasferito i Medaka.
Il pond è di 280 litri lordi, mastello da enologia.
Il pond è sempre andato avanti da solo, a parte i rabbocchi e togliere foglie secche o galleggianti in eccesso ( Lemna major e Azolla Caroliniana)
I Medaka si sono riprodotti e stanno bene., sono alimentati con mangime per avannotti o fiocchi sbriciolati, uova di artemia decapsulate, mangime Green Vet polverizzato.
Ogni tanto c'è qualche ospite
Il pond è di 280 litri lordi, mastello da enologia.
Il pond è sempre andato avanti da solo, a parte i rabbocchi e togliere foglie secche o galleggianti in eccesso ( Lemna major e Azolla Caroliniana)
I Medaka si sono riprodotti e stanno bene., sono alimentati con mangime per avannotti o fiocchi sbriciolati, uova di artemia decapsulate, mangime Green Vet polverizzato.
Ogni tanto c'è qualche ospite
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dopo un anno, a fine estate, ho rovesciato nel pond una vaschetta di Caridina Red Cherry che avevo in casa.
Ecco il risultato
Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Varie ed eventuali
Ecco il risultato
Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Varie ed eventuali
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Bellissimo pond e bellissime foto, complimenti Fiamma! 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Questo inizio primavera, ho fatto una mega manutenzione: ho tolto il vaso del falso papiro, che non aveva più spazio per crescere e stava invadendo il pond, praticamente il fondo erano quasi tutte radici di falso papiro ( per il futuro: tagliare le radici almeno 2 volte l'anno) credo di aver guadagnato 50 litri abbondanti, ho tolto dei mattoni e messo più in basso il vaso della Pontederia che stentava a crescere quasi a filo d'acqua, aggiunto qualche pianta, compreso un Echinodorus Bleheri che era troppo grande per uno degli acquari, vediamo se all'esterno ( sommerso per ora) ce la fa.
Dopo 3 giorni di acqua torbida, piano piano il pond si è ripreso e le piante crescono bene, la Pontederia ringrazia della nuova posizione fiorendo.
Dopo 3 giorni di acqua torbida, piano piano il pond si è ripreso e le piante crescono bene, la Pontederia ringrazia della nuova posizione fiorendo.
Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Wow fiamma, che meraviglia!! Ci farei pure io una nuotata nel tuo pond! Acqua cristallina!
Bellissimo! E il fiore dell'energia?? 
...e la rospotta in ammollo???
Bellissimo! E il fiore dell'energia??

...e la rospotta in ammollo???

- Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio:
- Fiamma (30/06/2023, 18:06)
- Fiamma
-
Profilo Completo
grazie, ti ricordi all'inizio ti ho fatto un sacco di domande, e i telai per appendere i vasi fai da te....
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
quando ho fatto la manutenzione in primavera non si vedeva nulla! 
Poi per fortuna piano piano si è depositato tutto.
Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Non dimentichiamo le lumache che fanno a gara a chi è più rosso con le Caridina
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
L'unico difetto di questo pond è che non mi ha mai dato la soddisfazione di un fiore di ninfea, non so neanche più di che colore l'ho presa.Foglie tante e grandi, tanto che crescono pure fuori dall'acqua, ma niente fiori.
Credo sia perché prende il sole più di pomeriggio che di mattina, ma non ne sono sicura.
grazie, ti ricordi all'inizio ti ho fatto un sacco di domande, e i telai per appendere i vasi fai da te....
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
quando ho fatto la manutenzione in primavera non si vedeva nulla!

Poi per fortuna piano piano si è depositato tutto.
Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Non dimentichiamo le lumache che fanno a gara a chi è più rosso con le Caridina
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
L'unico difetto di questo pond è che non mi ha mai dato la soddisfazione di un fiore di ninfea, non so neanche più di che colore l'ho presa.Foglie tante e grandi, tanto che crescono pure fuori dall'acqua, ma niente fiori.
Credo sia perché prende il sole più di pomeriggio che di mattina, ma non ne sono sicura.
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Anch'io la pontederia l'ho spostata in profondità l'anno scorso, la vedevo stentare, adesso sta meglio 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
L'ultima foto d'insieme è splendida, bellissimo pond
e bellissimo micio