Primo acquario poco spazio tanti dubbi
- empty
-
Profilo Completo
Salve a tutti, finalmente ho la possibilità di realizzare il mio primo acquario (dolce)!
Non ho ancora deciso cosa mettere dentro poichè la forma dell'acquario che andrò a posizionare "limiterà" la scelta dei pesci.
Una mia fissa è quella del filtro esterno sia per una questione estetica che per avere un maggior litraggio in vasca.
Ho due opzioni:
Un acquario dalla forma più cubica L71xP51xH65 200LT (il quale andrebbe posizionato in una parete con pilastro , quindi rendendo visibile il frontale e un lato.
La seconda opzione sarebbe un acquario in corridoio con una lunghezza e altezza quasi senza limite ma con una profondità tra i 25 massimo 30cm il che mi obbligherebbe a un acquario su misura (il vero problema sarebbe far realizzare il mobile base).
Chiedo consigli per iniziare a mettere le basi per questo progetto.
Non ho ancora deciso cosa mettere dentro poichè la forma dell'acquario che andrò a posizionare "limiterà" la scelta dei pesci.
Una mia fissa è quella del filtro esterno sia per una questione estetica che per avere un maggior litraggio in vasca.
Ho due opzioni:
Un acquario dalla forma più cubica L71xP51xH65 200LT (il quale andrebbe posizionato in una parete con pilastro , quindi rendendo visibile il frontale e un lato.
La seconda opzione sarebbe un acquario in corridoio con una lunghezza e altezza quasi senza limite ma con una profondità tra i 25 massimo 30cm il che mi obbligherebbe a un acquario su misura (il vero problema sarebbe far realizzare il mobile base).
Chiedo consigli per iniziare a mettere le basi per questo progetto.
- gem1978
-
Profilo Completo
65 cm di altezza, a meno che non voglia realizzare una zona emersa o un paludario a mio parere direi che sono quasi inutili ne bastano 40 considerando i pesci che possono stare in 70 cm
un corridoio più che un acquario

Comunque mi pare ci siano i pet company che sono 100x30.
Considera che in acquari stretti e lunghi è più complicato dare una profondità al layout e alcune specie che normalmente ci starebbero dal metro in su (discus, scalare, ciclidi Tanganica o Malawi, ecc) dovrebbero far manovra per girare a causa della profondità .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- gem1978
-
Profilo Completo
Non ho capito però se per entrambi gli acquari li faresti su misura.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- empty
-
Profilo Completo
Solo il secondo
Aggiunto dopo 18 minuti 31 secondi:
Su un acquario 90x50x50 (200l) sarebbe possibile inserire dei P. scalare?
Solo il secondo
Aggiunto dopo 18 minuti 31 secondi:
Su un acquario 90x50x50 (200l) sarebbe possibile inserire dei P. scalare?
- roby70
-
Profilo Completo
Come altezza ci siamo ma come lunghezza ti direi che è un pò poco. Vediamo se passa qualcuno che li conosce meglio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- empty
-
Profilo Completo
Purtroppo con poco spazio disponibile e il costo elevato per farlo fare su misura, posticiperò questo progetto.
Adesso vorrei iniziare con un mini acquario, mi piace molto il Dennerle Nano Tank 55 L (45x36x34) al quale abbinerei l'illuminazione Chihiros AII e filtro esterno Oase FiltoSmart 100.
Per il layout avevo pensato alla roccia Seiryu con ghiaino nero. Come piante mi piacciono:
Bucephalandra, Staurogyne repens, java moss, Eleocharis acicularis
Consiglio su che pianta rossa potrei usare?
e soprattutto che pesci potrei inserire?
Grazie
Adesso vorrei iniziare con un mini acquario, mi piace molto il Dennerle Nano Tank 55 L (45x36x34) al quale abbinerei l'illuminazione Chihiros AII e filtro esterno Oase FiltoSmart 100.
Per il layout avevo pensato alla roccia Seiryu con ghiaino nero. Come piante mi piacciono:
Bucephalandra, Staurogyne repens, java moss, Eleocharis acicularis
Consiglio su che pianta rossa potrei usare?
e soprattutto che pesci potrei inserire?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Sul discorso piante se vuoi una rossa direi che devi anche erogare CO2.
Visto il layout che vuoi fare come pesci ti direi ad esempio boraras o trigonostigma espei ma verifica che fondo e rocce non siano calcarei prima di usarli
Visto il layout che vuoi fare come pesci ti direi ad esempio boraras o trigonostigma espei ma verifica che fondo e rocce non siano calcarei prima di usarli
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- empty
-
Profilo Completo
I Boraras mi piacciono un sacco, potrei inserire anche delle Caridina?
Immaginavo la necessità di CO2 per le rosse però mi piacciono molto quindi vorrei inserirle

Come fondo nero cosa potrei usare?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Boraras e Caridina posso convivere tranquillamente, però le prime vogliono un pH sub-acido, le Seryu sono calcaree quindi l'accoppiata non funziona, piuttosto vira sulle classiche dragon stone o altre rocce non calcaree.
Per il fondo, di neri o scuri ce ne sono parecchi, occhio che siano anche loro non calcarei e non rilascino ferro che ai gamberetti non piace molto (doppia prova: acido muriatico e calamita)
Per il fondo, di neri o scuri ce ne sono parecchi, occhio che siano anche loro non calcarei e non rilascino ferro che ai gamberetti non piace molto (doppia prova: acido muriatico e calamita)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- aloparisi (13/07/2023, 22:17)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- empty
-
Profilo Completo
Ardesia o basalto potrebbero andare bene come pietre? Come pianta rossa quale potrei inserire?
Per quanto riguarda il filtro tra JBL e402 green line, Eheim experience e l'Oase filtro smart qual'è il più silenzioso e affidabile?
L'Oase ha la comodità di avere un vano dedicato al riscaldatore
Per quanto riguarda il filtro tra JBL e402 green line, Eheim experience e l'Oase filtro smart qual'è il più silenzioso e affidabile?

L'Oase ha la comodità di avere un vano dedicato al riscaldatore