Platy 75 litri

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Raptor7
star3

Platy 75 litri

Messaggio di Raptor7 » 15/07/2023, 3:46

Ragazzi scusate se entro ancora nell’argomento ma siccome domani ero intenzionato a prendere i pesci dopo 2 mesi di attesa volevo togliermi gli ultimi dubbi.Visto che volevo prendere solo platy femmine per evitare il sovraffollamento non c’è il rischio che non riproducendosi muoiano dopo poco?(ho letto che spesso i pesci presi in negozio hanno vita breve e si basano sulle riproduzioni).In tal caso se davvero dovesse succedere che i pesci muoiano dopo poco(sempre se questa cosa sia vera)non mi converrebbe prendere ugualmente un platy maschio con magari 3 femmine per far sì che i nuovi nati siano più resistenti? Secondo voi rischierei ugualmente il sovraffollamento nel mio 75 litri? Perché ho anche letto che spesso i platy arrivati ad un certo numero di avannotti tendono ad autoregolarsi

chelsea21
star3

Platy 75 litri

Messaggio di chelsea21 » 15/07/2023, 9:00

@Raptor7  ciao ​ :)
secondo me partendo con un maschio e un trio di femmine riesci a gestirli, solamente se sai dove piazzare gli esuberi...
le sole femmine non mi convincono come soluzione.... avevo letto un post di @bitless  in cui affermava che il cambio di sesso è cosa nota in questi poecilidi
The Show Must go On...

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Platy 75 litri

Messaggio di aldopalermo » 15/07/2023, 9:39

Ciao,
prendere solo femmine non ti risolve il problema. Spesso quelle che acquisti sono gravide :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Pisu (15/07/2023, 12:19)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Raptor7
star3

Platy 75 litri

Messaggio di Raptor7 » 15/07/2023, 10:09

Lo so infatti mi è già stato detto di fare attenzione,inoltre @Phenomena mi ha già suggerito di evitare maschi e femmine perché dopo poco il mio 75 litri si sarebbe riempito ma mi preoccupa anche quel fatto della poca sopravvivenza dei pesci presi in negozio nel caso prendessi solo femmine 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Platy 75 litri

Messaggio di aldopalermo » 15/07/2023, 10:41

Raptor7 ha scritto:
15/07/2023, 10:09
ma mi preoccupa anche quel fatto della poca sopravvivenza dei pesci presi in negozio nel caso prendessi solo femmine
La poca sopravvivenza non riguarda solo le femmine e non riguarda solo i platy :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Raptor7
star3

Platy 75 litri

Messaggio di Raptor7 » 15/07/2023, 10:53

Sisi certo infatti è quello che mi preoccupa visto che non si riprodurrebbero se prendessi solo femmine,@Phenomena  mi consigli ugualmente di prendere solo femmine e sperare che quelle del negozio siano sane e durino il più possibile?

Phenomena
Moderatore Globale

Platy 75 litri

Messaggio di Phenomena » 15/07/2023, 12:11

Questo dipende da dove le andrai a comprare.
Alcuni negozi, purtroppo, tengono maschi e femmine insieme, facile quindi anzi quasi sicuro che siano già incinte quando le porti a casa.
Inoltre ti sconsiglio le spedizioni online con questo caldo, i siti più seri le sospendono proprio per questo motivo.
Evita anche, se dovessi capitarti, platy taglia XL, sono bombardati di ormoni e durano poco...
Per quanto riguarda la salute dei pesci osserva bene la vasca in cui li tengono, guarda che non ci siano morti, moribondi o esemplari con le pinne chiuse, che siano tutti vispi e dalla forma rotondeggiante e salubre (ne troppo magri ne troppo grossi), ossia senza macchie o altro.
Certo, un po' di occhio ci vuole per scegliere bene, ma solitamente non sono animali fragili, se fai un buon inserimento in vasca e li alimenti bene dovrebbe andare liscia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Raptor7 (15/07/2023, 12:15)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Raptor7
star3

Platy 75 litri

Messaggio di Raptor7 » 15/07/2023, 12:18

Perfetto grazie mille @Phenomena,allora inizierò con sole femmine e cercherò di avere occhio su quelle in negozio.Poi nel caso vada male e qualcuna dovesse morire proverò con una coppia e piazzerò al negoziante gli avannotti 

Phenomena
Moderatore Globale

Platy 75 litri

Messaggio di Phenomena » 15/07/2023, 12:21

Raptor7 ha scritto:
15/07/2023, 12:18
piazzerò al negoziante gli avannotti

Sicuro che te li prenda? Io comunque continuo ad essere scettica sui poecilidi nella tua vasca, ma tu sei abbastanza cocciuto devo dire, fai molte domande ma alla fine sei tornato all'idea della coppia ​ #-o  

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Raptor7
star3

Platy 75 litri

Messaggio di Raptor7 » 15/07/2023, 12:24

@Phenomena  forse mi sono espresso male,non inizierò con una coppia,prenderò solo femmine.La coppia magari la prenderò in futuro se vedo che le femmine del negozio durano poco a causa del negoziante.In ogni caso se in futuro prendessi una coppia mi sono già messo d’accordo con il negoziante e mi ha detto che prende gli avannotti 

Bloccato