come accennato nellamia presentazione, sono qui in cerca di consigli.
Dopo qualche anno mi e' tornata la voglia di rimmettere in funzione un acquario che possiedo ormai da molto.
Questa vasca ( 100x40xH50 ), che se la memoria non mi inganna ha poco piu' di 20 anni ( non fanno piu' le cose per durare

Per la prima parte ( una 15ina di anni ) ha ospitato una tartaruga dalle oecchie rosse, piuttosto grossina.
Alla sua dipartita e' stata adeguatamente pulita e poi ha ospitato guppies, neon, cardinali e petitelle per qualche altro anno, ma poi i casi della vita e una incontrollabile cresita di ciano e alghe filamentose mi ha allontanato dall' hobby.
La vasca pero' e' rimasta sempre operativa, nel senso che ho sempre tenuto l' acqua dentro, per 2/3, e quando le alghe diventavano troppe, un pezzettino di pastiglia di cloro da piscina la ripostava alla sua pulizia ( ormai non c'erano piu' forme di vita da anni, tranquilli ) in attesa di tempi migliori.
A settembre prossimo i tempi migliori sarebbero arrivati, ma lei pare abbia deciso di non partecipare al progetto senza farmi pagare questi anni di disattenzioni: tornando a casa una sera ho trovato acqua a terra.
Nell' acquario non vedevo differenza sul livello, ma tra 2/3 o 14/24 non si riesce a notare. Sicuramente pero' il "guscio" basso ( termofonato ) della vasca era pieno d'acqua che poi aveva tracimato.
Ho immediatamente svuotato la vasca dall' acqua e a vreve tiro via la sabbia di fondo, poi vorrei tentare di sistemare per proseguire con il progetto di rimetterla in funzione.
Dopo questo prolisso intro, vorrei porre qualcne domanda ai piu' esperti:
1) Come converrebbe procedere ? Cerco la perdita o faccio un lavoro radicale (smonto tutto e reincollo )
2) Se dovessi procedere con lo smontaggio e rimontaggio, a che distanza converrebbe tenere i vetri ?
Una volta ricordo che si usava mettere del filo da pesca tra i vetri per lasciare della distanza, ma ora non ho piu' trovato nulla. Vale ancora questa regola ?
Grazie in anticipo per chiunque vorra' partecipare alla discussione ( ma anche a chi non vorra'