Temperature troppo alte
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Luna3184
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Salve ho un piccolo acquario di circa 10 L con un pesce rosso, c'è l' ho da novembre scorso e cambio l'acqua giornalmente. Negli ultimi giorni ho notato che nonostante i cambi frequenti la temperatura dell'acqua è decisamente troppo alta ( anche se quando la temperatura di quando la metto pulita non supera mai i 23-24 gradi, la trovo poi che durante la giornata arriva a 28-29 gradi anche all' ombra a causa del caldo, eccessivo in casa e fuori, e il pesciolino ne sta soffrendo. Come potrei mantenere l'acqua alla temperatura giusta?
Grazie per chi mi risponderà.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Io porterei un un laghetto la povera bestiolina o allestirei per lei una vasca più grande, centinaia di litri.
Per la temperatura puoi mettere delle ventole o un ventilatore che punti sulla superficie magari qualche grado lo guadagni, però davvero è piccola piccola la casa per questo pesce.
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)
Per la temperatura puoi mettere delle ventole o un ventilatore che punti sulla superficie magari qualche grado lo guadagni, però davvero è piccola piccola la casa per questo pesce.
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Luna3184 (27/07/2023, 0:59)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Luna3184
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Grazie purtroppo per adesso è il massimo che mi posso permettere sia economicamente che come spazio in casa. Proverò con la ventola, ne avete qualcuna da suggerirmi?
Posted with AF APP
- NicoCA
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Ti assicuro che il pesce nella sua lista di sofferenze principali non ha di sicuro i 29°.
Cambio acqua come lo fai?
Luna3184 ha scritto: ↑26/07/2023, 16:22Salve ho un piccolo acquario di circa 10 L con un pesce rosso, c'è l' ho da novembre scorso e cambio l'acqua giornalmente. Negli ultimi giorni ho notato che nonostante i cambi frequenti la temperatura dell'acqua è decisamente troppo alta ( anche se quando la temperatura di quando la metto pulita non supera mai i 23-24 gradi, la trovo poi che durante la giornata arriva a 28-29 gradi anche all' ombra a causa del caldo, eccessivo in casa e fuori, e il pesciolino ne sta soffrendo. Come potrei mantenere l'acqua alla temperatura giusta?
Ti assicuro che il pesce nella sua lista di sofferenze principali non ha di sicuro i 29°.
Cambio acqua come lo fai?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Al massimo valuta una samla ikea,guadagni un sacco di litri nel mentre trovi una casa per il pescetto.
Come ventole puoi prendere quelle per raffreddare i PC e fissarle al bordo
.
Però occhio all'evaporazione 
Al massimo valuta una samla ikea,guadagni un sacco di litri nel mentre trovi una casa per il pescetto.
Come ventole puoi prendere quelle per raffreddare i PC e fissarle al bordo

Però occhio all'evaporazione

Posted with AF APP
- Luna3184
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Grazie mille, una domanda....quanto ci mette un pesce rosso a raggiungere le dimensioni adulte?
Aggiunto dopo 32 minuti 4 secondi:
Giornalmente con acqua a temperatura ambiente. Inizialmente lo facevo meno i primi giorni ma poi ho visto che cominciava ad avere delle macchioline nere sulle branchie, aumentando i cambi dell' acqua sono sparite . A parte i giorni che ha fatto tanto caldo non l'ho mai visto che non nuotava o non mangiava, tranne i primo giorni ma sono passati quasi 9 mesi. Cmq piano piano gli prenderò una casa più grande, ma per adesso questo è quello che posso fare. Da pochi giorni ho preso un filtro ma devo ancora sistemarlo perché trovare un nuovo posto per l' acquario. In questi giorni si è abbassata la temperatura , non è più capitato di trovarla alta.
Aggiunto dopo 30 minuti 4 secondi:
@NicoCA scusa non avevo messo la citazione. Per il momento faccio tutti i giorni il cambio dell' acqua, svuotando la vaschetta con l'aiuto di un altro recipiente però ho letto che bisogna tenere un po' dell'acqua che era dentro l'acquario. Due giorni fa ho comprato un filtro interno ma devo ancora montarlo perché devo cambiare posto all' acquario, e poi perché al momento devo comunque cambiarla perché se fa caldo come settimana scorsa diventa troppo calda. Io l' ho trovato a 29 gradi alle sette di sera, a mezzogiorno che io lavoravo avrà superato i 30 gradi .
Aggiunto dopo 55 minuti 56 secondi:
Giornalmente con acqua a temperatura ambiente. Inizialmente lo facevo meno i primi giorni ma poi ho visto che cominciava ad avere delle macchioline nere sulle branchie, aumentando i cambi dell' acqua sono sparite . A parte i giorni che ha fatto tanto caldo non l'ho mai visto che non nuotava o non mangiava, tranne i primo giorni ma sono passati quasi 9 mesi. Cmq piano piano gli prenderò una casa più grande, ma per adesso questo è quello che posso fare. Da pochi giorni ho preso un filtro ma devo ancora sistemarlo perché trovare un nuovo posto per l' acquario. In questi giorni si è abbassata la temperatura , non è più capitato di trovarla alta.
@NicoCA scusa non avevo messo la citazione. Per il momento faccio tutti i giorni il cambio dell' acqua, svuotando la vaschetta con l'aiuto di un altro recipiente però ho letto che bisogna tenere un po' dell'acqua che era dentro l'acquario. Due giorni fa ho comprato un filtro interno ma devo ancora montarlo perché devo cambiare posto all' acquario, e poi perché al momento devo comunque cambiarla perché se fa caldo come settimana scorsa diventa troppo calda. Io l' ho trovato a 29 gradi alle sette di sera, a mezzogiorno che io lavoravo avrà superato i 30 gradi .
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- NicoCA
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Ma l'acqua che metti è decantata almeno 24h?
I carassi sono i pesci più resistenti ma tra shock termico, osmotico e eventuale clorata lo stai mettendo a dura prova.
Magari puoi prenderti un Betta, con un filtro a zainetto riesci a sistemarlo per renderlo più stabile e diradare i cambi a parziali e settimanali.
Al rosso puoi donare la libertà in un laghetto.
Luna3184 ha scritto: ↑27/07/2023, 16:39Grazie mille, una domanda....quanto ci mette un pesce rosso a raggiungere le dimensioni adulte?
20230727_163744_5111984355177108072.jpg
Ma l'acqua che metti è decantata almeno 24h?
I carassi sono i pesci più resistenti ma tra shock termico, osmotico e eventuale clorata lo stai mettendo a dura prova.
Magari puoi prenderti un Betta, con un filtro a zainetto riesci a sistemarlo per renderlo più stabile e diradare i cambi a parziali e settimanali.
Al rosso puoi donare la libertà in un laghetto.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Io che parlo di pesci e come il presidente degli Stati Uniti che parla di pace quindi lascio il tempo che trovo.
Ti lascio una mia riflessione.
Quanto può vivere un uomo in un ascensore se pulisci tutti i giorni e gli fornisci cibo e acqua e magari pure un po' di sole?
Penso decenni.
Poi qui nessunissimo ha intenzione di venire a portarti via il pesciotto, anzi apprezzo il fatto che ti informi, pure io da bambino avevo un pesce rosso in un vaso, era diventato bianco a furia di cambi, ma erano altri tempi e c era una diversa sensibilità e una diversa informazione.
Se il tuo spazio disponibile è solo quello puoi sbizzarrirti con altri allestimenti e fauna adatta.
Betta, Caridina e forse altro ancora.
Se ti va rileggi l articolo che avevo linkato.
Ti lascio una mia riflessione.
Quanto può vivere un uomo in un ascensore se pulisci tutti i giorni e gli fornisci cibo e acqua e magari pure un po' di sole?
Penso decenni.
Poi qui nessunissimo ha intenzione di venire a portarti via il pesciotto, anzi apprezzo il fatto che ti informi, pure io da bambino avevo un pesce rosso in un vaso, era diventato bianco a furia di cambi, ma erano altri tempi e c era una diversa sensibilità e una diversa informazione.
Se il tuo spazio disponibile è solo quello puoi sbizzarrirti con altri allestimenti e fauna adatta.
Betta, Caridina e forse altro ancora.
Se ti va rileggi l articolo che avevo linkato.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Luna3184
-
Profilo Completo
Temperature troppo alte
Beh almeno ho un po' di tempo per fargli una casa più adeguata e se posso ho un altra domanda mi piacerebbe capire se il mio pesciolino è maschio o femmina. Per adesso penso che ne terrò solo uno di pesce, ma almeno per sapere....nel caso un domani dovessi decidere di prenderne un altro e non rischiare di trovarmi con 50 pesci.
Aggiunto dopo 26 minuti 23 secondi:
@NicoCA no ora niente decantazione però mi è stato consigliato di utilizzare un prodotto che elimina il cloro.
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
@bitless é brutto da dire ma qua li regalano i pesci rossi quando compri la vaschetta. In realtà io non ero convintissima di quello perché le altre volte quando ero bambina mi moriva dopo due mesi. Ingenuamente ho pensato che gli altri pesci fossero più delicati .
Aggiunto dopo 26 minuti 23 secondi:
@NicoCA no ora niente decantazione però mi è stato consigliato di utilizzare un prodotto che elimina il cloro.
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
@bitless é brutto da dire ma qua li regalano i pesci rossi quando compri la vaschetta. In realtà io non ero convintissima di quello perché le altre volte quando ero bambina mi moriva dopo due mesi. Ingenuamente ho pensato che gli altri pesci fossero più delicati .
Posted with AF APP