Pagina 1 di 1
Oranda incastrato 😓
Inviato: 31/07/2023, 14:28
di Elisa88
Buongiorno a tutti
Purtroppo per colpa della mia disattenzione, ho causato un danno ad uno dei miei piccoli oranda neri... Mezz'ora fa ho dovuto staccare il filtro, perché il pesce pulitore ha il vizio di nascondercisi dietro, e quando l' ho rimesso al suo posto ho notato che uno di loro era scomparso

così ho staccato subito il filtro e il piccolo è uscito fuori, uscendone mezzo stordito.
Si è ripreso quasi subito, nuotando normalmente e mangiando come uno squaletto... ma ho notato che un occhietto è più rientrato dell'altro e la bocca dal lato destro è storta. ( Me lo hanno regalato due giorni fa, non ho notato sinceramente se fosse già così o questa cosa è stata a causa mia )

Ma al momento sono troppo dispiaciuta per l accaduto

gli porterà delle conseguenze ?? C'è modo di sistemargli l occhio e la bocca ?
Era il più vispo di tutti, adesso povero cucciolo si vede che è un po' traumatizzato ed è lì che nuota senza correre avanti e indietro come solito

. Consigli ?
Grazie
Oranda incastrato 😓
Inviato: 31/07/2023, 18:11
di mmarco
Elisa88 ha scritto: ↑31/07/2023, 14:28
Consigli ?
È molto utile una foto.
Ciao
Oranda incastrato 😓
Inviato: 01/08/2023, 13:38
di Fiamma
CiaoElisa88,
Puoi mettere un paio di foto dove si vedano bene l'occhio e la bocca? Le devi caricare con il tasto Aggiungi file.
Puoi mettere anche un video, da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare.
Oranda incastrato 😓
Inviato: 01/08/2023, 16:52
di Elisa88
La bocca non si vede , ma il labbro sotto è spostato verso sinistra, e l occhio sinistro è più schiacciato di quello di destra. Non ho fatto proprio caso se fosse già così o è stata colpa mia
Oranda incastrato 😓
Inviato: 02/08/2023, 11:10
di Fiamma
Non sapendo se era già così ( capita) o se si è schiacciato, dato che non ha ferite evidenti almeno dalla foto e si comporta normalmente, l'unica è tenerlo monitorato, facci sapere se dovessi notare peggioramenti.
Mantieni sempre l'acqua pulita.
Vedo che la vasca è di 100 litri, quanti pesci ci sono? Il " pulitore" sarebbe? Magari metti una foto anche della vasca.
Oranda incastrato 😓
Inviato: 02/08/2023, 19:26
di Elisa88
In realtà è vispo, nuota e mangia normalmente . Non sembra aver nessun tipo di problema

e non noto alcun graffio o segno evidente... Ma come hai suggerito tu, preferisco farci attenzione nei prossimi giorni se ci fosse un cambiamento.
Per l acquario, sinceramente è in work in progress da un po, non hanno piante né alcun fondo ( tipo sabbia o sassi) perché in passato, ogni cosa che mettevo , non faceva altro che sporcare l acqua più del dovuto, e vorrei tenerlo il più "semplice" possibile. ( Ma non ho idee ) Per la quantità dei pesci invece, ne ho solo due , più il pulitore nella foto ( scusate se non è venuta bene )
Oranda incastrato 😓
Inviato: 03/08/2023, 8:17
di Fiamma
Spero che il " pulitore" sia un Ancistrus e non un Pleco, altrimenti 100 litri non bastano ( sono pochini comunque) se riesci a fare una foto di profilo dove si vedano bene anche la dorsale e la coda cerchiamo di identificarlo.
È comunque un pesce tropicale, ha bisogno di un riscaldatore in inverno, di fondo in sabbia fine e di tane, per quello cerca di infilarsi dietro al filtro.Come lo alimenti?
Mio consiglio, dallo in adozione, non pulisce anzi sporca quanto gli altri, tra l'altro può attaccarsi ai Black moor per succhiare il muco provocando ferite.
Per quanto riguarda l'acquario, fondo e piante ci vorrebbero, ti lascio qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Oranda incastrato 😓
Inviato: 09/08/2023, 16:55
di Gioele
Fiamma ha scritto: ↑03/08/2023, 8:17
Pleco
senza ombra di dubbio, è una balena sotto mentite spoglie.
@
Elisa88 aggiornamenti?