Ciao @
Marta e grazie.
Io avevo aperto diversi post mesi fa per capire il PMDD e come vedi l'ho capito non al 100%
Premessa: ho aperto sto thread ma poi ho realizzato che da stasera starò lontano dalla vasca per un mese, la seguirà un po' mia moglie (che vuol dire non seguirla) e un po' la signora che viene per i gatti e l'acquario (che vuol dire seguirla ancora meno). Quindi adesso ti rispondo ma azioni non ne posso fare a breve.
Marta ha scritto: ↑04/08/2023, 7:18
Spero dopo osservazione delle piante e test a supporto
Beh si
Rinverdente e ferro non dovresti darli la stessa settimana o, almeno, non lo stesso giorno. Questo perché vai a creare un picco di Fe che poi, col tempo (a seconda del chelante) precipita.
Ora, questo succede sempre, ma se crei un picco (lo chiamo così per farti capire) ci sarà un eccesso di ferro in cui piante lo assorbiranno finché possono per poi lasciare che l'eccesso sia "disponibile" per le alghe o che precipiti inutilmente.
Si, li do' uno dietro l'altro, lo stesso giorno (il sabato). Lato positivo, non ho mai avuto mezza alga in questo acquario.
Ok...quindi non dai mai solfato di magnesio?
No, non lo do' mai, perchè non mi è stato mai chiaro l'utilizzo del solfato di magnesio.
Mmmh...ma così alzi pure il GH.
Non sarebbe meglio, quando ti cala il KH, fare un bel cambio con un'acqua ricca di bicarbonati (che siano di calcio, occhio al sodio) con KH simile al GH e poi aggiustare il GH col solfato di magnesio, se occorre?
Se si alza con l'ossio di seppia, si alza di poco perchè ho sempre un GH costante a 6. 5gr di osso di seppia mi alzano 2 punti di KH.
La mia acqua di rete ha KH 14 GH 20 sodio 19. Quando faccio il cambio faccio il calcolo per avere kh4. L'ultima volta ho fatto 28 osmosi 12 rubinetto che fa ((28*0)+(12*14)/40 = KH4 e ((28*0)+(12*20))/40=6 GH, è perfetto.
Per carità, se ti trovi bene come stai facendo, non dico di cambiare, ma ti sto evidenziando dei punti a rischio, per così dire.
L'indicatore principale è la salute dei pesci e una buona salute delle piante, ma come hai visto diverse non sono riuscito a farle sopravvivere quindi qualcosa manca.
Prima una domanda: quando fai il test, rispetto a quando fertilizzi? Che test è (marca)?
Sono tutti JBL reagente e ho un phmetro "professionale". Di solito faccio il test la mattina di sabato e subito dopo fertilizzo.
Ecco qua. Ho notato anche io che non lo dai.
Il solfato di magnesio non serve per aumentare il GH. Quello è il risultato che tu puoi testare.
Serve per dare magnesio e zolfo.
Che sono ambedue fondamentali.
Sempre chiesto perchè produrne un litro e poi mai usarlo. Mi era stato detto "poi vediamo" ma ritorno alla mia "lamentazione" iniziale sul PMDD. Istruzioni scarse e sparse in mille post, mi spiace, ma non ci sarebbbero così tante persone con così tanti dubbi altrimenti. Ma andiamo avanti, già ne parlai ampiamente di questo tema
con membri importanti del forum e non se ne usciva

)
Ti chiedo un paio di cose:
In primis delle foto: una panoramica, una o più da sopra (non da troppo lontano, mi serve per vedere le cime da sopra) e altre più ravvicinate, delle varie piante.
Soprattutto quelle che, secondo te, presentano qualche problema.
In secundis fa un giro completo di test: pH, GH, KH, NO
3-, PO
43- e conducibilità.
Terzo: eroghi CO
2?
Quanti litri netti è la vasca?
Potresti postare le analisi della tua acqua di rete?
Le foto te le metto nel pomeriggio
I valori degli ultimi test fatti sabato scorso (non riesco oggi, stasera parto e sono di fretta col lavoro)
pH 6.6
NO
2- 0
NO
3- 15 (ma considera che spesso sta sui 50 e regolo quindi l'azoto in base all'andamento )
PO
43- 1.8 (e infatti ho ridotto un po' l'apporto di fosforo)
GH 6
KH 4
Fe 0.05 (*MAI* visto sopra questo valore)
Conducibilità non la misuro, di tutte le cose qui dentro è quella più assurdamente non-spiegata. Se guardo quando la misuravo periodicamente, un annetto fa, oscillava tra i 300 e 400 ma so che i valori assoluti non significano nulla. Però il conduttivimetro ce l'ho ancora.
Ah, il diaro "formato AF" lo tenevo ma poi già ho la mia app che mi traccia tutto e mi sono scocciato di tenere due registri.
Vasca 126 litri, erogo CO
2
Illuminazione standard Ciano + 2 barre LED della askoll. Il LED iniziale dovrebbe essere da 2200 lumen e ogni barra aggiuntiva sono altri 2900 lumen. Quindi in totale siamo sui 8000 lumen ergo 63 lm/lt su però una vasca (la ciano emotions) che è un po' più alta che larga.
Dopo ti posto le foto, grazie
Aggiunto dopo 12 minuti 19 secondi:
Ecco le foto.
Considera che ho potato la limno e la ludwigia ieri quindi le cime della limno non le vedi. La parte più rossa della ludwigia è quella che ho potato e ripiantato. Le due in centro vasca (che dovrebbero essere la sagittaria e la Hygrophila) le ho messe appunto ieri.
L'altra cosa che noto è che l'acqua non è proprio cristallina, è un po' opaca ma non mi preoccupa
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Uhm... Non riesco a caricare le immagini dal Cell. Provo dal pc
Aggiunto dopo 12 minuti 2 secondi:
ecco
IMG20230804093210.jpg
IMG20230804093218.jpg
IMG20230804093223.jpg
IMG20230804093226.jpg
IMG20230804093241.jpg
IMG20230804093249.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.