Cose che nn mi spiego durante la maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sono oramai mesi che spulcio questo splendido sito, ho imparato tante cose e certe le sto ancora digerendo, insomma la chimica proprio nn è facile quando si approfondisce, forse 30 anni fa ne sarei stato avvantaggiato. Vengo al dunque, sono 16 GG che il mio 55 LT è in maturazione, è ben piantumato, riempito con acqua di rubinetto, 5 ore di luce, mi sono comparse Diatomee e lattigine sui legni, e fin qua ho capito che è tutto nella norma. A preoccuparmi sono le piante che nn vedo rigogliose a cause delle predette alghe, sembrano scolorite e soffocate. Ho misurato i valori, con test a goccia JBL, e i valori so apre gli stessi, pH 7,5 NITRITI 0, NITRATI 50, KH 14,5 QUASI QUESTI DA ALMENO 10 GG, È TUTTO NORMALE? Grazie di tutto anticipatamente
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Mimì il sessantottino 
Benvenuto in
Tutto il forum ed in particolare quì, ci capisco nulla però mi piace
dai valori sembra che il Picco ci sia stato, lo hai rilevato?
A mannaggia magari non hai il filtro.....
come ti capisco
Allora
Con quale acqua hai riempito?
Il GH?
Il KH è in gradi tedeschi vero?
Certo 16 giorni è un po prestino per le piante....quanto gradi hai in acqua?
Scusa la miriade di domande, ma ne verranno altre 
Servono dati per capire e decidere se
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Una Foto panoramica della vasca per cortesia?
E delle piante non rigogliose? Almeno Una grazie.

Benvenuto in
Tutto il forum ed in particolare quì, ci capisco nulla però mi piace

dai valori sembra che il Picco ci sia stato, lo hai rilevato?
A mannaggia magari non hai il filtro.....
come ti capisco

Allora
Con quale acqua hai riempito?
Il GH?
Il KH è in gradi tedeschi vero?
Certo 16 giorni è un po prestino per le piante....quanto gradi hai in acqua?
Scusa la miriade di domande, ma ne verranno altre

Servono dati per capire e decidere se
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Una Foto panoramica della vasca per cortesia?
E delle piante non rigogliose? Almeno Una grazie.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
-
-
Profilo Completo
Intanto ti ringrazio della risposta, anche tu giovane da un sacco di tempo 
Allora il test GH nn c'è l'ho ancora, l'acqua è quella del Sindaco come diciamo a Napoli
ovvero di rubinetto e la usano in molti dalle mie parti. KH il test JBL mi dà sto valore fra il 15 e 16, della scala delle istruzioni, nn saprei poi se so tedeschi o italiani o altro 
La temperatura è sui 27,5, segue foto
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Allora il test GH nn c'è l'ho ancora, l'acqua è quella del Sindaco come diciamo a Napoli
ovvero di rubinetto e la usano in molti dalle mie parti. KH il test JBL mi dà sto valore fra il 15 e 16, della scala delle istruzioni, nn saprei poi se so tedeschi o italiani o altro 
Filtro sera interno 60 fil conini cannolicchi siporax
Aggiunto dopo 9 minuti 28 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Filtro sera interno 60 fil conini cannolicchi siporax
Aggiunto dopo 9 minuti 28 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
tedeschi come la jbl 
Sei un po a digiuno
se vuoi inziare a leggere qualcosina:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/
Se qualcosa non
Ti è chiaro, chiedi, siamo quì.
Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Quella muffa e bolle sul tronco credo sia normale, ma non la vedo molto bene. Il legno non l'hai trattato? Dive lo hai preso?
Tutte le tue piante per essere in ambientamento stanno bene. Vengono da un'altra vasca o le hai prese in negozio/ e-commerce?
Per i miei gusti quel KH va abbassato prima o poi
.
tedeschi come la jbl

Sei un po a digiuno

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/
Se qualcosa non
Ti è chiaro, chiedi, siamo quì.
Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Quella muffa e bolle sul tronco credo sia normale, ma non la vedo molto bene. Il legno non l'hai trattato? Dive lo hai preso?
Tutte le tue piante per essere in ambientamento stanno bene. Vengono da un'altra vasca o le hai prese in negozio/ e-commerce?
Per i miei gusti quel KH va abbassato prima o poi

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- kromi
-
Profilo Completo
Ci riesci a trovare le analisi della tua acqua del sindaco, potrebbero essere anche allegate alla bolletta.
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Intervengo pure io che sono giovane da più di voi 
La vasca mi piace
non ti preoccupare per la muffa, è fisiologica e dimostra che la vasca è "viva" ....solo un consiglio, all'inizio popola con cautela perchè il filtro non è molto performante, poi con il tempo la vasca stessa diventerà un filtro e tutto sarà più facile.
Intervengo pure io che sono giovane da più di voi

La vasca mi piace

-
-
Profilo Completo
Grazie a tutti, stasera ho rimosurato ma con altro test, se così lo si può chiamare, striscette tetra, ebbene, pH 7.5, GH 8, KH 15, nitriti 0, nitrati 10. Le piante continuano a patire le alghe ditemi se le devo portare e dove, vi allego foto
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
1
Aggiunto dopo 40 secondi:
2
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
3
Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
Le piante le ho prese in negozio, e nell'altro acquarietto che ho con pesci rossi stanno benissimo. Stessa acqua di questo acquario. Il filtro ho preso questo perché mi hanno detto che il 120 era troppo forte, questo è fino a 60 lt, questa vasca a netto sarà sui 50 LT. Forse sbaglio qualcosa, nn vorrei fossero le luci da me autocostruite com strisce LED, in tutto ho quasi 30 Watt e 5000 lumen circa, fotoperiodo 5 ore, credo che sia il minimo per quelle piante
Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Senza fa piglia' collera a Signora Walstad e il mitico Konrad, che dopo la full immersion che ho fatto me li sogno pure la notte, ecco i valori dell'acqua che uso
Aggiunto dopo 38 minuti 58 secondi:
Stessa acqua, stesse cheratophillum, legni trattati allo stesso modo ovvero a spurgare x 10 GG in acqua bollente, con carico organico a gogo dei due Pirania, piante felici acqua chiara, e con un filtro a spugna cinese

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
1
Aggiunto dopo 40 secondi:
2
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
3
Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
Le piante le ho prese in negozio, e nell'altro acquarietto che ho con pesci rossi stanno benissimo. Stessa acqua di questo acquario. Il filtro ho preso questo perché mi hanno detto che il 120 era troppo forte, questo è fino a 60 lt, questa vasca a netto sarà sui 50 LT. Forse sbaglio qualcosa, nn vorrei fossero le luci da me autocostruite com strisce LED, in tutto ho quasi 30 Watt e 5000 lumen circa, fotoperiodo 5 ore, credo che sia il minimo per quelle piante
Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Senza fa piglia' collera a Signora Walstad e il mitico Konrad, che dopo la full immersion che ho fatto me li sogno pure la notte, ecco i valori dell'acqua che uso
Aggiunto dopo 38 minuti 58 secondi:
Stessa acqua, stesse cheratophillum, legni trattati allo stesso modo ovvero a spurgare x 10 GG in acqua bollente, con carico organico a gogo dei due Pirania, piante felici acqua chiara, e con un filtro a spugna cinese
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ho fatto una mega S...a avevo un prodotto tetra ero straconvinto che fosse un biocondizionatore,lo comprai perché in offerta, invece è acqua safe, blocca nitriti e nitrati. Voglio morire. Ho fatto cambio d'acqua di circa 25 litri speriamo che vada
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
SOS, dopo la cazzata ho fatto cambio d'acqua 40 %, rimessa acqua com vero biocondizionatore.
Situazione odierna, nitriti sempre a 0, nitrati a 100, KH 20, GH 16 (unico test fatto con striscetta), pH 7,5.
Ci sono alghe e le piante ne risentono allego foto, ho tolto un po' di alghe e foglie morte. Allego foto
Situazione odierna, nitriti sempre a 0, nitrati a 100, KH 20, GH 16 (unico test fatto con striscetta), pH 7,5.
Ci sono alghe e le piante ne risentono allego foto, ho tolto un po' di alghe e foglie morte. Allego foto
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma le piante non crescono?
Il potassio ci sta? I fosfati e i nitrati direi di sì...
Ferro e microelementi?
La CO2 sembrerebbe sia sufficiente...o quasi!
Il potassio ci sta? I fosfati e i nitrati direi di sì...
Ferro e microelementi?
La CO2 sembrerebbe sia sufficiente...o quasi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!