Cambio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
rupa
star3

Cambio acquario

Messaggio di rupa » 14/08/2023, 1:11

Ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio tecnico..

Causa rivoluzione del salotto ho modo di poter inserire un acquario più grande del mio rio 120.

Tipo un 180 o un 240 e già qui ho il primo dubbio…continuo con jwel o ci sono magari alternative valide magari con filtro esterno??

Premetto che il Rio L ho da tre anni e da circa 6 mesi ho smesso di diventare matto tra cambi per valori sballati, fertilizzazioni etc…diciamo che ho raggiunto una fase di tranquillità poi quanto duri non lo so…

Prima di pensare a come allestirlo però volevo sapere se secondo voi è possibile fare una cosa…

Dato che pieni non si possono muovere o perlomeno io non ci riesco…😂😂😂 
Se lo svuotassi  mettendo i pesci in una bacinella e L acqua in 3/4 taniche giusto per il tempo di spostarlo di 10 metri per poi riempirlo immediatamente…magari lasciando comunque un filo d acqua per non lasciare il fondo a secco…rischierei picchi di nitriti o sconvolgimenti all ecosistema…

Calcoliamo per L operazione al massimo un ora…

Grazie

gem1978
Moderatore Globale

Cambio acquario

Messaggio di gem1978 » 14/08/2023, 7:47

rupa ha scritto:
14/08/2023, 1:11
Ciao
ciao :)
rupa ha scritto:
14/08/2023, 1:11
Dato che pieni non si possono muovere o perlomeno io non ci riesco… 
Se lo svuotassi  mettendo i pesci in una bacinella e L acqua in 3/4 taniche giusto per il tempo di spostarlo di 10 metri per poi riempirlo immediatamente…magari lasciando comunque un filo d acqua per non lasciare il fondo a secco…rischierei picchi di nitriti o sconvolgimenti all ecosistema…

Calcoliamo per L operazione al massimo un ora…
... io non riesco a spostare un 40 litri :))

Va bene co.e hai detto, la bacinella e taniche devono essere nuove o non essere mai entrate in contatto con detersivi.
Oppure Potresti fare come ho fatto io, svuoti quasi completamente la vasca lasciando 5 / 10 cm d'acqua e i pesci dentro. Sposti e poi riempi di nuovo.

Per non rischiare picchi di NO2- devi assicurarti che il filtro non sia mai senza acqua e se l'operazione dura parecchio tienilo a girare in un secchio; non smuovere il fondo, quando rimetti l'acqua dentro fallo lentamente ed aiutati con un piattino di plastica o una busta da frapporre tra il flusso d'acqua e il fondo :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

rupa
star3

Cambio acquario

Messaggio di rupa » 14/08/2023, 11:48

Ciao il filtro è interno quindi farei fatica a farlo girare in un secchio…mentre L idea di lasciare 10 cm di acqua potrebbe essere possible…penso che in due 40 kg possiamo spostarli bene…considerando anche i 6/7 cm di ghiaia di fondo…
Per il filtro dovesse rimanere senza acqua anche solo 15 minuti sarebbe un problema…

Perché poi alla fine il momento di secca sarebbe unicamente quello del trasporto

Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Cambio acquario

Messaggio di roby70 » 14/08/2023, 19:51

Per 15 minuti non ci sono problemi 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato