Pagina 1 di 1

acquario in bottiglione

Inviato: 14/08/2023, 16:38
di emanuelepoqi
Buongiorno a tutti, da giorni vi leggo cercando una risposta a qualche mia domanda e alla fine ho deciso di iscrivermi e chiedervi direttamente aiuto e consigli.
Ho un bottiglione molto grande, credo 50/60lt circa,  con un diametro di 40cm e alto 60cm e un'apertura di 14cm, volevo trasformarlo in un acquario senza filto, principalmente per piante, perché vorrei si autosostenesse e con un volume così piccolo ho paura che qualsiasi animale potrebbe sbilanciare troppo gli equilibri.
Da quello che ho letto, vorrei partire in questo modo:
Creare un fondo di terriccio, potrei prenderlo da un laghetto che ho in giardino, dovrebbe essere già maturo e ricco di sostanze e batteri e probabilmente anche qualche insettino, ricoprire tutto con un sottile strato di ghiaietto di circa 1- 2 mm.
ho una luce a LED da 18w, 7000k 1400 Lm circa da tenere per 12h al giorno, se non dovesse bastare posso implementare con 1 o 2 faretti.
inserire acqua del rubinetto lasciata riposare per 24h almeno per far evaporare tutto il cloro, dopodichè inserire le piante, e qui inizia la confusione, ma devo leggere ancora un po' di articoli, fin qui il processo va bene? ci sono errori gravissimi che sto per fare? è una buona idea quella di non inserire animali o mi consigliate qualcosina tipo lumache o gamberetti?
avete consigli sulle piante da inserire e consigli da prendere in considerazione?
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi in questa piccola ma importante impresa


Non so bene come caricare le immagini ma se lo capisco inserisco foto del bottiglione e analisi dell'acqua della mia città

Aggiunto dopo 26 minuti 37 secondi:
ecco le immagini

acquario in bottiglione

Inviato: 14/08/2023, 19:36
di cicerchia80
Approssimando per difetto un diametro di 40 cm, sono circa 35 litri di acqua (se non ho sbagliato i conti)
Peccato che la tua acqua ha un botto di sodio, sinceramente la ritengo quasi inutilizzabile :-??

Allestita con la filosofia "Lorenz" è un nell'esperimento, ma potrebbe metterci anche un anno a stabilizzarsi
I terricci sono meno impegnativi ed un fondo inerte ancora meno
Sulla fauna con i gamberetti sicuramente ti resta più facile, io una volta avevo fatto una damigiana con i carassi
Mio fratello ebbe la brillante idea di metterci un anguilla %-(
Occhio allo spessore del vetro, che non sia troppo fragile

acquario in bottiglione

Inviato: 15/08/2023, 11:48
di emanuelepoqi
Caspita questa del sodio non l'avevo considerata, ma se prendessi pian piano, oltre il fondo, anche l'acqua dal mio stagno in giardino? quello è già avviato da più di un anno e le piante vanno che è una meraviglia, ho anche un piccolo stagno con gambusie, non mi stanno particolarmente simpatiche ma sopravvivono anche loro nella stessa acqua, entrambi gli spazi hanno molte piante sommerse e galleggianti. Quando li creai però usai la stessa acqua e tuttora faccio le aggiunte con la stessa.
sui litri sono abbastanza sicuro che sono più di 40, avrò preso male le misure io.