Fertilizzazzione sì o no?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!!sopratutto a @kromi!!sto avendo problemi con alcune alghette(bba stanghorn)in forma ridotta non invasiva e qualche paletto e puntino di alghe nel vetro!!i valori ad oggi dopo cambi con osmosi per abbassare il KH e pH sono
KH 5
GH 8
Ph6.2
Fe 0.25
Conducibilità 602
NO3- 2/3
PO43- 0
A parte che il KH mi si è alzato di un punto non so come mai,farò un altro cambio,sto fertilizzando con Cifo fosforo Cifo azoto e fiorand!il fosforo lo ho messo due volte sempre 2o3 gocce la prima volta si sono un po’ alzati ma fino adesso a 0 gli NO3- dopo il primo inserimento di 2 gocce si sono alzati a1 poi la seconda a 5 e la terza che è l ultima stanno a 2/3..il pH è troppo basso?come dite di procedere con Cifo fosforo e Cifo azoto?? Con i microelementi aggiungo qualcosa?grazie a tutti
Ultima fertilizzazione fatta il 2/8
KH 5
GH 8
Ph6.2
Fe 0.25
Conducibilità 602
NO3- 2/3
PO43- 0
A parte che il KH mi si è alzato di un punto non so come mai,farò un altro cambio,sto fertilizzando con Cifo fosforo Cifo azoto e fiorand!il fosforo lo ho messo due volte sempre 2o3 gocce la prima volta si sono un po’ alzati ma fino adesso a 0 gli NO3- dopo il primo inserimento di 2 gocce si sono alzati a1 poi la seconda a 5 e la terza che è l ultima stanno a 2/3..il pH è troppo basso?come dite di procedere con Cifo fosforo e Cifo azoto?? Con i microelementi aggiungo qualcosa?grazie a tutti
Ultima fertilizzazione fatta il 2/8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Guppystyle, passato beme il ferragosto?
Si continua a fertilizzare, certo!
Temperatura?
Le piante crescono?
Come sono le foglie?
Le alghe sul vetro si tolgono facilmente?
Per le stanghorn
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Si continua a fertilizzare, certo!
Temperatura?
Le piante crescono?
Come sono le foglie?
Le alghe sul vetro si tolgono facilmente?
Per le stanghorn
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
► Mostra testo
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Ciao @kromi !!lo ho passato al lavoro 
In che quantità fertilizzo?beate te che stai al mare:):(
Le alghe nel vetro ci stanno quelle a peletto che si levano subito e poi quelle che vanno via solo se raschìo che sembrano puntini!le piante crescono molto bene addirittura la Alternanthera sta riprendendo piano piano!!l hygrophila corimbosa!!metto sempre 2 gocce di fosforo?azoto quanto?micro e potassio?

In che quantità fertilizzo?beate te che stai al mare:):(
Le alghe nel vetro ci stanno quelle a peletto che si levano subito e poi quelle che vanno via solo se raschìo che sembrano puntini!le piante crescono molto bene addirittura la Alternanthera sta riprendendo piano piano!!l hygrophila corimbosa!!metto sempre 2 gocce di fosforo?azoto quanto?micro e potassio?
- kromi
-
Profilo Completo
direi che ti fermi con i micro finchè non spariscono le puntiformi verdi sui vetri.Guppystyle ha scritto: ↑16/08/2023, 20:06Le alghe nel vetro ci stanno quelle a peletto che si levano subito e poi quelle che vanno via solo se raschìo che sembrano puntini!le piante crescono molto bene addirittura la Alternanthera sta riprendendo piano piano!!l hygrophila corimbosa!!metto sempre 2 gocce di fosforo?azoto quanto?micro e potassio
Dato che non fertilizzi da 15 gg stessa dose 2 di cifofosforo e quattro di cifoazoto, quant'è che non metti nitrato di potassio?
A tal proposito: gli steli sono croccanti delle piante che lo hanno?
Vedi getti ascellari nelle piante?
Ferro dovrebbe esserci, ultima dose?
Mi ricordi che ferro dai?
Le foglie apicali delle piante sono belle distese ?
Non mi sembra tu abbia foglie bucate o scolorite giusto?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Allora @kromi le piante sono belle “croccanti” e gli steli belli grandi!!crescono molto bene anche in zona bassa tranne due hygrophila che nella zona bassa arriva poca luce e cresce ma con poche foglie in basso!!le foglie a pelo d acqua dell hygrophila alcune sono un po’ accartocciate e nelle punte un po’ scure!!per il ferro non do solo ferro ma micro insieme ed è il fiorand!!il potassio lo ho dato il 2 come tutti gli altri fertilizzanti!
- kromi
-
Profilo Completo
Scusami sono una frana non ricordo,
il pH con cosa lo misuri?
Hai il test permanente, colore?
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Per il ferro non ho capito bene, somministri solo quello che c'è nel rinverdente?
Aggiunto dopo 23 minuti 12 secondi:
Per le alghe a pelliccia se ti va apri in alghe che ci sono razazzi in gamba
pronti a darci una mano.
Però scusami le alghe a pelliccia che hai, che colore sono?
il pH con cosa lo misuri?
Hai il test permanente, colore?
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
ok il potassio c'è .Guppystyle ha scritto: ↑16/08/2023, 21:18Allora @kromi le piante sono belle “croccanti” e gli steli belli grandi!!crescono molto bene anche in zona bassa tranne due hygrophila che nella zona bassa arriva poca luce e cresce ma con poche foglie in basso!!le foglie a pelo d acqua dell hygrophila alcune sono un po’ accartocciate e nelle punte un po’ scure
Per il ferro non ho capito bene, somministri solo quello che c'è nel rinverdente?
Aggiunto dopo 23 minuti 12 secondi:
le stanghorn non credo possano essere un problema, spariranno da sole purtroppoGuppystyle ha scritto: ↑16/08/2023, 18:49to avendo problemi con alcune alghette(bba stanghorn)in forma ridotta non invasiva

Per le alghe a pelliccia se ti va apri in alghe che ci sono razazzi in gamba
pronti a darci una mano.
Però scusami le alghe a pelliccia che hai, che colore sono?
Posted with AF APP
- Guppystyle
-
Profilo Completo
@kromi grazie ancora delle risposte!!il pH misuro con test reagente sera e in più ho il permanente e sta sul verde scuro il giorno e chiaro la sera!!le tue amate stanghorn ne ho poche:):)secondo me sono bba però non sono a ciuffo sono peletti nel bordo delle foglie di colore nero mando foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
questo perchè di giorno le piante producono O2 sottraendo la CO2 erogata, la sera diventa verde chiaro perchè le piante vanno a nanna e non consumdone si palesa al test,

Non è che volevi dire verde chiaro la mattina, prima dell' inizio del fotoperiodo.
Posted with AF APP
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Yessss:):)@appena si accendono le luci:):)apro in alghe e vediamo cosa dicono a te non ti cito che mi hai stancato troppo puntiglioso @kromi
scherzo ovviamente!!

- kromi
-
Profilo Completo
ha un intervallo ampio, mi sembra 0,5 punti, giusto? Quindi poco preciso. 0.5 punti di pH sono tanta differenza, sai che è grandezza fisica logaritmica in base 10.
Se i pesci stanno bene, sbattiamocene dei numeri, ti assicuro che se scende troppo il pH per la CO2 te ne accorgi

Se tu avessi veramente 6.2 di pH con KH 5, da tabella avresti la CO2 a più di 100 mg/l

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
grande Guppystyle ha fatto centro,

apri un altro 3d in ferti che questo lo abbiamo esaurito monopolizzandolo. Naturalmente non mi quotare

Tanto lo vedo lo stesso

Posted with AF APP