Ciao a tutti,
ho allestito un pond dove sono presenti 3 pesci rossi partendo da un mastello di 500 litri.
Ho comprato alcune piante acquatiche per l'ossigenazione dell'acqua ma purtroppo le ho comprate in un mega negozio che vende tante altre cose quindi non erano molto esperti del settore (per lo meno chi me le ha vendute).
Per prima cosa chiedevo come devo posizionare due piante Anemosys Californica . Se ho capito bene devono stare a pelo d'acqua quindi io le ho legate in modo che il vasetto sia per metà dentro l'acqua. Spero di aver fatto bene. Però ho lasciato il vasetto di plastica che c'era (con solo 4 fori in basso, il resto tutto chiuso).
Devo sostituirlo?
Grazie
Come posizionare le piante?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- roby70
-
Profilo Completo
Oltre al vasetto c’era qualche cosa tipo spugna? Se di quella va assolutamente tolta perché rilascia in acqua.
Sulla pianta specifica non la conosco, se non passa nessuno qui chiediamo aiuto in piante
Sulla pianta specifica non la conosco, se non passa nessuno qui chiediamo aiuto in piante
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pinny
-
Profilo Completo
Non conosco la pianta, mi sono informata su eta beta vivaio. La pianta va liberata da spugne e rinvasata in vaso forato, con terra pesante da giardino, argillosa e priva di particelle leggere che sporcano l'acqua. Il vaso va rivestito con della juta, per evitare il passaggio della terra, e in superficie, la terra va coperta con ghiaino, per evitare la fuoriuscita, quando si immerge in acqua. Il vaso va posizionato al livello dell'acqua o al massimo 5 cm. sotto. Puoi inserirlo in un portavasi, agganciato al bordo del pond, oppure devi creare un spessore con mattoni o altro. 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fede5
-
Profilo Completo
Ok perfetto, grazie innanzitutto delle risposte. Allora le tratto un po' come la ninfea (che però so che va immersa anche fino a un metro).
L'altra cosa che mi interessava sapere è quante piante mettere. Non vorrei ne esagerare ne metterne troppo poche (sempre per via di ossigenare al meglio l'acqua). Sono circa 500 litri
Grazie
L'altra cosa che mi interessava sapere è quante piante mettere. Non vorrei ne esagerare ne metterne troppo poche (sempre per via di ossigenare al meglio l'acqua). Sono circa 500 litri
Grazie
- Pinny
-
Profilo Completo
Io metterei 3 - 4 palustri, sui bordi, una ossigenante, cerato, elodea, egeria, e qualche galleggiante. Dove abiti, la temperatura è determinante per la scelta delle piante 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Oltre alle piante ossigenanti, che sono quelle sommerse come l'egeria densa oppure il Myriophillum spicatum o il Ceratophillum ( per dirne 3 rustiche che stanno bene fuori anche in inverno) ti servono, soprattutto coi rossi, delle piante fitodepuranti che facciano da filtro, se non lo hai, come ad esempio il falso papiro, la Pontederia cordata, l'Iris pseudacorus. In un mastello da 500 litri, 3 piante fitodepuranti e una o due ossigenanti più la ninfea come ombreggiante.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Pinny, ci siamo sovrapposte
Aggiunto dopo 42 secondi:
Pinny, ci siamo sovrapposte
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Fiamma, sei tu l'esperta in pesci rossi, tutti gli interventi sono utili 

- Fede5
-
Profilo Completo
Perfetto, tutto chiaro.
Sono in provincia di Parma, sui 700 metri
Grazie a tutti delle risposte
Sono in provincia di Parma, sui 700 metri
Grazie a tutti delle risposte