Pagina 1 di 1

Endler storta che nuota a pancia in su

Inviato: 20/08/2023, 17:50
di MitisFeles
Ciao a tutti,
ho un acquario da 100 litri in cui vive da ottobre 2021 la discendenza di sei endler ibridi acquistati da un mio concittadino che li teneva addirittura in laghetto. 
Oggi ho trovato una femmina giovane che galleggiava in superficie, nuotando in tondo. L'ho isolata e le ho fatto un video.

Non riesco a capire cosa possa avere, avevo pure pensato ad un avannotto incastrato perché mi era parso di vedere qualcosa sotto la pancia ma esaminandola con più calma non ho trovato nulla.
Ogni tanto in questi mesi di gestione dell'acquario ho avuto qualche perdita, ma di solito li trovavo già morti rinsecchiti. Tutti gli altri endler nuotano normalmente e non sembrano avere difficoltà di alcun tipo.
 
 

Endler storta che nuota a pancia in su

Inviato: 20/08/2023, 22:02
di Duca77
Ciao @MitisFeles , ​non la vedo messa molto bene purtroppo, potrebbe essere la vescica natatoria infiammata, lasciala in isolamento a digiuno e vediamo come va. Che tipo di mangiare usi e lo bagni prima di darglielo?

Endler storta che nuota a pancia in su

Inviato: 22/08/2023, 15:13
di MitisFeles
@Duca77  di solito mangiano fiocchi della Tetra per guppy (a volte alterno con mangime in granuli fine) e verdure lesse sminuzzate. Purtroppo non ho mai pensato a bagnare i fiocchi. Ultimamente poi non ho più dato verdura perché non sono stata a casa, ho ripreso oggi. Di loro si occupava mia mamma e non le ho lasciato anche l'incombenza di fare il passato di verdura per loro.
 
La endler è ancora viva, sta meno storta (non so se semplicemente perché si agita di meno rispetto a quando l'ho isolata) ma continua a stare a pancia su. Ha fatto solo una cacchina piuttosto brutta, quasi del tutto vuota a parte dei granellini. 

 

Endler storta che nuota a pancia in su

Inviato: 22/08/2023, 15:19
di Duca77
Lasciala a digiuno per qualche giorno, poi vediamo come va. Il cibo andrebbe sempre bagnato prima di essere somministrato.

Endler storta che nuota a pancia in su

Inviato: 31/08/2023, 16:58
di MitisFeles
Ciao, ecco qualche aggiornamento sulla situazione:
dopo più di una settimana di digiuno ed isolamento la endler si è rimessa in assetto e nuota quasi normalmente, ma non è più una endler, nel senso che sta diventando un maschio! 
La cosa che mi pareva una roba strana incastrata sotto il ventre non era altro che il gonopodio in sviluppo. Non ha più la "pancetta" da femmina e la macchia gravidica, ma non è ancora colorato, anzi al momento è pure di un grigio più chiaro rispetto a quello di partenza. 

Endler storta che nuota a pancia in su

Inviato: 31/08/2023, 18:50
di Duca77

MitisFeles ha scritto:
31/08/2023, 16:58
si è rimessa in assetto e nuota quasi normalmente,

Molto bene, magari dalle da mangiare un pezzettino di pisello bollito.​
MitisFeles ha scritto:
31/08/2023, 16:58
sta diventando un maschio!

Qui non saprei, seguo l'evoluzione.