Nano cubo Dennerle 55 litri

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
drok
star3

Messaggio di drok » 20/08/2023, 17:57

IMG_9209.jpg
IMG_9208.jpg
IMG_8663.jpg
Avvio: aprile 2022​[attachment=0]IMG_9210.jpg[/attachment]​[attachment=0]IMG_9210.jpg[/attachment]2 filtri esterni Dennerle scaper’s flowIlluminazioDennerle tank 55 litri aperta    ne LED Chihiros WRGB II  35 watt 1800 lumen 8 ore al giornoTermoriscaldatore dennerle 50wFondo fertile Advanced Soil + fluorite blackRocce seyrju , legniCambio del 25% di acqua settimanalmente con acqua di osmosi+SaliQualche decina di neocaridine6 Barbo ciliegiaPiante:Anubias barteri var. nana, Bacopa caroliniana, Cryptocoryne, Eleocharis acicularis, Heteranthera zosterifolia, Hydrocotyle tripartita, Marsilea hirsuta, Myriophyllum 'Guyana', Nymphoides Taiwan, Rotala rotundifolia 'H'ra'Fertilizzazione settimanale con Tropica Specialized Nutrition 6ml/settFertilizzazione con CO2 mediante diffusore ceramico Temperatura 24°C  pH 6.8-7.2  KH 4 GH10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 20/08/2023, 18:12

Wow! ​ :-bd:ymapplause:

Una domanda: i cambi settimanali del 25% sono per gestire un eventuale eccesso di nutrienti? Chiedo perché con tutte quelle piante di sicuro non è un problema di inquinanti...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

drok
star3

Messaggio di drok » 20/08/2023, 19:11

Fondamentalmente si
E' comunque una vecchia abitudine e  mi diverto a fare un po' di potature  e di manutenzione. In una mezz'ora me la cavo. Non sifono più il fondo perché è pieno di micro Caridina ma 15 litri di acqua nuova la metto direi quasi sempre ogni settimana (a parte i rabbocchi dovuti all'evaporazione)

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 20/08/2023, 20:04

Potresti pensare di passare ad una fertilizzazione più mirata e ridurre i cambi, non ti piacerebbe?

Posted with AF APP

drok
star3

Messaggio di drok » 22/08/2023, 14:00

Si certo, ho letto tanto in giro ma non ho una visione chiara. Cioè mi mancano certamente le basi per comprendere la bontà di un protocollo anzichè un'altro . L'acquario che vedi oggi è il risultato di molti mesi di battaglie contro cianobatteri che ho provato a contrastare in tutti i modi suggeriti, per poi riuscire a debellarli ricorrendo al "famigerato" chemiclean, con un effetto assolutamente insperato. Debellati i ciano sono apparse alghe verdi filamentose. Altro stress... Ho agito un po' con la chimica, un po' modificando lo spettro e la potenza della luce LED e, miracolosamente si è tutto sistemato. Sono almeno 4 mesi che si è stabilizzato, le piante crescono a dismisura, le Caridina si moltiplicano e sfiorano la cinquantina, sono sopravissuti 5 avannotti di barbo ciliegia e tutto procede per il meglio.
Ma che fatica! Ora me lo godo così..

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
IMG_9213.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 22/08/2023, 19:15

Se sei soddisfatto così,  goditela e basta!

L'idea di usare una fertilizzazione più mirata è quella di evitare gli eccessi e dare alle piante solo quello di cui hanno bisogno, così da non dover rimuovere quello che avanza con i cambi.

Personalmente non sono capace (ho 2 vaschette con piantine a prova di scemo - quale sono - e praticamente nemmeno fertilizzo) ma qui abbiamo delle vere cinture nere, nel caso prova ad aprire un post in fertilizzazione 😉 

Posted with AF APP

Sideris
star3

Messaggio di Sideris » 02/09/2023, 17:06

drok ha scritto:
22/08/2023, 14:02
un po' modificando lo spettro e la potenza della luce LED

ciao, posso chiederti che hai fatto più nello specifico? è da inizio giugno che anche io sto avendo problemi di filamentose e non riesco a risolvere
le piante mi fanno pearling ma mi sembra che lo facciano anche le filamentose ​ :-?

drok
star3

Messaggio di drok » 03/09/2023, 10:14

Ricordo che ero particolarmente deluso anche perché si erano da poco ridotti i ciano contro cui mi ero dannato per più di 6 mesi...Ho usato un prodotto della Tetra (algumin, mi pare) per un paio di settimane ma soprattutto ho ridotto il fotoperiodo e soprattutto ho ridotto lo spettro del rosso. Ho smesso di sifonare il fondo ed ho avuto una esplosione demografica di neocaridine che forse mi hanno aiutato a contrastare le alghe. Ho smesso di fornire NPK e sono passato ad una fertilizzazione giornaliera di oligoelementi e fe (2 gocce al giorno), poi a giorni alterni. Spero che l'equilibrio si mantenga il più a lungo possibile​ :)

Bloccato