Pagina 1 di 2

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 11:10
di Mara2023
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e avrei la necessita di un aiuto urgente. 
Ho avviato il mio acquario di 44 L l’11.07.23, ho piantumato abbondantemente da subito con specie diverse e erogo CO2 (15bolle/min). I valori dell’acqua (misurati sempre frequentemente con test a reagente sia Sera che JBL) sembrano buoni, non ho mai avuto il picco di nitriti in maturazione, ma ho letto che in presenza di molte piante questo potrebbe anche non verificarsi. Per l’allestimento ho utilizzato acqua di rubinetto, facendo rabbocchi con sola acqua osmotica. 
I valori dell’acqua a fine maturazione erano: pH 7.5, KH 7, GH 8, NO2- 0, NO3- 0.5 mg/L, NH4 0 PO43- 0.02 mg\L. 
Ho inserito 4 esemplari di guppy 1 maschio e 3 femmine intorno al 14 agosto, dopo circa 3 giorni ho iniziato ad osservare che i pesci non erano in buone condizioni, iniziavano a stazionare sul fondo e dopo poco morivano. L’unica cosa strana che ho osservato, erano le loro code, che gradualmente si chiudevano. I valori dell’acqua erano gli stessi della fase di maturazione. Dopo la morte di tutti gli esemplari ho deciso di fare un cambio parziale (10%) con acqua di osmosi miscelata con acqua di rubinetto biocondizionata. Misurati i valori sempre gli stessi, ho inserito una ventola per abbassare la temperatura che era di 28 gradi e ho lasciato l’aeratore acceso sempre, mentre prima era accesso solo di notte per disperdere la CO2. Ho deciso di prendere altri esemplari, pensando che si fosse trattato di un mio errore nell’alimentazione, premetto che ho dato sempre 2 pasti, il primo di solito artemia congelata o liofilizzata e il secondo un mangime secco variandolo ogni giorno e addizionando vitamine o estratto di aglio a giorni alterni. Dopo pochi giorni si verifica lo stesso problema, i pesci o muoiono improvvisamente o si posano sul fondo e iniziano a boccheggiare. I valori dell’acqua sempre uguali. Decido di isolare 2 femmine che vedo non star bene, faccio bagni di sale in una bacinella improvvisata, con circa 2.5L, che sono benissimo essere molto pochi, ma nell’emergenza non sapevo come altro fare.Le due femmine rimangono agonizzanti posate sul fondo per circa 2 gg, decido di provare a fare un trattamento con General tonic Plus della tetra, che ho iniziato ieri, una femmina stamattina l’ho trovata morta, l’altra invece sembra resuscitata. Il mio problema è questo devo somministrare anche oggi il general tonic, ma sinceramente non so se spostarla in una vasca piu’ grande, visto che nei 2.5L è morta l’altra e i valori della vaschetta improvvisata sono molto diversi da quelli dell’acquario da dove provengono, quindi dovrei utilizzare acqua pulita per allestire una nuova vasca per proseguire con il trattamento e la quarantena, ma non vorrei creare altro stress visto che sembra mostrare visibili segni di miglioramento. Cosa potrei fare?
Altro problema nell’acquario sono rimasti 2 maschi ed una femmina, la quale già da giorni ha la coda un po’ erosa ma sembra star bene, l’unica cosa è che i due maschi ovviamente la stressano. Secondo voi andrebbe isolata anche lei, o dovrei fare il trattamento con general tonic anche in vasca? Vi posto anche i video dell’acquario e della bacinella cosi vedete la situazione e se avete qualche consiglio da darmi. Vi ringrazio.  
 

Aggiunto dopo 18 minuti 31 secondi:
https://photos.google.com/u/1/photo/AF1 ... HLjK0HG4tG
https://photos.google.com/u/1/photo/AF1 ... F-aSIZ7b9e
 

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 12:55
di Morph
Premesso che non sono un esperto di salute dei pesci ma da lettore, ne ho viste tante situazioni in cui la CO2 ha sterminato tutti i pesci.. vuoi per un errore di calcolo, vuoi per qualche valvola che si stara..
 
Non so se è questo il tuo caso, ad ogni modo io proverei a chiudere la CO2, fare un cambio del 50% con sola acqua di rubinetto e biocondizionatore e inserire nuovi pesci per vedere come va. Se stanno bene era quello il problema. L'acqua di osmosi la userei solo per i rabocchi se la tua acqua di rubinetto ha valori accettabili. 
 
 

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 13:55
di Mara2023
Grazie per la risposta anche a me è venuto questo dubbio
 

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 15:02
di Duca77

Mara2023 ha scritto:
23/08/2023, 11:29
dovrei fare il trattamento con general tonic anche in vasca?

Trattamenti solo in vasca di quarantena, se vedi anche la seconda femmina con problemi isola pure lei, meglio che lasciarla stressata dai maschi, se riesci a fare una vaschetta un po' più grande è meglio, bastano le vaschette dei cinesi da 5/10 lt. Comprati in negozio i guppy? Molte volte durano poco e sono poi i loro avanotti a essere più resistenti.I video non riesco a vederli, c'è il pulsantino apposito per poterli caricare sul forum, e se vuoi aggiungere foto tasto verde in fondo aggiungi file. Comunque se dici che hanno le code chiuse proverei a tenerle in acqua con 3 grammi/lt di sale non iodato. Eviterei di aggiungere altri pesci ora, causa caldo, meglio aspettare temperature più basse. Questo ti servirà: ​https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 15:27
di Mara2023
Ti ringrazio provvedo con vaschetta piu' grande e vediamo come procede
La mia domanda è visto che dovrei trasferirla in vasca piu' grande e sto facendo il trattamento, trasferisco l'acqua e faccio un rabbocco per arrivare al litraggio della vasca nuova? Con osmosi pura, o ricostituita o rubinetto con biocondiziinatore?

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 19:19
di Fiamma
Dalla descrizione della coda che si chiude sembrerebbe coda a spillo ( purtroppo comune nei Guppy, trattasi di parassitosi da Gyrodactylus)

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 21:42
di cicerchia80
Errore 404
@Mara2023 non è che potresti caricare le foto direttamente sul forum?

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 21:43
di Mara2023
Non so perché mi dava errore e non mi faceva caricare i video

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 22:20
di Duca77

Mara2023 ha scritto:
23/08/2023, 15:27
trasferisco l'acqua e faccio un rabbocco per arrivare al litraggio della vasca nuova


 

Mara2023 ha scritto:
23/08/2023, 15:27
rubinetto con biocondiziinatore?

Va bene  sono guppy.
 
Sarebbero meglio dei video ma se non riesci almeno qualche foto con aggiungi file aiutetebbe.
 
 

Moria di pesci

Inviato: 23/08/2023, 22:56
di Mara2023
Dovrebbe aver caricato le foto