Ho tre neon T8 2700K + 4500k + fitostimolante.. Help!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto ma vi seguo da un po' di tempo.
Ho acquistato un acquario angolare da 130 L a maggio 2015, originariamente aveva solamente un alloggiamento per un neon da 46 cm.
Ho fatto varie modifiche, inizialmente installando due neon da 6700 K (life-glo), uno da 46 cm e l'altro da 60 cm.
Poi, non avendo le conoscenze necessarie sul mondo dell'acquariofilia, c'è stata un esplosione di alghe a pennello e ho dato la colpa alle luci.
Così ho installato un terzo alloggiamento dove nel complessivo attualmente ho installato un neon da 46 cm da 2700K 15W, un neon da 46 cm da 4500K da 15W e un terzo neon da 60 cm fitostimolante da 18W.
Con questa combinazione come sono messo?
La fitostimolante la tengo accesa 2 ore al giorno su un fotoperiodo di 8 ore, se aumento la durata della fitostimolante aumentano le alghe.
Ho una colonna d'acqua di 42 cm e le lampade sono posizionate a 2cm dal pelo dell'acqua.
Le alghe sulle piane a crescita rapida crescono da una determinata altezza in poi, diciamo da 2/3 della colonna d'acqua.
Con questo topic voglio chiarire se la combinazione di neon che ho ora è completamente sballata e come migliorarla. Ho un neon da 6700K non in uso che può andare in sostituzione ad una dei due neon se necessario.
sono un nuovo iscritto ma vi seguo da un po' di tempo.
Ho acquistato un acquario angolare da 130 L a maggio 2015, originariamente aveva solamente un alloggiamento per un neon da 46 cm.
Ho fatto varie modifiche, inizialmente installando due neon da 6700 K (life-glo), uno da 46 cm e l'altro da 60 cm.
Poi, non avendo le conoscenze necessarie sul mondo dell'acquariofilia, c'è stata un esplosione di alghe a pennello e ho dato la colpa alle luci.
Così ho installato un terzo alloggiamento dove nel complessivo attualmente ho installato un neon da 46 cm da 2700K 15W, un neon da 46 cm da 4500K da 15W e un terzo neon da 60 cm fitostimolante da 18W.
Con questa combinazione come sono messo?
La fitostimolante la tengo accesa 2 ore al giorno su un fotoperiodo di 8 ore, se aumento la durata della fitostimolante aumentano le alghe.
Ho una colonna d'acqua di 42 cm e le lampade sono posizionate a 2cm dal pelo dell'acqua.
Le alghe sulle piane a crescita rapida crescono da una determinata altezza in poi, diciamo da 2/3 della colonna d'acqua.
Con questo topic voglio chiarire se la combinazione di neon che ho ora è completamente sballata e come migliorarla. Ho un neon da 6700K non in uso che può andare in sostituzione ad una dei due neon se necessario.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La temperatura corretta è di 6500 K, a meno che si tratti di tubi specifici proprietari.
Con altre gradazioni, non fitostimoli le piante e favorisci le alghe [emoji6]
Con altre gradazioni, non fitostimoli le piante e favorisci le alghe [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Re: Ho tre neon T8 2700K + 4500k + fitostimolante.. Help!
Quindi mi consigli di lasciare stare la 6700K (da negozio di acquarofilia) e prenderne da 6500K?
Si trovano nei negozi tipo Bri*o o Ler*y Mer**n?
Si trovano nei negozi tipo Bri*o o Ler*y Mer**n?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
cuttlebone ha scritto:a meno che si tratti di tubi specifici proprietari

Stand by
- Luca.s
-
Profilo Completo
Assolutamente si!ManuelArrigoni ha scritto:Si trovano nei negozi tipo Bri*o o Ler*y Mer**n?
A meno che non prendi i Dernnelle che sono risaputi per la loro effettiva qualità, tutti gli altri, puoi prendere benissimo quelli del Brico o simili
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- DavideVR
-
Profilo Completo
Vai con tubi al neon commerciali philips o osram o sylvania ecc ecc... Basta che siano da 6500°K ( nella sigla ci deve essere scritto 865) e come illuminazione stai a posto.
Non so come sia il coperchio della tua vasca ma potrestianche valutare l'idea di modificare tutto l'impianto con delle CFL con i relativi vantaggi...
Artcolo sulle lampade
Non so come sia il coperchio della tua vasca ma potrestianche valutare l'idea di modificare tutto l'impianto con delle CFL con i relativi vantaggi...
Artcolo sulle lampade
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
e cosa dite, lascio la fitostimolante e monto 2 da 6500°K per ora?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
[emoji106]ManuelArrigoni ha scritto:e cosa dite, lascio la fitostimolante e monto 2 da 6500°K per ora?
"Fotti il sistema. Studia!"
- DavideVR
-
Profilo Completo
Che lampada fitostimolante è?
Riesci a postare marca e modello?
Riesci a postare marca e modello?
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
ok, il prossimo passo sarà la sostituzione delle lampade presenti con quelle da 6500°K, dopodiché abbasserò il fotoperiodo a 6 ore? o è troppo poco?
Per la fitostimolante è di marca "WAVE" - Plant power - pink freshwater. Da indicazioni:"Luce diurna specifica per acquari d'acqua dolce. Stimola la crescita delle piante con una luce rosa specifica per la fotosintesi. Ottima per risaltare i toni blu e rossi."
Per la fitostimolante è di marca "WAVE" - Plant power - pink freshwater. Da indicazioni:"Luce diurna specifica per acquari d'acqua dolce. Stimola la crescita delle piante con una luce rosa specifica per la fotosintesi. Ottima per risaltare i toni blu e rossi."