Caridinaio senza filtro
- Valerio87
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Ciao a tutti, ho già delle vasche con filtro ma sono alla prima esperienza con un senza filtro.
Ho allestito una vaschetta che ospiterà delle neocaridine. 18L divisi tra acqua del mio acquario, osmosi e rubinetto decantata. È ben piantumata. È in maturazione.
Il quesito è questo, monitorando i valori costantemente ho notato che dopo una settimana i nitriti si erano alzati intorno a 2/2,5. Dopo due settimane i nitriti ed i nitrati sono totalmente a zero.
Il famoso picco deve ancora arrivare? Le prossime due settimane vedranno un nuovo rialzarsi dei valori letali? Perché solitamente io faccio maturare 4 o 5 settimane con il filtro. Grazie mille.
Ho allestito una vaschetta che ospiterà delle neocaridine. 18L divisi tra acqua del mio acquario, osmosi e rubinetto decantata. È ben piantumata. È in maturazione.
Il quesito è questo, monitorando i valori costantemente ho notato che dopo una settimana i nitriti si erano alzati intorno a 2/2,5. Dopo due settimane i nitriti ed i nitrati sono totalmente a zero.
Il famoso picco deve ancora arrivare? Le prossime due settimane vedranno un nuovo rialzarsi dei valori letali? Perché solitamente io faccio maturare 4 o 5 settimane con il filtro. Grazie mille.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
probabilmente lo hai già passato. 4 o 5 settimane in genere è una lasso di tempo indicativo per non "rischiare" troppo quando su va ad inserire la fauna. Ad ogni modo se non hai particolari esigenze per cui affrettarti, aspetterei comunque per sicurezza almeno un mesetto e monitorando di tanto in tanto i valoriValerio87 ha scritto: ↑23/08/2023, 17:07nitriti si erano alzati intorno a 2/2,5. Dopo due settimane i nitriti ed i nitrati sono totalmente a zero.

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
ah scusa questa parte mi era sfuggita, per il senza filtro la situazione è un pò diversa e solitamente non viene individuato alcun picco che normalmente avviene dopo 3/4 settimane
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- gem1978
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Quanto dice ragnar è corretto.
In alcuni casi però può capitare anche nel senza filtro di vedere il picco di nitriti e qualche volta dura anche tanto.
Questo accade se si in vasca c'è del materiale organico in decomposizione, anche una foglia di catappa ad esempio.
Come diceva ragnar comunque sempre meglio non aver fretta e aspettare almeno il canonico mese
In alcuni casi però può capitare anche nel senza filtro di vedere il picco di nitriti e qualche volta dura anche tanto.
Questo accade se si in vasca c'è del materiale organico in decomposizione, anche una foglia di catappa ad esempio.
Come diceva ragnar comunque sempre meglio non aver fretta e aspettare almeno il canonico mese

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Valerio87
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Allora ragazzi grazie mille. Diciamo che i nitriti sono arrivati a 2.5 dopo una settimana e ci sono rimasti per circa una settimana. Adesso di nuovo tutto a 0 da giorni.
Fretta oddio, posso resistere ub po', ma il fatto è che ho fauna nella vaschetta di quarantena. 3 Caridina e un inspiegabile mini Guppy che ci ho trovato

p s mai avuto dei Guppy ma vi assicuro che è un avannotto di quella specie.
Purtroppo la vaschetta di quarantena è piccolina e richiede cambi continui, nom stanno male monitoro valori sempre e faccio cambi quotidiani. Però ecco volevo salvare quei 4 amigos. Aspetto e continuiamo così con la vaschetta altri 12 giorni?
gem1978 ha scritto: ↑23/08/2023, 22:49Quanto dice ragnar è corretto.
Allora ragazzi grazie mille. Diciamo che i nitriti sono arrivati a 2.5 dopo una settimana e ci sono rimasti per circa una settimana. Adesso di nuovo tutto a 0 da giorni.
Fretta oddio, posso resistere ub po', ma il fatto è che ho fauna nella vaschetta di quarantena. 3 Caridina e un inspiegabile mini Guppy che ci ho trovato
Purtroppo la vaschetta di quarantena è piccolina e richiede cambi continui, nom stanno male monitoro valori sempre e faccio cambi quotidiani. Però ecco volevo salvare quei 4 amigos. Aspetto e continuiamo così con la vaschetta altri 12 giorni?
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Io farei un giro di test e se tutto ok li metterei dentro. Se le piante vanno avanti non dovresti avere problemi.
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Caridinaio senza filtro
Ciao, perché non consideri di mettere il guppy nell'altro acquario?
Salvo compatibilità, lì dentro non ce lo vedo proprio per vari motivi
Salvo compatibilità, lì dentro non ce lo vedo proprio per vari motivi
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Valerio87
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Alle piante ho dato 6h du luce. Adesso passo a 7 circa. E una mezza spruzzatina di fertilizzante. Stanno bene. C'è anche un pothos emerso. Dici che faccio i test, vi posto i valori e se ok inseriamo le Caridina?
Alle piante ho dato 6h du luce. Adesso passo a 7 circa. E una mezza spruzzatina di fertilizzante. Stanno bene. C'è anche un pothos emerso. Dici che faccio i test, vi posto i valori e se ok inseriamo le Caridina?
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
In un senza filtro non dovresti avere picchi e il carico organico che inserisci è minimo quindi per me si.
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Poi sempre meglio della vaschetta di quarantena dove si stressano con i continui cambi
In un senza filtro non dovresti avere picchi e il carico organico che inserisci è minimo quindi per me si.
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Poi sempre meglio della vaschetta di quarantena dove si stressano con i continui cambi
Posted with AF APP
- Valerio87
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Perché c'è un betta iper aggressivo. Non tollera nulla. Attacca anche le striscette dei test.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Ho però visto i nitriti salire dopo 7 giorni a 2.5 e poi dopo altrettanti 7 e dunque 15 totali scendere totalmente a 0. E ancora a 0 stanno.
Perché c'è un betta iper aggressivo. Non tollera nulla. Attacca anche le striscette dei test.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Ho però visto i nitriti salire dopo 7 giorni a 2.5 e poi dopo altrettanti 7 e dunque 15 totali scendere totalmente a 0. E ancora a 0 stanno.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Avrai avuto qualche cadavere in avvio che ti ha fatto salire gli inquinanti.
Posted with AF APP