Pagina 1 di 1

Situzione post ferie fuori controllo NO2- alle stelle

Inviato: 24/08/2023, 21:18
di Paoloiac
Ciao a tutti, è da un mesetto che cho problemi in acquario. prima delle ferie, 3 settimane fa, avevo gli NO3- un pò altini e NO2- al limite ( NO3-:15 e NO2-:0,4-0,6). di bese credo che il prblema sia un sovrappopolamento di Guppy del mio acquario da 67L netti.
domeiniica sono tornato dalle ferie e ho trovato qualche guppo morto. Ieri a prescinedere ho fatto un cambio del 20% oggi ho controllato in primis gli NO2- e sono fuori scala ( 1 e oltre ) unitatamente ad aver tovato altri pesci morti che ho printamente eliminato.
in prima battuta mi è venuto istintivo mettere dei batteri che avevo a disposizione e che non avevo mai usato ( bio nivitrec della Sera ). ho fatto bene? avendo fatto un cambio ieri mi sembrava inportuno farne uno già stasera.
 
come mi consigliate di procedere ora?
 
i dati nel mio profilo sono tutti aggiornati
 
grazie a chi mi aiuta.
 
 
 
 
 
 

Situzione post ferie fuori controllo NO2- alle stelle

Inviato: 24/08/2023, 21:40
di sp19
Quanti guppy hai? Metti una foto della vasca? 
Tira fuori i pesci superstiti, mettili in una o più scatole tipo Ikea in plastica, solo acqua pulita.
Per la vasca niente batteri, cambio acqua del 40% oggi e 30% tra un paio di giorni, se lo hai metti anche del pothos che ciuccia parecchi nutrienti.
 
La cosa del sovrappopolamento va sistemata 

Situzione post ferie fuori controllo NO2- alle stelle

Inviato: 24/08/2023, 21:54
di Paoloiac
@sp19  i guppy si sono ripordotti tanto, potrei ipotizzare una sessantina. ho caricato una foto
Ora mi dovrei procurare una vasca domani provvedo.
 
una volta che ho fatto i cambi come mi hai detto, quanto dovrò aspettare per reitrodurre i pesci? anche perchè con questo caldo farei fatica a gestire la temperaru in una altra vasca.
ps. ho anche dei cory in vasca.
 
 
solo un domanda, i batteri non fanno nulla in questi casi?
si lo so sto cecando di darli via i guppy.

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
la vegetazione è messa male perchè durante le ferie la lemma a preso il sopravvento e mi ha oscurato tutta la vasca.

Situzione post ferie fuori controllo NO2- alle stelle

Inviato: 25/08/2023, 0:13
di Matty03
:-h
Sono d'accordo con sp, meglio spostare i pesci in un altra vaschetta con acqua dell'acquario (a cui poi vanno fatti diversi cambi, in modo da ridurre gli inquinanti), non troppo piccola per via dei cory.
Diffide dire per quanto tempo, qualche giorno ma dipende dai valori.
Per la vasca, introduci degli ossigenatori se ne hai, aiutano a stabilizzare la popolazione microbica​ :)
 
Da quanto è avviata la vasca? Come è quanto nutri i pesciotti?
Per il momento sospendi completamente l'alimentazione

Situzione post ferie fuori controllo NO2- alle stelle

Inviato: 25/08/2023, 5:22
di Duca77

Paoloiac ha scritto:
24/08/2023, 21:56
la lemma a preso il sopravvento e mi ha oscurato tutta la vasca.

Questa impedisce lo scambio gassoso e la luce alla vegetazione sotto, inizia a diradarla.