Dubbi/pareri per Riallestimento blackwater

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 25/08/2023, 0:42

Ciao a tutti, ho qualche domanda da porre prima di iniziare a riempire oggi l'acquario non appena arrivano le piantine e i neon nuovi. Vi spiego un po' il progetto e ditemi e sbaglio o posso migliorare da qualche parte.

Vorrei riallestire il mio rio 125 in black water per tenere  7-10 neon e 5-6 corysdoras. 
Parto con acqua rubinetto KH 11 e GH 19 e riempirò sui 100 litri netti con circa 60 litri di RO per raggiungere un KH di 4 e portare il pH a 6.6-6.8. Vorrei inoltre inserire la torba per scurire l'acqua ma questa a quanto ho letto scinde il KH e ho paura che lo porti sotto al 3 con conseguenti sbalzi di pH. Ho a disposizione volendo anche CO2 quindi non so se fare un mix torba/CO2 per tenere basso il pH.

Inoltre facendo un acqua pesantemente tagliata con ro non vorrei che in colonna mi ritrovo con pochi macro e micro elementi per le piante.

Per il fondo ho preso del ghiaietto fine della aba con granulometria 0.3-1.4mm (scuro ovviamente), può andare bene per i corydoras? la butto li e per i pangio ​​ :-? ?

Come arredo ho un legno e le vecchie roccie vulcaniche che ho bollito per evitare di portarmi nella vasca nuova ​lemna minor e roba strana che magari girava in acquario, ma sono molto spigolose e non vorrei che danneggiassero i corydoras...​ :-??

Come piante pensavo di piantumare con egeria il retro dell'acquario dell'anubias ancorata al legno e la Pogostemon Helferi come primo piano in quanto ho letto che si alza poco in altezza così da lasciare il massimo dello spazio di nuotata ai neon. Inoltre secondo voi della pistia stratiotes potrebbe andare o le radici infastidirebbe la nuotata del branco dei neon?

Grazie a tutti ​ ^:?^

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2023, 12:03

Vediamo se riesco a rispondere a tutto:
- se non eroghi CO2 partirei con in KH intorno a 2/3, altrimenti 4 va bene 
- il ghiaietto non è molto adatto ai cory, almeno è arrotondato? Per i pangio invece non va bene sicuramente 
- le rocce non danno problemi ai cory, verifica solo che non siano calcaree 
- per le piante direi bene tutte, compresa la Pistia 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/08/2023, 12:16

ciao
Blatta ha scritto:
25/08/2023, 0:42
Parto con acqua rubinetto KH 11 e GH 19 e riempirò sui 100 litri netti con circa 60 litri di RO per raggiungere un KH di 4 e portare il pH a 6.6-6.8. Vorrei inoltre inserire la torba per scurire l'acqua ma questa a quanto ho letto scinde il KH e ho paura che lo porti sotto al 3 con conseguenti sbalzi di pH. Ho a disposizione volendo anche CO2 quindi non so se fare un mix torba/CO2 per tenere basso il pH.
non partirei dall'associazione diretta a KH = x corrisponde GH = y . è fuorviante oltre a non essere così ;)
torba e CO2 hanno funzioni diverse :) la CO2 è un componente della fertilizzazione, l'acidifcazione è solo una conseguenza. voglio dire che userei la CO2 solo se ho piante che necessitano di aggiunta artificiale.
la torba acidifica rilasciando in acqua acidificanti naturali e tannini in quantità più o meno elevate.
tutti gli acidificanti, che siano naturali, derivati dalla CO2, ecc... abbassano il KH. la differenza la fa cos'altro immettiamo nella vasca.
in un black water, pertanto un acquario dove abbondano tannini, acidi umici, acidi fulvici ecc..., si può usare anche acqua con durezze prossimo allo zero. questo perchè il tampone agli sbalzi del pH è offerto dalla massiccia presenza di queste sostanze ;)
è per questo che si quando si eroga CO2 si consiglia di tenere il KH più alto e di monitorarlo nel tempo. generalmente un acquario dove eroghi CO2 è un acquario di piante quindi un acquario da acque chiare dove non ci sono tannini & Co a tamponare e quindi il margine di sicurezza viene dato dal KH.

Blatta ha scritto:
Inoltre facendo un acqua pesantemente tagliata con ro non vorrei che in colonna mi ritrovo con pochi macro e micro elementi per le piante.
che piante? e comunque per quelle c'è la fertilizzazione :)
Blatta ha scritto:
Per il fondo ho preso del ghiaietto fine della aba con granulometria 0.3-1.4mm (scuro ovviamente), può andare bene per i corydoras? la butto li e per i pangio ​​ ?
con i neon direi corydoras tutta la vita. pangio e cory assieme no.
a mio parere per i cory , se arrotondata , può andare. per i pangio credo sia meglio più fine.

Blatta ha scritto:
Pogostemon Helferi
facci sapere se campa, sta maledetta :))

Aggiunto dopo 51 secondi:
robi avevo già scritto la bibbia ed ho inviato lo stesso... almeno abbiamo detto le stesse cose :))
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 25/08/2023, 12:28

Purtroppo lo spedizioniere ha deciso di non farsi arrivare in sede il pacco che ritiravo in fermo deposito, quindi lunedì non so se troverò delle piantine o del insalata lessa 😢 quindi ho acquistato da un negoziante qua vicino solo delle anibias e una rotala…vedrò poi il resto lunedì:(

Il ghiaino è veramente fine ma non arrotondato, quindi che pesci da fondo suggerite? Le Caridina sinceramente mi escono dalle orecchie 😅.

Quindi se tengo cambiata la torba ogni 20 giorni dovrei essere apposto per eventuali sbalzi di pH.

La CO2 sinceramente in tutti gli acquari che ho fatto sia con punte esigenti che meno l’ho sempre messo, però se mi dite di lasciare stare evito un costo in più 😂😂@roby70  @gem1978  

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/08/2023, 15:10

Blatta ha scritto:
25/08/2023, 12:28
Quindi se tengo cambiata la torba ogni 20 giorni dovrei essere apposto per eventuali sbalzi di pH.
usa catappa e foglie di quercia, potresti anche farci un letto di foglie...
se deve essere black, che black sia :D poi reintegri in base a quando scompaiono o se vedi rialzarsi il pH.
riempirei con acqua in prorporzioni da ottenere KH intorno al 2 in modo da non tamponare troppo l'effetto degli acidificanti e lasciarti l'effetto placebo della sicurezza del KH non a zero :D

ma siamo sicuri di voler fare un black water per i neon ? sono da acque chiare
Blatta ha scritto:
Il ghiaino è veramente fine ma non arrotondato
foto?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 25/08/2023, 15:20

gem1978 ha scritto:
25/08/2023, 15:10
Blatta ha scritto:
usa catappa e foglie di quercia, potresti anche farci un letto di foglie...
se deve essere black, che black sia :D poi reintegri in base a quando scompaiono o se vedi rialzarsi il pH.
riempirei con acqua in prorporzioni da ottenere KH intorno al 2 in modo da non tamponare troppo l'effetto degli acidificanti e lasciarti l'effetto placebo della sicurezza del KH non a zero :D

ma siamo sicuri di voler fare un black water per i neon ? sono da acque chiare
Adesso come KH sto a 5.5 e faro un cambio tra poco di 15 litri per portarla a 4-4.5kh. 

In realtà avevo letto fossero pesci del Perù che vivessero in natura in acque nere(si ok ormai sono decenni che vengono allevati) e per di più il black water dovrebbe risaltarne moltissimo i colori

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 25/08/2023, 16:07

gem1978 ha scritto:
ma siamo sicuri di voler fare un black water per i neon ?

Questi per un black water secondo me sarebbe la scelta giusta. 
-----> Paracheirodon simulans

Posted with AF APP

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 25/08/2023, 16:32

Tiziano92 ha scritto:
25/08/2023, 16:07

gem1978 ha scritto:
ma siamo sicuri di voler fare un black water per i neon ?

Questi per un black water secondo me sarebbe la scelta giusta.
-----> Paracheirodon simulans

si questi sarebbero perfetti, però leggendo la scheda sembrano difficili da trovare e sono tutti di cattura ​ :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2023, 17:06

Sul ghiaietto di quel tipo per i cory non sono convinto; tutti i pesci da fondo normalmente vogliono sabbia.

Sulla CO2 direi che non serve per un black water quindi cercherei di portare il KH intorno ai 2.

I neon effettivamente sono da acqua chiara ma come hai scritto lascerei perdere i simulans.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/08/2023, 17:44

Anche secondo me il ghiaietto è un pò grossolano per i pesci da fondo.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Invece dei Simulans e senza mettere pesci da fondo, una trentina di Cardinali?

Posted with AF APP

Bloccato