Nuovo allestimento
- Deddo90
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Buonasera a tutti,
Chiedo consiglio a voi per il mio nuovo allestimento.
Ho un acquario di 200lt con le seguenti misure 98,5x37x56. Dovendo ricomprare il filtro, pensavo di installare il jbl e902; ho una plafoniera a LED della bizeta ma ora non ricordo non le caratteristiche tecniche di lumen.
Sto valutando diversi fondi; ma andrei solo per marca non avendo grande esperienza a tal proposito.
Le piante vorrei inserire sono le seguenti:
Ludwiga arcuata
Alternanthera reineckii
Cryptocoryne parva
Anubias barteri nana
Bolbitis heudelotii
Felce di giava
Per i pesci non ho fretta o preferenze, vorrei prima di tutto fare esperienza sulla vegetazione.
Grazie in anticipo
Chiedo consiglio a voi per il mio nuovo allestimento.
Ho un acquario di 200lt con le seguenti misure 98,5x37x56. Dovendo ricomprare il filtro, pensavo di installare il jbl e902; ho una plafoniera a LED della bizeta ma ora non ricordo non le caratteristiche tecniche di lumen.
Sto valutando diversi fondi; ma andrei solo per marca non avendo grande esperienza a tal proposito.
Le piante vorrei inserire sono le seguenti:
Ludwiga arcuata
Alternanthera reineckii
Cryptocoryne parva
Anubias barteri nana
Bolbitis heudelotii
Felce di giava
Per i pesci non ho fretta o preferenze, vorrei prima di tutto fare esperienza sulla vegetazione.
Grazie in anticipo
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ciao.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/ludwigia-arcuata-acquario/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/Alternanthera-reineckii-cardinalis-rosaefolia-lilacina-acquario/
Alternanthera e Cryptocoryne sono allelopatiche.
Forse meglio scegliere altro.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Per le piante che si nutrono dalle radici puoi usare, interrandoli vicino, tabs o stick NPK da giardinaggio .
Considera anche che buona parte delle piante in forma sommersa si nutrono per via fogliare quindi dalla colonna d'acqua.
Credo che le piante che hai elencato siano poche viste le misure della vasca. Certo dipende anche dal risultato estetico che cerchi.
Ad ogni modo aggiungerei sicuramente almeno una pianta "rapida". Lo sono limnophila sessiliflora, najas guadalupensis, heteranthera zosterifolia, myriophyllum, le hygrophila e soprattutto ceratophyllum ed egeria densa.
In questo articolo, Piante d'acquario e zone di origine, trovi il rimando per molti di quelle elencate e tante altre

Se sono LED bianchi bastano lumen e Kelvin.
per queste due ti servirà la CO2
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/ludwigia-arcuata-acquario/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/Alternanthera-reineckii-cardinalis-rosaefolia-lilacina-acquario/
Alternanthera e Cryptocoryne sono allelopatiche.
Forse meglio scegliere altro.

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
puoi tranquillamente scegliere un fondo inerte e non calcareo.
Per le piante che si nutrono dalle radici puoi usare, interrandoli vicino, tabs o stick NPK da giardinaggio .
Considera anche che buona parte delle piante in forma sommersa si nutrono per via fogliare quindi dalla colonna d'acqua.
Credo che le piante che hai elencato siano poche viste le misure della vasca. Certo dipende anche dal risultato estetico che cerchi.
Ad ogni modo aggiungerei sicuramente almeno una pianta "rapida". Lo sono limnophila sessiliflora, najas guadalupensis, heteranthera zosterifolia, myriophyllum, le hygrophila e soprattutto ceratophyllum ed egeria densa.
In questo articolo, Piante d'acquario e zone di origine, trovi il rimando per molti di quelle elencate e tante altre

non so consigliarti, non lo uso e posso dirti che ne puoi fare a meno.
recupera le caratteristiche e postale

Se sono LED bianchi bastano lumen e Kelvin.
in 100 cm ne avresti di opzioni ma se l'orientamento è un plantacquario allora la fauna è di contorno per cui ragionerei su un gruppo numeroso di caracidi o ciprinidi.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Deddo90
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Buongiorno Gem,
Grazie mille per la più che esaustiva risposta, oggi mi leggo per bene i link che mi hai mandato e ti dirò nel corso della giornata.
Intanto grazie mille.
Aggiunto dopo 23 minuti 7 secondi:
Perdonami Gem, approfitto per farti una domanda, io ho il kit CO2 di askoll , con il quale non ho mai avuto ottimo feeling.
Quando iniziavo ad immettere CO2 andava tutto bene, dopo qualche giorno smetteva di uscire, anche pulendo o sostituendo la pipetta finale, usciva solo se aprivo tutta la manopola dosatrice.
Puoi consigliarmi per favore un impianto buono?
Grazie mille per la più che esaustiva risposta, oggi mi leggo per bene i link che mi hai mandato e ti dirò nel corso della giornata.
Intanto grazie mille.
Aggiunto dopo 23 minuti 7 secondi:
Perdonami Gem, approfitto per farti una domanda, io ho il kit CO2 di askoll , con il quale non ho mai avuto ottimo feeling.
Quando iniziavo ad immettere CO2 andava tutto bene, dopo qualche giorno smetteva di uscire, anche pulendo o sostituendo la pipetta finale, usciva solo se aprivo tutta la manopola dosatrice.
Puoi consigliarmi per favore un impianto buono?
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
purtroppo non saprei. Mai usata CO2 .
Aspettiamo se passa qualcun altro che ne sa. Poi nel caso potrai sempre aprire un topic in tecnica.
Aggiunto dopo 35 secondi:
Altrimenti potresti cimentarti nel fai da te, se te la senti

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Deddo90
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Sicuramente sarebbe un esperienza anche il fai da te, ma sono un po’ pignolo, per questo vorrei concentrarmi ora sulle piante e sull’eco sistema che si può creare in acquario appena ho dimestichezza con questo sicuramente il fai da te sarà il prossimo step 

- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Che impianto hai dell’Askoll? Il pro Green system è uno dei migliori, se faceva come hai scritto forse era difettoso
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Deddo90
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ciao Roby, grazie per la risposta si era il pro-Green. Se mi dici che è tra i migliori provo a ricomprare tutto il kit magari sono più fortunato.
A breve farò un post su Tecnica così vi chiedo per la quantità e vi mando anche i parametri dell’acqua che abbiamo noi in provincia di Roma
A breve farò un post su Tecnica così vi chiedo per la quantità e vi mando anche i parametri dell’acqua che abbiamo noi in provincia di Roma
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Aspetta a ricomprare il kit.. ci vuole un po’ di tempo e pazienza a regolarlo ma poi quando è a posto funziona bene.
Quando è il momento riprova con quello
Quando è il momento riprova con quello
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Deddo90
-
Profilo Completo
- Deddo90
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Buongiorno, vi voglio intanto ringraziare per il prezioso aiuto, ieri finalmente ho allestito il tutto.
Mi sposto su fertilizzazione per approfondire in questi giorni la materia con voi.
Una buona giornata e grazie ancora
Mi sposto su fertilizzazione per approfondire in questi giorni la materia con voi.
Una buona giornata e grazie ancora