Come stanno le mie piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

BiagioPaolino
star3

Come stanno le mie piante?

Messaggio di BiagioPaolino » 09/12/2015, 12:49

Salve ragazzi, dopo aver scoperto l'errore nella temperatura (termometro danneggiato) e averla riportata a valori buoni, l'acquario è ripartito. Tre settimane fa ho fertilizzato con 5 ml di rinverdente e 20 di un NPK di Sera. Ora penso che dovrei aggiungere un po' di rinverdente, ma ho paura di ritrovarmi ricoperto di alghe (sono sparite da due settimane). Inoltre, dovrei dosare del ferro? Ecco qualche foto, le piante mi sembrano tutte in salute, tranne la Crypto che presenta dei fori sulle foglie, ma cresce comunque a vista d'occhio!

Cryptocoryne beckettii
Crypto (Custom).jpg
Bacopa (non ramifica ma diventa rossastra e le foglie alla base ora sono in salute)
Bacopa (Custom).jpg
Ludwigia (è diventata rossastra e da quello che potete vedere sta ramificando molto! questo vuol dire che non sono in carenza di potassio?)
Ludw1 (Custom).jpg
Ludw2 (Custom).jpg
Ludw3 (Custom).jpg
Ludw4 (Custom).jpg
Ludw5 (Custom).jpg
E questa è l'hygrophila difformis, che era proprio mal ridotta ma ora ha ripreso a crescere e sembra avere un bel colore
hdiffo1 (Custom).jpg
hdiffo2 (Small).jpg
hdiffo3 (Custom).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Come stanno le mie piante?

Messaggio di GiuseppeA » 09/12/2015, 12:55

BiagioPaolino ha scritto:20 di un NPK di Sera
Cos'è? Non capisco.. :-?

Ci dai qualche altro valore? Conducibilità, fosfati e nitrati? ;)

Comunque le piante sembrano proprio in ottima salute, e se lo sono le alghe non compariranno neanche facendolo apposta.. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 09/12/2015, 13:34

GiuseppeA ha scritto:
BiagioPaolino ha scritto:20 di un NPK di Sera
Cos'è? Non capisco.. :-?

Ci dai qualche altro valore? Conducibilità, fosfati e nitrati? ;)

Comunque le piante sembrano proprio in ottima salute, e se lo sono le alghe non compariranno neanche facendolo apposta.. ;)
Parlo di questo fertilizzante NPK liquido (0.23-0.019-0.72)
03350_-INT-_sera-flore-4-plant-250-ml_TOP.jpg
Al momento non ho quei test, e so che è molto difficile dare un giudizio senza conoscere quei valori #-o :-\
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2015, 14:03

Scusami Biagio.....non sono fatti miei,per carità :(

Ma perché spendere cosi tanto per un prodotto commerciale,molto blando x altro,quando con gli stick sei apposto per 5 anni :-?

Per le piante non mi sembrano messe male....forse un pò più OE
Stand by

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/12/2015, 14:09

BiagioPaolino ha scritto:Parlo di questo fertilizzante NPK liquido (0.23-0.019-0.72)
Non conoscevo il prodotto..

Comunque quoto in toto Cicerchia.

Stick NPK da giardinaggio, ti costano 1/4 e vai avanti anni. :-bd

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 09/12/2015, 14:51

Avevo un buono della sera e ho comprato questo prodotto perché non riuscivo a trovare gli stick nella mia zona. Poi ho trovato degli stick 5-5-7 ma pensavo prima di consumare questo prodotto, anche perché non saprei bene come dosare gli stick... :-s

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/12/2015, 14:53

Apri un bel topic in fertilizzazione e spiega tutto. I nostri giardinieri ti sapranno dare ottimi consigli! ;)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/12/2015, 15:02

Ferro non te ne manca...
Neanche troppo potassio...
A sodio come sei messo?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 09/12/2015, 23:11

BiagioPaolino ha scritto:Ora penso che dovrei aggiungere un po' di rinverdente, ma ho paura di ritrovarmi ricoperto di alghe (sono sparite da due settimane)
Sono sparite perchè hai dato da mangiare alle piante che le hanno ostacolate. Se le rimetti al palo, si faranno rivedere le alghe.
BiagioPaolino ha scritto:anche perché non saprei bene come dosare gli stick...
li compri, e ne metti un pezzo in vasca, tutto qua. ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 10/12/2015, 23:06

giampy77 ha scritto:
BiagioPaolino ha scritto:anche perché non saprei bene come dosare gli stick...
li compri, e ne metti un pezzo in vasca, tutto qua. ;)
Li ho già, sono dei 5-5-7. Se ne mettessi un pezzetto nel filtro, in uno spazio vuoto? Potrei controllare facilmente quando finisce per metterne un altro..

Bloccato