Nuovo allestimento fondo prodibio
- Deddo90
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Ieri ho finalmente riallestito il mio acquario, ho voluto provare il prodibio aquagrowth soil.
Il negoziante così come il sito di prodibio, ti dicono d’inserire la fauna quasi necessariamente dopo 24 ore… Ora non sono un esperto ma di solito ho sempre aspettato un mesetto abbondante prima di popolarlo.
Stavo pensando di fare lo stesso test sia all’acqua del rubinetto che a quella ora in vasca a distanza di 24 ore, secondo voi è utile per capire se effettivamente questo fondo sia così attivo come dicono?
Ieri ho finalmente riallestito il mio acquario, ho voluto provare il prodibio aquagrowth soil.
Il negoziante così come il sito di prodibio, ti dicono d’inserire la fauna quasi necessariamente dopo 24 ore… Ora non sono un esperto ma di solito ho sempre aspettato un mesetto abbondante prima di popolarlo.
Stavo pensando di fare lo stesso test sia all’acqua del rubinetto che a quella ora in vasca a distanza di 24 ore, secondo voi è utile per capire se effettivamente questo fondo sia così attivo come dicono?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Attivo in che senso?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Spumafire
-
Profilo Completo
Ma sei ripartito da zero?
Se si,io non ti consiglio di mettere la fauna prima del canonico mese
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Qui è spiegato molto meglio di co.e potrei farlo io
.
Se proprio vuoi fare un test,tieni sempre monitorati gli NO2- e la nh3,vedi subito quando ti fa il picco e fidati,dopo 24h non lo fa.
Sempre se sei ripartito da zero,se invece hai tenuto tutto attivo ed hai cambiato solo il fondo,aspetterei comunque per sicurezza e terrei monitorati gli NO2- comunque 
Ma sei ripartito da zero?
Se si,io non ti consiglio di mettere la fauna prima del canonico mese

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Qui è spiegato molto meglio di co.e potrei farlo io

Se proprio vuoi fare un test,tieni sempre monitorati gli NO2- e la nh3,vedi subito quando ti fa il picco e fidati,dopo 24h non lo fa.
Sempre se sei ripartito da zero,se invece hai tenuto tutto attivo ed hai cambiato solo il fondo,aspetterei comunque per sicurezza e terrei monitorati gli NO2- comunque

Posted with AF APP
- Deddo90
-
Profilo Completo
Arrivò nel senso che secondo il negoziante e guardando il sito di prodibio sembra quasi necessario inserire fauna.
Non voglio e non la inserirò, la mia curiosità di fare i test é solamente relativa al fatto che avendo inserito solo acqua di rubinetto e biocondiIonatore, (non so se sbagliando non ho dato nessun tipo di fertilizzazione) vorrei vedere giorno dopo giorno senza intervenire troppo come si muovono i valori dell’acqua… pensate sia una stupidaggine?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Scusate modifica automatica del telefono… la prima parole non è arrivó ma attivo
Non voglio e non la inserirò, la mia curiosità di fare i test é solamente relativa al fatto che avendo inserito solo acqua di rubinetto e biocondiIonatore, (non so se sbagliando non ho dato nessun tipo di fertilizzazione) vorrei vedere giorno dopo giorno senza intervenire troppo come si muovono i valori dell’acqua… pensate sia una stupidaggine?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Scusate modifica automatica del telefono… la prima parole non è arrivó ma attivo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
No tranquillo, un mese è il minimo con qualsiasi fondo e qualsiasi attivatore batterico.
Lascia stare i miracoli che racconta qualche prodotto.
Io pure ho fondo Prodibio e non cambia nulla.
Se proprio vuoi far maturare bene una vasca, non più velocemente ma meglio, usa talee di piante di altre vasche o di amici per diversificare la microfauna, un pizzico di mangime ogni 2-3 giorni e lumachine (queste ultime sono il top).
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ti dirò anche che se hai pazienza non serve neanche star lì a fare troppi test a meno che tu non li faccia per imparare e per curiosità
Lascia stare i miracoli che racconta qualche prodotto.
Io pure ho fondo Prodibio e non cambia nulla.
Se proprio vuoi far maturare bene una vasca, non più velocemente ma meglio, usa talee di piante di altre vasche o di amici per diversificare la microfauna, un pizzico di mangime ogni 2-3 giorni e lumachine (queste ultime sono il top).
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ti dirò anche che se hai pazienza non serve neanche star lì a fare troppi test a meno che tu non li faccia per imparare e per curiosità
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Deddo90
-
Profilo Completo
Allora continuò sulla mia strada… le analisi le farei solo per curiosità mia ed avere un diario almeno per i primi giorni giornaliero…. Per il resto quando iniziereste voi a fertilizzare? E mi servirebbe aiuto per l’impostazione dell’illuminazione… posso scrivere qui o la sezione è sbagliata?
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Deddo
per la fertilizzazione in sezione dedicata ma solitamente non si inizia appena allestito, per le luci cosa dovresti fare? 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ti consiglio di aggiornare il tuo profilo 

Aldo 

- Deddo90
-
Profilo Completo
Ho preso una plafoniera che avevo prima, ma ormai non mi ricordo neanche come la settavo.
È una 8600 lumen, ma dal gestionale devo impostare l’intensità per ogni colorazione di LED, orari di alba, tramonto… al momento sto dando 8 ore con LED a massima intensità ed ho disattivato Alba e tramonto solare ed Alba e tramonto lunare.
Cosa ne pensate?
Scusami Aldo, hai ragione domenica mi metto giù ad aggiornare, mi sono iscritto qualche giorno fa ed ancora ero in fase decisionale su cosa fare.
È una 8600 lumen, ma dal gestionale devo impostare l’intensità per ogni colorazione di LED, orari di alba, tramonto… al momento sto dando 8 ore con LED a massima intensità ed ho disattivato Alba e tramonto solare ed Alba e tramonto lunare.
Cosa ne pensate?
Scusami Aldo, hai ragione domenica mi metto giù ad aggiornare, mi sono iscritto qualche giorno fa ed ancora ero in fase decisionale su cosa fare.
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno Daddo
se devi ri settarla completamente meglio sentire i ragazzi in Tacnica
Mi sembra troppo ma senti loro indicando marca e modello
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."