AliceG ha scritto:Sulla scheda del mio acquario riferito alle luci è riportato un valore in lumen che nn penso sia la stessa cosa.
In realtà, andrebbe bene lo stesso, anche meglio.
Appena ho due minuti di tempo, voglio guardare tra i miei appunti, tempo fà avevo fatto uno studio sull'illuminazione e erano usciti fuori dei valori di conversione.
In poche parole, per comodità si cerca di seguire il famoso rapporto W/L, tenendo sempre conto il tipo di piante che si coltivano e la luce che richiedono.
In realtà, quel rapporto non è completamente esatto, perchè (senza entrare troppo nello specifico, ma stringendo molto la spioegazione) l'unita di misura della luce è il lumen , i watt indicano il valore della potenza.
Il problema è che normalmente nelle lampade tradizionali trovi soltanto riportato il valore espresso in watt, perchè è quello che a tutti interessa. Poi, se quella lampadina fà poca luce la sostituisci con una "più forte" e tanti saluti.
Alle piante invece non importa quanti watt consumi, l'importante è che riceve quella determinata luce.
E' solo una questione di praticità associare X lumen a Y watt.
Tornando al tuo problema specifico, puoi darci qualche dettaglio maggiore sulle tue lampade? Lunghezza, sigla, anche gli stessi lumen, anche se dagli indizzi forniti presumo che sia una illuminazione LED.