Pagina 1 di 1

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 08/09/2023, 17:17
di SimoneF
Salve, ho due ancistrus di cui uno di circa 6cm e l'altro di 4. Li alimento prima di tutto con pasticche da fondo, le classiche Tetra per pesci da fondo vegetariani, ma avendo altri pesci in vasca ed essendo loro timidi (essendo pesci notturni chiaramente) temo sempre che non riescano a mangiarle. Per questo ogni tanto somministro le pasticche quando si spengono le luci così che stiano più tranquilli, ma anche qui, essendo di notte e non potendo controllare non sono sicuro che le mangino. 
Per ovviare, ma soprattutto per il loro bene, ogni tanto gli do anche zucchine crude che nella nottata mangiano. 
Ora la mia domanda è questa: tutto quel che mangiano è fondamentalmente a base vegetale ma ho letto che hanno bisogno anche di proteine; vorrei integrare anche con qualche altra verdura che ho letto che è possibile, mentre come fonte proteica sono sufficienti i granuli degli P. scalare che cadono sul fondo di tanto in tanto oppure è necessario qualche tipo diverso di tabs? In generale come dovrei bilanciare la dieta? Cioè quando dovrei dare tabs vegetali, quando verdure fresche e quando qualche fonte di proteine diversa da quel che cade sul fondo (sempre se necessario)?

Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuti​ :-bd^__^ ​​​​​​​

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 09/09/2023, 10:07
di Crab01
Premetto con li ho mai avuti ma penso che come per tutti la chiave sia una buona varietà, usa tante tipologie di verdure fresche e non sempre la stessa e alterna tra fresco e tabs stando attento a non somministrare troppo cibo. Di verdure proteiche ce ne sono diverse, i piselli per esempio, mentre per un integrazione più spinta secondo me ti conviene usare le tabs di spirulina pura. 

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 09/09/2023, 10:27
di Matias

SimoneF ha scritto:
08/09/2023, 17:17
come dovrei bilanciare la dieta?
Come è stato già detto la base dovrebbe essere vegetale, quindi fai bene a somministrare pastiglie vegetali (di notte, o comunque diverso tempo dopo che hai spento le luci dovrebbero mangiarle loro. Poi col tempo vedrai che diventeranno più audaci) e verdure. Dei granuli per scalare che vanno sul fondo non mi fiderei più di tanto, potenzialmente potrebbero mangiarli, ma non è il modo migliore per alimentarli... Meglio a questo punto optare per delle pastiglie proteiche. Chiamo @emanuele14 che di loricaridi ne sa un po' più di me​ :D
 
P.S. è anche importante la presenza di legni in vasca, il legno è parte integrante della dieta di ancistrus e altri loricaridi​ :)

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 10/09/2023, 20:51
di emanuele14
SimoneF, gli Ancistrus, per quanto mangiatori di alghe, sono pesci opportunisti, quindi dei veri e propri onnivori. Per bilanciare la dieta, i granuli per gli P. scalare o i discus sono ottimi, somministrali ogni tanto di notte, così sei sicuro che li mangiano. Poi potresti dare ogni tanto del congelato, tubifex o pezzetti di pesce, gamberetto, cozze e vongole, ma non esagerare perchè inquina parecchio, non serve tutte le settimane. Per i vegetali invece va bene qualsiasi cosa, zucchine, piselli, cetrioli, broccoli, fagiolini, quello che ti capita sotto mano insomma. Normalmente gli Ancistrus sono piuttosto voraci e non hanno problemi ad alimentarsi, quindi non mi farei troppi pensieri, dare da mangiare a luci spente è sufficiente come precauzione.

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 10/09/2023, 23:38
di SimoneF
Perfetto grazie mille a tutti dei consigli ​emanuele14, ​Matias, ​Crab01,
quel che mi interessava sapere era appunto se dare verdure anche tutti i giorni, più due o tre volte a settimana qualche fonte proteica, andasse bene e a quanto ho capito è esattamente quel che ci vuole. L'unica accortezza che avrò magari è di dare qualche pastiglia a base vegetale piuttosto che le verdure qualche sera per ridurre l'inquinamento. 
Grazie mille ancora a tutti​ :-bd

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 11/09/2023, 10:14
di emanuele14
SimoneF ha scritto:
10/09/2023, 23:38
quel che mi interessava sapere era appunto se dare verdure anche tutti i giorni

Io le do tutti i giorni, ma appunto ho una vasca dedicata ai loricaridi, a te non serve, anche perchè ne hai solo due, va benissimo 2/3 volte a settimana come hai detto tu, io ne ho una ventina in tutto e quindi ci vado giù pesante.

SimoneF ha scritto:
10/09/2023, 23:38
L'unica accortezza che avrò magari è di dare qualche pastiglia a base vegetale piuttosto che le verdure qualche sera per ridurre l'inquinamento

Inquina di più la pastiglia o qualsiasi altro cibo commerciale che le verdure, io difatti do le verdure ogni giorno perché è un trucco per alimentarli abbondantemente senza inquinare troppo la vasca. Il cibo proteico poi ovviamente inquina ancora di più rispetto a quello vegetale ...

ALIMENTAZIONE ANCISTRUS

Inviato: 20/09/2023, 10:09
di SimoneF
emanuele14, Ok perfetto, grazie per il chiarimento!!​ :-bd ​