Pagina 1 di 19

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 17:20
di Dory79
Ed eccomi qui, avevo detto: "uno solo", avevo detto: "non ho spazio per un altro acquario", avevo detto... un sacco di scemate insomma! (e ci ho perso pure la scommessa di una cassa di birra con @Pasqualerre  che dovrò ripagare a stretto giro​ :)) )
Perché? Semplice! Si sono aperte le porte di casa al secondo acquario!​ :D Tutta colpa della bellezza delle piante che ho visto in giro, lo ammetto ​ ^:^  (e di @Vinjazz  e @marko66  of course!)
 
Ho aspettato il rientro delle ferie per ritirarlo e nel frattempo mi sono portata avanti stalkerandovi nei vari topic... ​ :ymdevil:^:?^
In pratica possiamo dire che questo acquario è figlio di AF sotto tutti i punti di vista!
 
Ho valutato vari modelli sulla base delle mie esigenze (misure disponibili in casa e acquario chiuso anti monellaggine figlio treenne) e sulla base delle loro caratteristiche tecniche. 
Alla fine il testa a testa era tra il rio juwel 125 e l'aquael glossy 80 misure praticamente identiche: 80x36x54. 
Una spintarella da parte di @mmarco mi ha aiutata ad analizzarli per bene e alla fine la mia scelta è caduta sull'aquael glossy 80 (di seconda mano ma in perfetto stato) per alcune caratteristiche tecniche che lo differenziano dal juwel: 
1) poco plasticoso, è tutto in vetro compresa la parte della cornice 
2) vetro extrachiaro con tecnologia laminated safety tank, ovverossia è composto da 3 strati di cui quella centrale è una lamina ultra sottile e trasparente che rende il vetro più resistente gli urti, dovesse mai succedere, mi darebbe quel tempo utile per mettere in salvo tutto.
3)i 3 strati mantengono meglio il calore all'interno e, soprattutto...
4) il coperchio è già predisposto con degli attacchi per l'inserimento di un massimo di 4 tubi LED.
 
A questo punto, per quale futura fauna pensarlo, che piacesse anche al marito e fosse adeguata ai valori della mia acqua di rubinetto?
Dopo un lungo dibattere, grazie ai consigli di @gem1978  @LouisCypher  @Fiamma e @cicerchia80  abbiamo partorito:
Melanotaenia Praecox e Tateurndina ocellicauda!
 
Per la tecnica @Pisu  @malu  e @cicerchia80  mi hanno dato preziosissimi consigli sul filtro (non mi sento ancora pronta per il grande salto del senza filtro) e il tipo di impianto di CO2. Quindi alla fine il filtro sarà un filtro esterno Eheim professionel 4+ e ho recuperata una bombola ricaricabile di CO2 alimentare da 4 kg. Poi piano piano prenderò quello che ancora manca (riduttore di pressione, reattore o atomizzatore.. etc.)
 
Per le luci quelle in dotazione sono insufficienti se voglio coltivare piante un po' esigenti, quindi consigliata da @Fiamma  mi sono affidata ad @AleDisola  che sta realizzando 4 tubi LED da 2800 lumen ciascuno e fitostimolanti.
 
Per il fondo @cicerchia80  mi ha consigliato il dennerle deponit mix black 10 in uno (da coprire con un ghiaino sottile inerte... ps: sottile quanto?) e @Certcertsin  in alternativa mi ha consigliato il Tetra Active 
Non li ho ancora presi ma prenderò uno dei due ​ :D
 
Per l'hardscape, tante idee e poco chiare! Come materiali mi sono autospedita dalla Sicilia, mia meta di vacanze, giusto "un po'" di roccia vulcanica nera presa alle pendici dell'Etna (ringrazio @Pierlu  che mi ha dato la dritta sul dove andare a prenderla sia in termini di tranquillità che di ampia scelta di forme e dimensioni​ :) )
 
Visto che quando affermo che questo acquario è figlio di AF non dico bugie? ​ ^:?^@};-
 
Adesso tocca a voi @Monica  e @Spumafire se vi va, darmi una mano ad allestirlo nel modo migliore. Sbizzarritevi con idee e consigli! Io prendo nota di tutto, tanto non ho nessuna fretta, mi sto godendo ogni momento in tutta calma e lo so già che alla fine...Sarà bellissimo!
 
 
 

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
​Eccolo qui 😊 devo ancora pulirlo tutto! 

Aggiunto dopo 55 secondi:
All' angolino andrà una libreria Billy (compromessi interni 😁😅)

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 17:31
di Pasqualerre
Brava @Dory79  👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
 

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 18:11
di Pisu
Finalmente ​ =))
 
Scherzo né
 
Allora, io ti direi di non avere fretta a scegliere il fondo.
 
Le possibilità sono infinite...
 
Ragiona così, ti piace la manutenzione?
Potare e sistemare le piante?
 
Fondo unico, piante a stelo e buon divertimento 😎
 
Altrimenti puoi ragionare su un arredamento che faccia tipo terrazze, in modo da contenere gli stoloni (pratini, crypto @ co.).
In questo caso potresti scegliere tra prato o sabbia in primo piano.
E dietro puoi lavorare su soil tecnici o fondi fertili.
 
 

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 18:22
di Dory79

Pisu ha scritto:
11/09/2023, 18:11
Altrimenti puoi ragionare su un arredamento che faccia tipo terrazze, in modo da contenere gli stoloni (pratini, crypto @ co.).

Questo 🤩 
L'acquario stile olandese classico è bello ma troppo "lineare" per i miei gusti. Sono più un tipo da simil iwagumi o simil ryoboku 😅
 

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 18:58
di LouisCypher
Eccomi! 
 
Io ho idea che lo stile "brasiliano" sia quello che fa per te
 


Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 19:15
di Dory79
Guardo! ​ :D

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 19:32
di LouisCypher
(in sintesi lo stile brasiliano è un iwagumi con l'aggiunta di piante a stelo)

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 19:41
di Pisu
Per tornare in low cost, io per la terrazza posteriore uso addirittura lastre di plasticaccia, tanto se piantumi a dovere non si vede nulla.
 
Hanno il vantaggio di ingombrare pochissimo rispetto a rocce o legni.
 
E se serve una certa ermeticità alle stolonature le puoi pure mettere a ridosso della parte anteriore e le occulti con arredamento.
 
E comunque una chicca è di usare la lana di perlon per tappare tutto.
Pure se si vede dura poco, si colora in fretta.

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 19:58
di Dory79

Pisu ha scritto:
11/09/2023, 19:41
Per tornare in low cost, io per la terrazza posteriore uso addirittura lastre di plasticaccia, tanto se piantumi a dovere non si vede nulla

Ho preso qualcosa come 55kg di pietre laviche... oltre a regalarle in giro dovrò pur farci qualcosa! 😂 comunque l'idea di terrazzare senza mettere troppe pietre non mi dispiace, vorrei che fossero co-protagoniste dell' allestimento non le protagoniste assolute e soprattutto funzionali anche per i pesci. (Ho anche delle tane in Bamboo da piazzarci in mezzo).
 
Questa della lana di perlon non la conosco... spiega! 😎
 

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
​@LouisCypher  quello del video è bello ma troppo roccioso... come hardscape forse preferisco una cosa così (non guardare le piante!)

Allestiamo insieme!

Inviato: 11/09/2023, 20:02
di Pisu

Dory79 ha scritto:
11/09/2023, 19:58
Ho preso qualcosa come 55kg di pietre laviche...

Green Aqua le mette in un 60x30 ​ =))
 
Comunque prova, riprova, fai foto, metti qua, poi prova e riprova e posta, moltiplica per 10 e forse non ti penti di qualcosa nel prossimo anno.
Parlo per esperienza.
 

Dory79 ha scritto:
11/09/2023, 19:58
Questa della lana di perlon non la conosco... spiega!

Dopo ti mando una foto che vale più di mille parole