Allestimento e consiglio acquario da 10 Litri resetto???
- pietroimperium
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti vi scrivo per dei consigli circa l'allestimento del mio piccolo acquario da 20 litri.
L'acquario era pensato per la piantumazione di un piccolo prato (Semi presi dalla cina un po di tempo fa e mai utilizzati) e successivo inserimento di Guppy una singola coppia da far riprodurre, con successivo spostamento riproduttori in vasca grande da 90 litri.
Inserita ghiaia, inseriti semi attorno al 18-19 Agosto il pratino si presentava come da foto il 22 Agosto,una volta raggiunti circa i 2 cm ho aggiunto acqua e inserito una piccola pompa a cascata da 250 litri.
Inizialmente andava tutto bene, ad ora invece il pratino è invaso di alghe, ed è seccato in grandi zone( penso per la presenza di nuove piante che ne hanno limitato la luce).
Mi servirebbe capire come proseguire, se portare tutto nuovamente a zero e ricominciare senza pratino o continuare in attesa che il tutto si assesti, proprio oggi ho visto una larva bianca sottile che si muoveva in acqua ma non sono riuscito a fotografarla.
-Acquario da 10 Litri circa
-Pompa a cascata, presenta 3-4 canolicchi inseriti da me e delle piccole palline porose in ceramica o plastica e sopra una piccola spugna.
-Illuminazione NICREW Silm LED Acquario con Timer, Luce Acquario a Spettro Completo Regolabili, Lampada Acquario per Piante Acquatiche, 28-42 cm, 9 W, 600 Lumen tanuta al 60% per non esagerare con la luce in vasca.
-Sotto le due pinate laterali ho inserito come fertilizzante seachem flourish tabs
-Sto utilizzano Flora X e Flora Y in colonna per fertilizzare la vasca, al momento fertilizzata solo due volte con 0,4ml (Metà dose consigliata)
test fatto con risultati:
NO3- 10
NO2- 0(la scorsa settimana era superiore a 5)
GH Maggiore di 16
KH tra 10 e 15
pH tra 7,6 e 8
Cl2 0
Da i valori sembra vivibile per i pesci...
Accetto consigli,anche su eventuale reset... non sono espertissimo e come detto volevo provare ad avere un pratino, la vasca è pensata per la crescita dei piccoli guppy, al momento al suo interno non ci sono pesci.
L'acquario era pensato per la piantumazione di un piccolo prato (Semi presi dalla cina un po di tempo fa e mai utilizzati) e successivo inserimento di Guppy una singola coppia da far riprodurre, con successivo spostamento riproduttori in vasca grande da 90 litri.
Inserita ghiaia, inseriti semi attorno al 18-19 Agosto il pratino si presentava come da foto il 22 Agosto,una volta raggiunti circa i 2 cm ho aggiunto acqua e inserito una piccola pompa a cascata da 250 litri.
Inizialmente andava tutto bene, ad ora invece il pratino è invaso di alghe, ed è seccato in grandi zone( penso per la presenza di nuove piante che ne hanno limitato la luce).
Mi servirebbe capire come proseguire, se portare tutto nuovamente a zero e ricominciare senza pratino o continuare in attesa che il tutto si assesti, proprio oggi ho visto una larva bianca sottile che si muoveva in acqua ma non sono riuscito a fotografarla.
-Acquario da 10 Litri circa
-Pompa a cascata, presenta 3-4 canolicchi inseriti da me e delle piccole palline porose in ceramica o plastica e sopra una piccola spugna.
-Illuminazione NICREW Silm LED Acquario con Timer, Luce Acquario a Spettro Completo Regolabili, Lampada Acquario per Piante Acquatiche, 28-42 cm, 9 W, 600 Lumen tanuta al 60% per non esagerare con la luce in vasca.
-Sotto le due pinate laterali ho inserito come fertilizzante seachem flourish tabs
-Sto utilizzano Flora X e Flora Y in colonna per fertilizzare la vasca, al momento fertilizzata solo due volte con 0,4ml (Metà dose consigliata)
test fatto con risultati:
NO3- 10
NO2- 0(la scorsa settimana era superiore a 5)
GH Maggiore di 16
KH tra 10 e 15
pH tra 7,6 e 8
Cl2 0
Da i valori sembra vivibile per i pesci...
Accetto consigli,anche su eventuale reset... non sono espertissimo e come detto volevo provare ad avere un pratino, la vasca è pensata per la crescita dei piccoli guppy, al momento al suo interno non ci sono pesci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
io credo che la pianta da pratino che solitamente pratino non è quando si acquistano i semi, abbia ora le radici troppo compresse, il problema alghe invece è forse dovuto a un unica pianta rapida che non pare troppo in salute
da quello che si può capire da una foto è
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- pietroimperium
-
Profilo Completo
conviene esterpare il pratino?
La pianta a destra, è a rapida crescita, si sta sviluppando moolto velocemente...
Sembra in salute, ma mi fido del tuo parere non essendo esperto.
Cosa mi consigli di fare? aspiro vi il finto pratino?
La pianta a destra, è a rapida crescita, si sta sviluppando moolto velocemente...
Sembra in salute, ma mi fido del tuo parere non essendo esperto.
Cosa mi consigli di fare? aspiro vi il finto pratino?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Dalla fpto sembra limnophila ma non vedo bene,comunque se cresce bene ,potala e ripianta cosi ti cresce ancora di più
.
Come sono le alghe?
Se sono quelle filamentose devi solo aspettare che vadano via da sole.
Riesci a fare una foto più ravviccinata?
pietroimperium ha scritto: ↑17/09/2023, 15:41La pianta a destra, è a rapida crescita, si sta sviluppando moolto velocemente...
Dalla fpto sembra limnophila ma non vedo bene,comunque se cresce bene ,potala e ripianta cosi ti cresce ancora di più

Come sono le alghe?
Posted with AF APP
- pietroimperium
-
Profilo Completo
S
i corretto il nome della pianta è quello, la taglio e ripianto in acquario grande.
Si alga filamentosa, quindi attendo che vada via da sola.
Ti mando foto appena rientro a casa.
Per il pratino cosa mi consigli di fare?
Spumafire ha scritto: ↑17/09/2023, 16:09
pietroimperium ha scritto: ↑17/09/2023, 15:41La pianta a destra, è a rapida crescita, si sta sviluppando moolto velocemente...
Dalla fpto sembra limnophila ma non vedo bene,comunque se cresce bene ,potala e ripianta cosi ti cresce ancora di più.
Come sono le alghe?
i corretto il nome della pianta è quello, la taglio e ripianto in acquario grande.
Si alga filamentosa, quindi attendo che vada via da sola.
Ti mando foto appena rientro a casa.
Per il pratino cosa mi consigli di fare?
- Monica
-
Profilo Completo
Il pratino secondo me basta diradare togliendone un pochino
l'impressione è che essendo tanto le radici si stiano soffocando...aggiungerei anche altre galleggianti, delimitandole così da lasciare la luce al pratino
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
purtroppo parliamo davvero di pochissimi litri e la Limnophila non cresce come dovrebbe
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
purtroppo parliamo davvero di pochissimi litri e la Limnophila non cresce come dovrebbe
Posted with AF APP
- pietroimperium
-
Profilo Completo
Ti allego ulteriori foto del pratino e della piccola vasca in generale.
Sono ad alta risoluzione spero si vedano meglio... Il pratino, potrebbe non essere pratino come suggerivano sopra.
Sposto la limonophia in acquario grande appena possibile penso tra domani e giovedi.Monica ha scritto: ↑17/09/2023, 17:37Il pratino secondo me basta diradare togliendone un pochinol'impressione è che essendo tanto le radici si stiano soffocando...aggiungerei anche altre galleggianti, delimitandole così da lasciare la luce al pratino
Ti allego ulteriori foto del pratino e della piccola vasca in generale.
Sono ad alta risoluzione spero si vedano meglio... Il pratino, potrebbe non essere pratino come suggerivano sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Solitamente i semi sono qualche sp. di hygrophila
io lo diradare solamente per dare aria alle radici 
Posted with AF APP
- pietroimperium
-
Profilo Completo
Ok provo a togliere qualcosa. Grazie mille. Ti tengo aggiornata
Ok provo a togliere qualcosa. Grazie mille. Ti tengo aggiornata
- pietroimperium
-
Profilo Completo
Altra domanda, secondo voi posso inserire i guppy all'interno della vasca?
Tolta la Limnophila, cercato di togliere qualcosa al pratino, ma con le mani è d'avvero dura.
Cosa utilizzare in caso?
Tolta la Limnophila, cercato di togliere qualcosa al pratino, ma con le mani è d'avvero dura.
Cosa utilizzare in caso?