Wen macchia nera

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

pesce rosso
star3

Wen macchia nera

Messaggio di pesce rosso » 20/01/2014, 14:53

Ciao a tutti :) e' da un po' che non mi faccio sentire qui nel forum e ne approfitto per raccontarvi cos'e' successo al mio pesciotto.....
Allora più o meno a fine dicembre ho inserito la jumba dopo aver fatto maturare il filtro, dopo circa 2 giorni che sguazzava nella vasca mi sono accorto che aveva nel lato sinistro del wen una lieve escrescenza di colore nero.
Con il passare dei giorni questa escrescenza e' cresciuta e aumentata notevolmente. Dopo un altro paio di giorni una mattina ho potuto constatare che l'escrescenza era sparita e al suo posto c'era un grosso buco sul wen.... Adesso sono passate circa 2 settimane e il buco sembra si stia chiudendo, ma molto lentamente.
C'è qualcuno che mi sa' dire cos'è successo? Il wen tornerà come prima? Come posso favorire la ricrescita(senza per forza isolarla) per coprire quel buco orribile? Comunque prima o poi vi posterò anche le foto per il momento grazie mille a tutti

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: wen particolare

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2014, 15:19

il wen può assumere diverse colorazioni col passare del tempo...quindi fin qui nulla di eccezionale.
Però tu affermi che
pesce rosso ha scritto:ho potuto constatare che l'escrescenza era sparita e al suo posto c'era un grosso buco sul wen....
questo non è affatto normale. :-? la prima ipotesi che mi viene in mente sono i flagellati...l' Hexamita in particolare. Ma in quel caso si notano delle macchie di colore bianco
pesce rosso ha scritto:Adesso sono passate circa 2 settimane e il buco sembra si stia chiudendo, ma molto lentamente.
questo però mi fa credere che forse si tratti più che altro di valori non idonei. A quanto hai il pH?
pesce rosso ha scritto:Come posso favorire la ricrescita(senza per forza isolarla) per coprire quel buco orribile?
proteine e un po di Eosina per disinfettare. ma prima
pesce rosso ha scritto: le foto
se non vedo, non posso consigliarti al meglio delle mie possibilità ;)
:-

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 20/01/2014, 15:32

Adesso non posso mettere le foto perché sono con il Cell appena posso le metto, ma dici che tornerà come prima??
Comunque il pH va bene e' a 7,5 gli NO2- sono a 0 e anche gli NO3-

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: wen particolare

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2014, 16:28

pesce rosso ha scritto:Adesso non posso mettere le foto perché sono con il Cell appena posso le metto, ma dici che tornerà come prima??
Non posso dirtelo, devo vedere :D
pesce rosso ha scritto: Comunque il pH va bene e' a 7,5 gli NO2- sono a 0 e anche gli NO3-
quindi non va bene...va malissimo.
avere gli NO3- a 0 in una vasca con i Carassi è quasi impossibile. quindi qualcosa non va.
sicuro dei tuoi test? ?perché fosse cosi, e con quel pH così elevato, il rischio che tu abbia ammoniaca in quantità considerevoli non è poi così remoto (questo spiegherebbe anche la macchia nera), anzi è molto probabile.
i tuoi animali boccheggiano (o lo hanno fatto di recente? )
hai notato altre macchie nere in altri esemplari?
oppure...cambi l acqua ogni 2 giorni...??

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 20/01/2014, 16:35

Considera che ieri ho fatto un cambio dell'acqua da 20l, gli altri pesci, compresa lei stanno benone e non boccheggiano, però in passato ho avuto il problema del boccheggiamento

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: wen particolare

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2014, 16:41

pesce rosso ha scritto:in passato ho avuto il problema del boccheggiamento
ogni quanto fai i cambi?
quanto tempo fa boccheggiavano?
i test a quando risalgono? :)

pesce rosso
star3

Re: Wen macchia nera

Messaggio di pesce rosso » 20/01/2014, 23:06

Allora i cambi dell'acqua gli faccio ogni 2 settimane da 20 lt i colori risalgono. Più o meno un mese fa, quando avevo appena inserito la jumba adesso li devo rimisurare, comunque i pesci occhieggiavano più o meno 1 o 2 mesi fa adesso hanno quasi del tutto smesso

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Wen macchia nera

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2014, 23:25

pesce rosso ha scritto:Allora i cambi dell'acqua gli faccio ogni 2 settimane da 20 lt i colori risalgono. Più o meno un mese fa, quando avevo appena inserito la jumba adesso li devo rimisurare
dei cambi così frequenti non si fanno neanche nei Malawi...riempì sta vasca di egeria :-bd
io credo tu abbia avuto dei valori abbastanza elevati di ammonio in vasca...che sono rientrati.
ti consiglio comunque di abbassare il pH..portati sul neutro.
e aspettiamo la foto :D

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 21/01/2014, 6:59

Ok grazie mille jovy, ma per abbassare il pH come posso fare?
Lo so che dovrei fare i cambi più di rado, ma ho il. Terrore di aver un picco di nitriti, il mio negoziante mi ha consigliato la colite per clevitare ciò, cosa ne pensi ?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 21/01/2014, 8:03

ma parlate di ammonio o ammoniaca? Mi sa che vi siete confusi con l'ammoniaca perchè l'ammonio non è tossico e perchè l'ammoniaca si forma in pH basici, da qui il dover abbassare il pH da 7.5 7, che avrebbe senso :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato