Diatomee o cosa???
- dani984
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Ciao a tutti, ho ri-allestito il mio rio 180 dopo 9 anni a causa di una invasione di filamentose. Ho messo substrato fertile tetra complete substrate, ghiaietto ceramizzato amtra e riempito totalmente con acqua blues di Eurospin (dopo vi posto foto valori) e ho sistemato GH e KH con amtra GH+ e KH+. Le piante che ho inserito sono limnophila, anubias, Cryptocoryne wendtii, cripto parva, rotala rutundfolia, myrio. È da un mese che ho riavviato e adesso sono a 5 h ore di luce, non ho ancora iniziato a fertilizzare e i valori ad oggi sono: pH 7 KH 6 GH 6 NO3- 0 PO43- 0,5. Ora mi ritrovo con queste macchie marroni nelle rocce (raccolte in natura e testate con acido) e nei vetri, ho letto che potrebbero essere diatomee che dipendono dai silicati alti ma mi sembra strano dato che non ho mai usato acqua di rubinetto. Il mio dubbio e la mia paura è che le rocce possano rilasciare sostanze strane che alimentano questo tipo di alghe, vi chiedo: che alghe sono? Possibile dipendano dalle rocce? Cosa posso fare? Scusate ma sono terrorizzato dalle alghe visto la bruttissima esperienza che ho avuto con le filamentose. Vi metto qualche foto e vi chiedo aiuto. Grazie!
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Aggiunto dopo 38 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Aggiunto dopo 38 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Ciao, a me sembrano diatomee, normali in avvio. Passeranno.
Il problema più grosso che vedo, però, è rappresentato dallo scarso livello di piantumazione della vasca.
Se, come hai intenzione di fare, comincerai a fertilizzare, avrai sicuramente problemi ben più gravi delle diatomee.
Un acquario con una densa e bilanciata massa vegetale, unitamente ad una adeguata illuminazione e un giusto apporto di CO2, sono alla base di una gestione facile ed efficace.
Il problema più grosso che vedo, però, è rappresentato dallo scarso livello di piantumazione della vasca.
Se, come hai intenzione di fare, comincerai a fertilizzare, avrai sicuramente problemi ben più gravi delle diatomee.
Un acquario con una densa e bilanciata massa vegetale, unitamente ad una adeguata illuminazione e un giusto apporto di CO2, sono alla base di una gestione facile ed efficace.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Quoto
Alex Carbonari ha scritto: ↑24/09/2023, 22:04Passeranno.
Quoto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- dani984
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Grazie delle risposte, le piante sono state piantate un mese fa partendo da 4 ore di luce/giorno, è vero che sembra veramente spoglio ma credo che basti solo che crescano (infatti non fertilizzerò fino a che non saranno più grandi)... cmq seguo il vostro consiglio e inserirò altre piante dello stesso genere per infittire.
Ringraziandovi per il consiglio vi chiedo se potete dare risposta alle domande riguardanti le diatomee
Ringraziandovi per il consiglio vi chiedo se potete dare risposta alle domande riguardanti le diatomee
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Da quello che vedo dall'etichetta, i silicati sono presenti.
Devi solo aspettare che i silicati scendano. Spariranno da sole. Se ti danno fastidio, pulisci gli arredi con uno spazzolino.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex Carbonari per il messaggio:
- dani984 (25/09/2023, 14:34)
- dani984
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Ci siamo di nuovo, altra domanda... Secondo voi sono filamentose o ciano? I valori sono: pH 6,8 KH 5 GH 7 NO3- 0. Fertilizzo con CO2 e protocollo dennerle perfect plant. Luce a 6 ore e mezzo (dalla prox settimana porto a 7 ore e pensavo di fermarmi). Come scritto sopra per i cambi uso solo acqua in bottiglia come da foto etichetta. Come devo comportarmi con quelle alghe?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Servirebbe foto più dettagliata, il colore è troppo chiaro per essere cianobatteri ma magari è l'effetto della fotocamera.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- dani984
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Provo a farti altre foto
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Provo a farti altre foto
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
A me non sembrano cianobatteri. Però puoi prelevare qualche granello e annusare. I cianobatteri puzzano tantissimo.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- dani984
-
Profilo Completo
Diatomee o cosa???
Ho provato a prelevare alcune parti ma non puzzano per niente. Quindi almeno escludiamo i ciano. Mi preoccupano comunque queste filamentose, è vero che ancora siamo in prossimità della maturazione ma secondo te devo preoccuparmi? Sto fertilizzando a dose piena con dennerle perfect plant e CO2, nonostante questo alcune piante stentano, l' unica che cresce a buon ritmo è la limnophila. La rotala e la myriophyllum roraima crescono pochissimo... Da cosa può dipendere??? Sono molto preoccupato perché già una volta dopo 9 anni ho dovuto ri-allestire tutto per colpa delle filamentose.
Ho provato a prelevare alcune parti ma non puzzano per niente. Quindi almeno escludiamo i ciano. Mi preoccupano comunque queste filamentose, è vero che ancora siamo in prossimità della maturazione ma secondo te devo preoccuparmi? Sto fertilizzando a dose piena con dennerle perfect plant e CO2, nonostante questo alcune piante stentano, l' unica che cresce a buon ritmo è la limnophila. La rotala e la myriophyllum roraima crescono pochissimo... Da cosa può dipendere??? Sono molto preoccupato perché già una volta dopo 9 anni ho dovuto ri-allestire tutto per colpa delle filamentose.
Posted with AF APP