salve a tutti mi affaccio a questa per me nuova passione, con grande responsabilità e rispetto per gli aniamali.
ad agosto ci è stato regalato un pesciolino rosso (carassio) in un piccolo contenitori, dopo qualche giorno - nella totale inesperienza - lo abbiamo passato in una vasca da 12/15 litri, senza filtri e cambiando l'acqua ogni 3 giorni circa.
rientrati in città abbiamo acquistato un filtro, ma putroppo - non essendoci ahime documentati prima - abbiamo continuato a sostituire l'acqua (tutta) ogni settimana circa.
Ho efefttuato un test dell'acqua e le anomalie sono
nitriti a 2,5
diossido di carbonio 0
durezza carbonatica 20
pH 9.2
invece:
durezza 9
nitrati 0
cloro 0
il pesciolino nel complesso sta bene, è vivace, un pò più spesso del solito sale a galla a prendere ossigeno.
sono in procinto di acquistare un acquario da 80/100 litri e ho studiato un pò di argomenti, avendo letto della necessità di maturazione dell'acquario per 30 giorni, mi sto preoccupando di come posso nel frattempo far proseguire in questa vasca e con questi valori.
vi chiedo un consiglio urgente,grazie
nuovo acquario nuovi problemi
- kekkomir
-
Profilo Completo
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Ciao!!secondo me anche un 100litri sarebbe piccolo!!sono pesci che a mio avviso dovrebbero stare in laghetti!!se puoi dallo a qualcuno che ha un laghetto che sicuramente starà meglio anche perché i valori sono un po’ sballati..ma con che cosa hai misurato i valori?
- roby70
-
Profilo Completo
100 litri per un unico pesce possono andare ma essendo pesci socievoli c’è ne vorrebbero almeno 2 e 100 litri sono pochi.
Comunque nel frattempo cambia l’acqua della vaschetta ogni giorno per almeno un 30% usando un biocondizionatore.
Quei nitriti alti possono farlo morire
Aggiunto dopo 55 secondi:
Per il nuovo acquario invece capiamo che acqua usare perché la tua di rubinetto è strana
Comunque nel frattempo cambia l’acqua della vaschetta ogni giorno per almeno un 30% usando un biocondizionatore.
Quei nitriti alti possono farlo morire
Aggiunto dopo 55 secondi:
Per il nuovo acquario invece capiamo che acqua usare perché la tua di rubinetto è strana
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kekkomir
-
Profilo Completo
intanto grazie a tutti per le risposte;
ho misurato i valori con le strisce tetra.
ho effettuato un cambio di circa metà acqua e i nitrii sono subito scesi a 0,50; adesso sono a 0,87
ho misurato i valori con le strisce tetra.
ho effettuato un cambio di circa metà acqua e i nitrii sono subito scesi a 0,50; adesso sono a 0,87
- kekkomir
-
Profilo Completo
infatti pensavi di metterne 2 o3 in totale; 100 litri sono pochi? accidenti 100 litri è già un bell'impegno per un primo acquario non me la sento di prenderne uno più grande
- roby70
-
Profilo Completo
Se sono carassi normali a cosa singola diciamo che 100 litri va bene per uno.. se fossero oranda due ci starebbero anche.
Come alternativa è trovi a chi darlo e allestisci il 100 litri per altri pesci
Come alternativa è trovi a chi darlo e allestisci il 100 litri per altri pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kekkomir
-
Profilo Completo
trovi a chi darlo? è un pesciolino di 5 centimetri, che purtroppo nella maggioranza vive in un boccia di vetro (e che attualmente - nitriti a parte - non sembra in particolare sofferenza in una vaschetta da 10 litri.
Sicuramente parliamo di un acquario in cattività, non potremo mai arrivare alla libertà di un pesce che nuota nell'oceano, ma dire che un acquario di 100 litri lungo 1 metro sia piccolo per un paio di pesci da 5/10 centimetri mi sembra una esagerazione.
Sicuramente parliamo di un acquario in cattività, non potremo mai arrivare alla libertà di un pesce che nuota nell'oceano, ma dire che un acquario di 100 litri lungo 1 metro sia piccolo per un paio di pesci da 5/10 centimetri mi sembra una esagerazione.
- roby70
-
Profilo Completo
Il problema è che adesso è 5 cm.. ma arriva a 20/30cm crescendo 
Per tua curiosità
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)

Per tua curiosità
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)