Pagina 1 di 1

pH 6.2 con KH 7 Gh5..... non capisci come alzare il pH

Inviato: 25/09/2023, 18:05
di AttilioDiGiangiacomo
Buonasera a tutti ho un Juwel 260 con Filtro esterno sea 250 e impianto CO2 e dopo aver raggiunto la maturazione mi ritrovo sempre il pH 6.2 e non capisco come mai non voglia salire.
Ho fatto i test con la valigetta JBL un ora fa scarsa e i valori sono:
pH 6.2
Gh5
KH 7
NO2- o,oo1
Nh4 0,05
NO3- 1
Ho inserito da ieri una roccia grigia calcarea dell'amtra che si intravede nella destra.
Oggi ho notato un po di alghe sui vetri , motivo per cui ho rieseguito i test, ma penso che sia dovuto dall'eccessiva illuminazione che devo vedere di diminuire un pò e anche la CO2 devo abbassare le bolle ora stava scarse una/due bolle al secondo domani lo passo ad 1 dato che la sera la stacco la CO2 quando spegne la luce.
 
Allo stato attuale ho solo un pesce che ci sta da Dio con questo pH basso ma sinceramente vorrei salire ad un pH 7 per poter inserire altri pesci successivamente.
 
Cosa potrei fare?
Concludo che il cambio dell'acqua l'ho fatto giorni fa  un 60 litri circa con acqua della fontana del paese che a differenza dell'acqua di casa che è un pH 6 quella è leggermente 6.2.
 
 

pH 6.2 con KH 7 Gh5..... non capisci come alzare il pH

Inviato: 25/09/2023, 19:42
di Guppystyle
Ciao!!beh una due bolle al secondo sarebbero 120 al minuto..tantissime!!sicuramente non so quanto possa incidere nel pH dato il KH a 7!!poi un GH più basso del KH indica una mancanza di magnesio(solfato)..l unica cosa potresti aumentare un po’ il GH con il magnesio per per il pH dovresti o fare un cambio con acqua con pH superiore o alzare un po’ il KH con osso di seppia però alzeresti anche il GH..la soluzione migliore secondo me potresti fare un cambio con acqua con pH superiore..però tutta quella CO2 a quel pesce non penso faccia bene!

pH 6.2 con KH 7 Gh5..... non capisci come alzare il pH

Inviato: 26/09/2023, 8:06
di AttilioDiGiangiacomo
Grazie per la risposta, per quanto riguarda la CO2 si concordo che devo passare ad 1 bolla al secondo perché prima avevo un diffusore che non la "diluiva" bene la CO2 in acqua ora ne ho messo uno serio e crea una bella "scia". Per il GH avevo letto ieri in qualche post di aumentare perché come proporzione è un po' bassa. Ho cercato in giro nelle mie zone del Viterbese e ho trovato fontane pubbliche con pH 7.4 direi che mi faccio scorta di un paio di taniche da 30 litri e faccio un cambio.
 
Grazie per ora per il supporto