Pagina 1 di 1
UV si o no?
Inviato: 28/09/2023, 17:13
di Fabiofl73
Ciao a tutti, ho appena preso (usata) una vasca Oase higline 400 con filtro Biomaster 600T e la sua illuminazione base a LED.
Volevo completare la tecnica con un filtro uv indipendentemente da quello che sarà l'allestimento finale, comunque acqua dolce.
Consigli?
UV si o no?
Inviato: 28/09/2023, 21:45
di aldopalermo
Sai a cosa serve la luce UV?
Io non lo metterei se non serve
UV si o no?
Inviato: 29/09/2023, 1:22
di kromi
Ciao @
Fabiofl73 Benvenuto sul Forum.
Fabiofl73 ha scritto: ↑28/09/2023, 17:13
Volevo completare la tecnica con un filtro uv indipendentemente da quello che sarà l'allestimento finale, comunque acqua dolce.
Consigli?
Il mio consiglio è di non gettare denaro su un impianto che non è detto che userai, la lampada UV-C viene usata per la distruzione dei batteri sia quelli buoni( saprofiti) che quelli cattivi( patogeni) e per la distruzione di eventuali fioriture algali in sospensione, ma solo ciò che passa dal contenitore con la lampada, viene colpito dai raggi ultravioletti. Tutto ciò che è sul substrato o sui pesci stessi non verrà irradiato dai raggi UV-C , che tra l' altro sono molto pericolosi anche per noi.
Però se ci metti al corrente del tuo scopo magari possiamo approfondire. Tra l'alto avere un'acqua senza batteri renderà i tuoi pesciolini deboli, perchè il sistema immunitario non viene stimolato, ed appena ne incontreranno saranno fottuti

.
► Mostra testo
Poi con calma e se ne hai voglia, passa in salotto e dicci qualcosina piccina piccina su di te, e poi sei Romano....come me, Daje Fabio seguici ti faremo risparmiare tanti bei soldini
UV si o no?
Inviato: 29/09/2023, 8:30
di Fabiofl73
Il mio intento è evitare le alghe in sospensione e le spore di eventuali malattie. Ora ho la vasca piena di ciclidi del Malawi (ereditati) ma il mio scopo è fare un biotopo amazzonico, caracidi, P. scalare, cory ecc., con poche piante e molte radici.
Dovrei anche cambiare le lampade sotto il coperchio, ma non so davvero verso che marca orientarmi (costano tutte molto)