Nuova vasca avviata, fertilizzare?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.Dopo aver presentato e avviato in allestimento la mia vasca sono qui a chiedere aiuto.
L'acquario è così composto:
-Vasca Eheim Aqua style 35 (30x30x35h)
-Illuminazione Chihiros LED Light E201S con Dimmer 13,5w 7000°K(verrà sostituita con altra a LED)
-Filtro a zainetto Amtra Niagara 370 modificato con cannolicchi
-CO<sub>2</sub> completa di bombola da 2 kg, regolatore e atomizzatore (rimasta dopo aver dismesso il 250 litri)
-come fondo ho 2 sacchi da 5 kg di ghiaia Amtra granulometria 2-3 mm colore giallo/marroncino.
Come piante ho preso:
-Lysimachia Nummularia
-Hydrocotyle Leucocephala
-Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
-Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri )
-Anubias Barteri var. Nana "Golden" (Yellow Heart)
-Limnobium Laevigatum
-Riccia Fluitans
-Muschio Christmass (Vesicularia Montagnei)
Vasca avviata il giorno 23/09/2023
Qui il link alla discussione:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1764756
Il fondo non è fertile e fin'ora non ho messo nessun tipo di fertilizzante se non lo CO2.
Allego foto di com'è la vasca (foto di ieri)
Al momento non ho fatto test in quanto quelli che avevo erano scaduti e quelli nuovi sono in arrivo.
Secondo voi devo fare qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto
L'acquario è così composto:
-Vasca Eheim Aqua style 35 (30x30x35h)
-Illuminazione Chihiros LED Light E201S con Dimmer 13,5w 7000°K(verrà sostituita con altra a LED)
-Filtro a zainetto Amtra Niagara 370 modificato con cannolicchi
-CO<sub>2</sub> completa di bombola da 2 kg, regolatore e atomizzatore (rimasta dopo aver dismesso il 250 litri)
-come fondo ho 2 sacchi da 5 kg di ghiaia Amtra granulometria 2-3 mm colore giallo/marroncino.
Come piante ho preso:
-Lysimachia Nummularia
-Hydrocotyle Leucocephala
-Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
-Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri )
-Anubias Barteri var. Nana "Golden" (Yellow Heart)
-Limnobium Laevigatum
-Riccia Fluitans
-Muschio Christmass (Vesicularia Montagnei)
Vasca avviata il giorno 23/09/2023
Qui il link alla discussione:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1764756
Il fondo non è fertile e fin'ora non ho messo nessun tipo di fertilizzante se non lo CO2.
Allego foto di com'è la vasca (foto di ieri)
Al momento non ho fatto test in quanto quelli che avevo erano scaduti e quelli nuovi sono in arrivo.
Secondo voi devo fare qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Nel frattempo allego le analisi dell'acqua di rubinetto.
Ho usato solo quella senza osmosi
https://portal.cafcspa.com/solud/downlo ... m?cod=0201
Ho usato solo quella senza osmosi
https://portal.cafcspa.com/solud/downlo ... m?cod=0201
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 40 secondi:
Buongiorno e benvenuto in sezione!
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
L acqua come avrai capito non è solo acqua iniziamo a parlare di lei.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Ok ti va di calcolarti un attimino le durezze KH e GH della tua acqua leggendo l articolo linkato?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Dalle analisi da te fornite purtroppo non son menzionati ne bicarbonati e ne sodio.
Vedremo con il test del KH.
Inizia a calcolarti il GH.
E vedremo pure lì .
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Luci
Ok che sole metterai?
Dacci tutte le info a te disponibili.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Fondo .
Dovrebbe essere inerte giusto?
E al momento non è fertilizzato.
Aggiunto dopo 46 secondi:
E poi veniamo al dunque.
Che fauna ospiterai e con cosa ti piacerebbe concimare?
Ok ti va di calcolarti un attimino le durezze KH e GH della tua acqua leggendo l articolo linkato?
Dalle analisi da te fornite purtroppo non son menzionati ne bicarbonati e ne sodio.
E vedremo pure lì .
Luci
Ok che sole metterai?
Fondo .
E poi veniamo al dunque.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- ClaBosUD (11/10/2023, 16:59)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Buongiorno e grazie mille per avermi risposto.
Iniziamo dall'acqua...con la formula usata dall'articolo ho ricavato un GH di 13,86... quindi ho Gh14
Il kg e il resto dei test li farò stasera o domani mattina (lavoro a turni e oggi finisco alle 22:00).
Poi...vasca...
Il fondo è inerte e non ho usato nessun fertilizzante...
Nelle vasche precedenti usavo il metodo PMDD con Stick sotto le radici e integravo con gli altri elementi...poi sono passati anni dall'ultimo utilizzo e sinceramente non ricordo più... avrò bisogno di ripassare un po' l'argomento.
Illuminazione...al momento fotoperiodo di 7 ore..sono partito con 6 e aumento mezz'ora a settimana.
Devo sostituire la barra LED che monto ora ,una pChihiros LED Light E201S con Dimmer 13,5w 7000°K,
con questa lampadina LED
...il tutto per avere meno K rispetto alla barra LED
Fauna... sicuramente Caridina.... ancora non so quali... lumache e come pesci,sempre se si possono inserire, avevo pensato ad alcuni Microdevario kubotai,oppure boraras oppure a dei danio...ma solo se le dimensioni lo consentono.
Spero di aver risposto a tutto e se ho tralasciato qualcosa mea culpa... stasera o domani mattina inserisco le analisi
@aldopalermoCertcertsin ha scritto: ↑11/10/2023, 8:20Screenshot_2023-10-11-08-09-54-551_com.mi.globalbrowser_8210979052496532062.jpg
E vedremo pure lì .
Luci
Ok che sole metterai?
Fondo .
E poi veniamo al dunque.
Buongiorno e grazie mille per avermi risposto.
Iniziamo dall'acqua...con la formula usata dall'articolo ho ricavato un GH di 13,86... quindi ho Gh14
Il kg e il resto dei test li farò stasera o domani mattina (lavoro a turni e oggi finisco alle 22:00).
Poi...vasca...
Il fondo è inerte e non ho usato nessun fertilizzante...
Nelle vasche precedenti usavo il metodo PMDD con Stick sotto le radici e integravo con gli altri elementi...poi sono passati anni dall'ultimo utilizzo e sinceramente non ricordo più... avrò bisogno di ripassare un po' l'argomento.
Illuminazione...al momento fotoperiodo di 7 ore..sono partito con 6 e aumento mezz'ora a settimana.
Devo sostituire la barra LED che monto ora ,una pChihiros LED Light E201S con Dimmer 13,5w 7000°K,
con questa lampadina LED
...il tutto per avere meno K rispetto alla barra LED
Fauna... sicuramente Caridina.... ancora non so quali... lumache e come pesci,sempre se si possono inserire, avevo pensato ad alcuni Microdevario kubotai,oppure boraras oppure a dei danio...ma solo se le dimensioni lo consentono.
Spero di aver risposto a tutto e se ho tralasciato qualcosa mea culpa... stasera o domani mattina inserisco le analisi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Perfetto nessuna fretta.
Allora aspettiamo ancora il KH e Il conduttivimetro in acquario ne abbiamo parlato?
Ti ho chiesto della fauna perché io forse forse a maturazione ultimata un po' quest' acqua la taglierei prima di partire con la ferti.
Strano che non riportano il sodio nelle analisi, mannaggia a loro.
Allora aspettiamo ancora il KH e Il conduttivimetro in acquario ne abbiamo parlato?
Ti ho chiesto della fauna perché io forse forse a maturazione ultimata un po' quest' acqua la taglierei prima di partire con la ferti.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Non me abbiamo parlato qui ma ce l'ho..la settimana scorsa avevo 480 µS.. magari stasera o domattina misuro nuovamente con il conduttivimetro..
Una domanda: le analisi è meglio farle prima, durante o dopo il fotoperiodo?oppure si possono fare in qualsiasi momento?
La CO2 la sto erogando in continuo.. oggi arriva anche il contabolle così mi posso anche regolare con quello...il test permanente della CO2 dovrei averlo in qualche cassetto....
Come test mi sono preso questi...
Certcertsin ha scritto: ↑11/10/2023, 17:05Perfetto nessuna fretta.
Non me abbiamo parlato qui ma ce l'ho..la settimana scorsa avevo 480 µS.. magari stasera o domattina misuro nuovamente con il conduttivimetro..
Una domanda: le analisi è meglio farle prima, durante o dopo il fotoperiodo?oppure si possono fare in qualsiasi momento?
La CO2 la sto erogando in continuo.. oggi arriva anche il contabolle così mi posso anche regolare con quello...il test permanente della CO2 dovrei averlo in qualche cassetto....
Come test mi sono preso questi...
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao
I test e meglio farli più o meno alla stessa ora.
I test e meglio farli più o meno alla stessa ora.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- ClaBosUD (11/10/2023, 17:59)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Ciao Aldo, grazie per l'intervento...quello si, l'ho sempre fatto alla stessa ora...non ho mai capito se cambiava qualcosa farlo a luci spente,a fine fotoperiodo...
Ciao Aldo, grazie per l'intervento...quello si, l'ho sempre fatto alla stessa ora...non ho mai capito se cambiava qualcosa farlo a luci spente,a fine fotoperiodo...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Da già un bel diario di fertilizzazione.
Diario di bordo che ti servirà a capire successi, insuccessi, eventuali errori, movimento dei vari valori, dosaggio dei concimi ecc ecc.
Diario di bordo che ti servirà a capire successi, insuccessi, eventuali errori, movimento dei vari valori, dosaggio dei concimi ecc ecc.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Devo appuntarmi tutto dici?
Sicuramente avrò molti insuccessi ma punto a risolverli con il vostro aiuto.
Curiosità...viste le aspettative e i futuri inserimenti...meglio puntare su fertilizzazione commerciale o meglio fare metodo PMDD?
I test che ho preso spero siano meglio dal punto visivo dei Sera
Certcertsin ha scritto: ↑11/10/2023, 18:39Da già un bel diario di fertilizzazione.
Devo appuntarmi tutto dici?
Sicuramente avrò molti insuccessi ma punto a risolverli con il vostro aiuto.
Curiosità...viste le aspettative e i futuri inserimenti...meglio puntare su fertilizzazione commerciale o meglio fare metodo PMDD?
I test che ho preso spero siano meglio dal punto visivo dei Sera